“The Rise of Skywalker”, la nona pellicola della saga dedicata all’universo di Star Wars diretta da J.J. Abrams, ha presentato nuovi personaggi e nuovi droidi amatissimi dal pubblico. Tra di questi i più apprezzati rimangono sempre i Droidi, ovvero il mitico BB-8 (nominato come l’erede del mitico duo storico di Star Wars rappresentato da R2-D2 e C3-PO), insieme ad un altro droide chiamato D-0.
Kotobukiya propone i due nuovi droidi in scala 1/7 per la linea ArtFX. Ma iniziamo ad analizzare la statica partendo come di consueto dal box.
Di color nero, molto elegante, mostra sui 4 lati alcuni dettagli della figure e delle relative differenti modalità d’esposizione. Estratto il contenuto dalla confezione, ben protetto dal classico blister in PVC che ne previene ogni possibilità di urto, ci troveremo di fronte a più parti da assemblare, assemblaggio molto semplice che non necessità nemmeno della consultazione del manuale allegato. Il droide D-0 si monta con tre semplici pezzi più delle piccole antenne da inserire al di sopra, mentre BB-8 sono quattro pezzi compresi la testa, più anch’esso un antenna e l’eventuale “accendino” da inserire sulla parte frontale.
Una volta assemblato il mini diorama dei due personaggi sulla base, il tutto risulta molto semplice e pulito con un PVC molto leggero ma ben ben realizzato. Ottima la scultura, senza particolari impurità dovute allo stampo delle parti, molto realistiche e molto convincenti ed esteticamente fedele ai droidi originali. Anche il painting è perfetto, non ci sono segni di sbavature e risulta preciso e perfettamente somigliante. Le parti di BB-8 e D-0 si incastrano perfettamente in ogni loro parte, sia nella base sia nel montaggio del personaggio stesso. Da segnalare che le teste dei due simpatici personaggi possono ruotare a 360° mentre i corpi, una volta fissati sulla base, rimangono fermi.
All’interno del packaging troveremo oltre alle due figures dei due droidi, una base rotonda, un “effect part damage” da inserire sulla parte dietro di BB-8 e un foglio con le istruzioni di montaggio. Inoltre, come accessorio extra, troveremo un “accendino” da agganciare sulla parte frontale di BB-8 in modo tale da emulare una famosa scena del film nota ai più appassionati.
La base è molto semplice, realizzata in PVC e ABS leggero e vuota al suo interno. Essa rappresenta parte del pavimento metallico della mitica navicella spaziale, il Millennium Falcon. Il diorama misura complessivamente un’altezza di circa 13 cm compresa la base e un diametro di 17 cm.
Concludendo, anche questa nuova produzione per la linea ArtFX tratta da “Star Wars: The Rise of Skywalker” è decisamente valida. Scultura precisa, ottimo painting e ottimo impatto di visivo che sicuramente piacerà agli appassionati di Star Wars che vogliono un pezzo ben fatto e che non occupi un eccessivo spazio. Il piccolo diorama dei due personaggi infatti, data la scala di 1/7, è possibile esporlo da qualsiasi parte. Non manca infine qualche accessorio. Non presenta rilevanti problemi di assemblaggio e tanto meno difetti visibili. Consigliata.
Nome: D-0 e BB-8 ARTFX Statue – Star Wars
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di Pubblicazione: Novembre 2019
Prezzo di Listino: 110,00 USD
Pro:
– Statua fedele al personaggio originale;
– Colorazione semplice ma senza difetti e ottima resa visiva globale.Contro:
– Base molto semplice
Voto finale: 8 / 10