Regalo di Natale da parte di Kotobukiya per tutti i collezionisti Marvel, il 25 Dicembre è uscita ufficialmente nei negozi la ARTFX Premier del Cosmic Ghost Rider!
Settima uscita per questa prestigiosa collana della casa Giapponese, il Cosmic Ghost Rider si presenta nell’ormai standardizzato box della linea, con sovracoperta lucida impreziosita dal fiammeggiante teschio del Rider e scatola interna con decorazioni marmoree. Ovviamente la figure sarà racchiusa nel tipico blister di plastica che separa i vari pezzi del prodotto che andremo poi ad assemblare.
Il Cosmic Ghost Rider è un personaggio abbastanza recente nel panorama Marvel Comics, ma si è fatto amare dagli appassionati per il suo stile e avventure al limite delle possibilità di tanti altri eroi visto che Francis Castle (il Frank Castle di Terra 666) incontrerà e si scontrerà con personaggi del calibro di Galactus, Thanos ma anche i Guardiani della Galassia.
Il suo design, che unisce il classico teschio fiammeggiante del Rider con lo stile fantascientifico di questo nuovo personaggio, è perfettamente riprodotto dalla sapiente mano di Keita Misonou, specializzato principalmente nelle ARTFX+ ma autore anche del Thor Premier.
La scultura, in scala 1/10, svilupperà un’altezza di 22 cm e la figure dovrà essere assemblata posizionando le braccia negli appositi perni, posizionando la catena intorno al corpo ed ovviamente poggiando il casco sulla testa; quest’ ultimo è anche opzionale nell’esposizione, qualora si preferisse un look un po’ più classico. Piccola nota, abbiamo riscontrato nella nostra copia che le braccia rimangono un po’ “lente” all’interno del perno, rischiando di cadere qualora si spostasse di lato il prodotto.
Ormai la collezione ARTFX Premier ci ha abituato a prodotti dall’alta qualità scultorea e di colorazione, praticamente esenti da difetti, probabilmente grazie anche alla tiratura limitata di 3000 copie che permette di avere un prodotto che si distacca dalle classiche realizzazioni in PVC. Il Rider non è da meno, con il teschio scolpito in maniera magistrale, con le scalanature dei denti ben visibili e le fiamme intorno ad esso finemente ricreate. Molto particolare il dettaglio “cosmico” all’interno della tuta e che come vedremo più avanti nasconde una sorpresa degna di nota.
La possibilità di poter esporre Castle senza l’elmetto della tuta è stata veramente tanto apprezzata, seppur un elemento chiave del personaggio, l’esposizione senza di esso permette di apprezzare maggiormente la scultura ed i dettagli della testa che purtroppo tendono un po’ a perdersi con i riflessi gialli del casco; come vedremo poco più avanti, l’elmetto però accentua l’effetto illuminato del volto, donando quindi a questa produzione un’ottima doppia possibilità di posa a seconda dei gusti del collezionista.
Il vero tocco di classe di questa produzione è infatti l’illuminazione LED all’interno del Ghost Rider; Kotobukiya aveva già provato questo approccio con la base di Dr. Strange ma in questo caso si spinge ben più avanti, estendendo l’illuminazione a tutto il prodotto e non solo alla base rocciosa, che brillerà di un rosso incandescente, ma anche alle fiamme sulla testa ma anche ai dettagli all’interno della tuta.
Purtroppo questa splendida illuminazione è “frenata” nell’esposizione dalla necessità di una alimentazione esterna, se la statua fosse stata dotata di un’alimentazione interna avremmo davanti un prodotto già di tutto rispetto ma impreziosita da una illuminazione curata nel dettaglio.
In Conclusione:
Cosmic Ghost Rider, come anche Dr. Strange, è probabilmente la migliore produzione al momento per questa splendida collana; altissima qualità di realizzazione e un’illuminazione LED quasi perfetta, rendendo questo prodotto un must per gli amanti del personaggi o perché no anche da chi si ritrova affascinato dal suo design. Il prossimo in arrivo sarà Black Panther e sembra che anche T’challa avrà il suo asso nella manica per spiccare!
Nome: Cosmic Ghost Rider
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Premier
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Dicembre 2019
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 15500 Yen
Pro:
– Altissima qualità di scultura e colorazione ;
– ARTFX Premier al suo meglio ;
– illuminazione favolosa… ;Contro:
– …peccato sempre per la necessità dell’alimentazione esterna.
Voto: 9.5 /10
Foto: Lother
testo: thedante90