Kotobukiya produce da diverso tempo l’ormai consolidata linea di statue Bishoujo, parola che sta a significare “bella ragazza” in lingua giapponese. Le statiche in questione raffigurano solitamente una serie di personaggi ispirati principalmente al mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi proposti in versione femminile con un design sexy e attraente.

Ricevuta di recente, oggi andremo a recensire l’ultima versione di Catwoman per la linea Bishoujo da Kotobukiya.

Selina Kyle, nota ai più come Catwoman, fu creata negli anni 40′ diventando poi nel tempo un personaggio iconico nel mondo dei fumetti, entrando così in molte classifiche dedicate agli eroi\cattivi dei fumetti. Inizialmente antagonista Batm­an, e ladra provetta, il suo ruolo è mutato diventando quasi lei stessa una donna eroica. Infatti, se non sono mancate le collaborazioni criminali con personaggi del calibro Poison Ivy (di cui speriamo di potervi presentare la nostra recensione della prossima proposta di casa Kotobukiya) o Harley Quinn, Selina si avvicinò sempre di più a Batman fino a raggiungere un’alta complicità.

Catwoman, dotata di un corpo elastico e di grande agilità, prese ispirazione per la produzione del suo costume grazie alla sua grande passione verso i gatti. Essa è esperta in arti marziali e più volte ha mostrato le sue grandi capacità durante i combattimenti. Veloce e scattante, è in grado di attuare movimenti fulminei in grado di confondere il nemico in maniera rapida e incisiva. Nell’insieme, un personaggio decisamente affascinante e attraente. Parlando invece di cinema, chi non ricorda l’interpretazione cinematografica dell’attrice  Michelle Pfeiffer nella pellicola di “Batman – Il ritorno prodotto nel 1992” e diretto da Tim Burton?!?! E la versione proposta da Halle Barry nel 2004?

Bene, non dilunghiamoci oltre e passiamo quindi ad analizzare la statica oggetto di questa recensione.

IL BOX

Il box in cui è contenuta la statica è ben realizzato, di piccole dimensioni e graficamente pulito e lineare.
Quella che spicca subito all’occhio sono le finestre trasparenti attraverso la quale è possibile osservare la statica quasi nella sua interezza (seppur attraverso le plastiche protettive). Nella parte frontale trova posto un’illustrazione che mostra quasi totalmente il personaggio, la scritta a lettere cubitali “CATWOM RETURNS” e il logo che identifica la linea Bishoujo. Posteriormente è invece possibile ammirare il personaggio nella sua interezza. Immancabili i loghi verdi Kotobukiya sparsi in più punti sulla confezione.

Una volta aperta quest’ultima, troviamo tutto il contenuto ospitato in un blister trasparente.

LA FIGURE

Estratta la figure, l’assemblaggio è totalmente inesistente. Complice la mancanza di accessori e la mancanza di una base espositiva, non si dovrà far nulla se non esporla e ammirarla. Essendo una statica, non è ovviamente dotata di alcuna articolazione.

Proposta in scala 1/7, e disegnata dall’ormai noto Shunya Yamashita, la figure si sviluppa per un’altezza complessiva di circa 9 cm. L’impatto che restituisce, complice ovviamente la posa in cui essa viene proposta, è quindi quello di una figure di piccole dimensioni. Probabilmente l’ipotetica presenza di una base utile ad elevare la statica sarebbe stata un bel valore aggiunto.

Sin dal primo sguardo, seppur la figure non sia di forte impatto scenico, è possibile apprezzare la grande sensualità che questa linea cerca di trasmettere per ogni sua produzione. La posa è ottima, realistica e nel complesso naturale. Lo sculpt piacevole, privo di imperfezioni o segni di produzione, mette in risalto le curve morbide e sinuose della nostra Catwoman. La statica, seppur di corporatura esile, è sufficientemente pesante e anche al tatto restituisce una sensazione di pienezza già riscontrato in altre produzioni della medesima linea.

Il costume indossato dal personaggio in questa produzione Kotobukiya è in linea con quanto una persona possa aspettarsi: total black lucido.

Partendo come sempre ad analizzare la figure dall’alto, complice anche il color nero predominante, la cosa che subito spicca per qualità di sculpt e painting è senza dubbio il viso. Esso guarda leggermente di lato, è ben realizzato e non presenta imperfezioni rendendo l’insieme delicato e raffinato. Immancabili le due orecchie da gatta presenti nel cappuccio. In termini di accessori, gli occhiali sono ben realizzati e con il loro color argento staccano e spiccano sul nero lucido delle tuta.

Circa la tuta non c’è molto da analizzare se non che è lucida in ogni sua parte e mostra un’ampia scollatura completa di zip. Gli stivali, a tacco alto, sono dotati di fibbie .

Arrotolata in vita, possiamo apprezzare quello che riteniamo essere l’accessorio numero uno del personaggio: la frusta. Essa è color nero opaco, arricchita con qualche dettaglio argento e maniglia rigida, ed realizzata realizzata con la tipica tecnica delle pelli intercciate.

Circa la posa scelta per questa produzione, il personaggio è appunto realizzato seduto a terra con le gambe leggermente incrociate. Esso trova sostegno grazie alla presenza di un grosso sacco in tessuto pieno zeppo di mazzette di banconote. A terra invece trovano posto una serie di preziose monete che sembrano poter essere in oro e argento.

Questi due importanti dettagli, ovvero le presenza dei soldi, aumentano in maniera importante la resa finale sul prodotto. Le banconote sono ben realizzate sia in termini di sculpt (sono piegate quasi a simulare il peso stesso delle mazzette) che in termini di painting (un bel bianco sporco opaco). Grande chicca la presenza di una coda che spunta dal sacco stesso.

Stessa cosa vale per le monete che invece sono lucide e brillanti.

In conclusione, se vi piace il personaggio di Catwoman e vi manca nella vostra collezione, questa interpretazione proposta da Kotobukiya è valida. Ottimamente realizzata in termini di sculpt e painting seppur non di grande impatto scenico data la posa raccolta. Essendo in scala 1/7 è alta circa 9cm, si presta dunque benissimo anche ad essere esposta in piccoli spazi. Un prodotto sexy e raffinato.

Nome: Catwoman Returns
Produzione: Kotobukiya
Linea: Bishoujo
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Luglio 2019
Tiratura: –
Prezzo di listino: 11,340 Yen

Pro:

– Alta qualità generale;
– Personaggio iconico;

Contro:
– La posa la rende visivamente più piccola di quello che è realmente.
– Colorazione lucida che può essere delicata.

Voto: 8/10