“…forse non siamo perfetti, ma le mani più sicure rimangono le nostre…” ( cit. Steve Rogers)

In data odierna andiamo a recensire per itakon.it un pezzo unico, sviluppato dalla prolifica ditta Hot Toys. Stiamo parlando del nuovissimo Captain America in una versione molto particolare: Captain America The First Ten Years Anniversary Concept Art Version.

Perché Concept Art? Molto semplice, questo pezzo è scolpito sul modello visto nella pellicola cinematografica “Captain America: Civil War”, ma con un nuovissimo e inedito outfit per commemorare il decimo anniversario dall’uscita del primo film del supereroe.

Senza indugiare troppo, vi possiamo dire fin da subito che è un pezzo fantastico, da veri collezionisti, e lo si può denotare sin da subito non appena estraiamo il Box arrivato in redazione.

Elegantissimo, con prevalenza di colori nero, grigio e bianco. Sul fronte abbiamo una fantastica immagine stilizzata del supereroe con ben in vista il “10”, che sta ad indicare l’anniversario sopracitato. In alto a destra brilla il logo Sideshow Exclusive argentato, mentre sui vari lati abbiamo le varie immagini del personaggio. Estraendo dall’alto quello che possiamo definire un “copri box”, troviamo una fantastica apertura a libro, con a sinistra i vari crediti degli scultori e a destra il classico blister trasparente, dove è possibile vedere la Figure per intero con tutti gli accessori. Box elegantissimo, fantastico.

Esaminato il box passiamo alla Doll. Il capitano è lo stesso che abbiamo già visto nella classica versione “Civil war”, ma arricchito da una tuta da combattimento di colore grigio scuro/nero; outfit che non compare in nessun film del Marvel Cinematic Universe. Sul petto spicca la classica “A” di Avengers e su tutto il corpo non troviamo nessun altra scritta o colore diverso dalla tuta.

Lo sculpt del viso è perfetto, assolutamente somigliante all’interprete Chris Evans (Hot Toys non delude quasi mai sotto questo aspetto). Una seconda testa intercambiabile non è presente, ma è possibile cambiare intelligentemente la parte mento/bocca scoperta dall’elmo; parte calamitata facilmente sostituibile che dà un aspetto combattivo al personaggio. Anche le mani sono ben fatte, così come ogni parte del corpo scoperta.

Passiamo ora agli accessori. Non molti ma degni di nota. Sette è il numero di mani intercambiabili che troveremo nel blister, aperte e chiuse, uno stand classico identico a quello di Iron Man Concept Art (nostra galleria qui) e i due pezzi forti: gli scudi. Ebbene sì, questo Captain America è stato dotato di due fantastici scudi con la stessa colorazione “Black”, uno nero e grigio classico di forma rotonda, ed uno che va a riprendere il primissimo scudo usato dal primo Cap visto sugli schermi, ma con la colorazione sempre in tinta con la doll. Consigliamo di esporlo con entrambi gli scudi nelle mani, grandissimo effetto scenico.

Ricreato da Ryan Meinerding, il materiale utilizzato è per lo più PVC (anche se di diverso genere a seconda della parte del corpo), più alcune piccole parti in Diecast. La tuta sembra essere molto delicata non appena muoviamo gli arti, ma così non è, non appena li riportiamo alla posizione originale, non lascia alcun segno di piega. Il nostro consiglio comunque, è quello di tenere pose non troppo estreme per molto tempo (così come per quasi tutte le doll con stoffa e pelle). Le articolazioni sono molto buone, non rileviamo difetti particolari. La doll sviluppa un’ottima altezza, senza base misura ben 31,5 cm circa ed ha 30 punti di articolazione.

Concludendo, possiamo definire questo Modello di Captain America Concept Art The First Ten Years Anniversary, uno dei migliori (se non il migliore), in assoluto riguardante il personaggio. Sculpt fantastico, colorazione perfetta e un gran effetto visivo. Sicuramente insieme ad Iron Man Concept Art The First Ten Years, una delle migliori Action Doll Marvel del 2018. Consigliato sicuramente a chiunque.

Nome: Captain America The First Ten Years Anniversary Concept Art
Produzione: Hot Toys
Linea: Sixth Scale Figure
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Novembre 2018
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 251,00 USD

Pro:
Ottimo Sculpt
– Ottimo Painting
– Scudi ben realizzati

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto: 10 / 10