La Fenice, una entità cosmica potentissima e praticamente incontrollabile. Possiede una potenza invidiabile persino nello sconfinato mondo Marvel Comics e recentemente Kotobukiya ci ha proposto una nuova figure dedicata alla sua incarnazione più famosa: Dark Phoenix.
Nel momento in cui Jean Grey e la Fenice entrarono in risonanza si creò un essere dalla potenza smisurata, spaventosa persino per il team degli “X-Men” e proprio da quella forza così incontrollabile inevitabilmente nascerà, in seguito agli eventi narrati nella sua saga dedicata, la spaventosa Fenice Nera.
Probabilmente uno degli archi narrativi più emozionanti del ciclo “X-Men” e del mondo Marvel in generale, la Fenice Nera è indubbiamente un personaggio dall’indiscusso fascino, una volta prezioso alleato, poco dopo un antagonista dal quale è impossibile sfuggire.
Kotobukiya immortala nuovamente questo personaggio nella linea Bishoujo, partendo come sempre da un artwork di Shunya Yamashita ed il nome Rebirth non poteva essere che azzeccato, visto che la prima versione della figure risale ben al 2010.
Dark Phoenix Rebirth si presenta nell’ormai standard box per la collana Bishoujo, colorazione prettamente bianca accompagnata da foto del prodotto e dai disegni originali di Yamashita, sul fronte (assieme ai loghi di produzione) è disponibile un’ampia finestra per un primo sguardo alla figure. Il blister interno è semplice e funzionale come sempre, permettendo un alloggio comodo e sicuro per il prodotto racchiuso al suo interno.
La figure non richiede praticamente assemblaggio, permettendo di esporla direttamente una volta estratta dal blister. Ci troviamo di fronte ad un prodotto con un impatto scenico degno di nota, vediamo infatti la Fenice Nera avvolta dalle fiamme mentre gli occhi brillano di una furia incandescente, pronta a scatenarsi su chiunque si parerà sul suo cammino.
Prima di gettarci nell’analisi parliamo di dati tecnici! La scultura è opera di Tsubame che, seguendo le precedenti produzioni della linea, ha lavorato in scala 1/7 e misurando la figure nel complesso contiamo che raggiunge quasi i 24 cm di altezza totali.
Come sempre il materiale scelto è il PVC, con alcuni parti semi-trasparenti per ricreare l’effetto delle fiamme, ma ovviamente andremo ad analizzare questo dettaglio più avanti.
Uno dei compiti più ardui dello scultore è mantenere la fedeltà del character design di origine, specie per quanto riguarda i dettagli del volto; in questo caso la fonte è il disegno di Shunya Yamashita e troviamo che il lavoro svolto in fase di scultura sia egregio e ampiamente rispettoso del materiale originale, mantenendo i morbidi lineamenti femminili affiancati allo sguardo glaciale del personaggio. Rispetto le originali produzioni della linea, Kotobukiya ha virato in alcune scelte diciamo “stilistiche”, come avete potuto vedere ad inizio articolo le prime Bishoujo tendevano ad essere realizzate con i capelli realizzati in materiali semi-trasparente, questa scelta è variata nel tempo optando poi per una realizzazione più classica ma che permette di esprimere al meglio scultura e pittura.
La base è indubbiamente quello che contraddistingue questa produzione. Il simbolo della Fenice, realizzato in pvc semi-trasparente, permette di simulare l’effetto delle oscure fiamme che divampano dai piedi della ragazza e che si innalzano a comando simulando le ali della creatura, in un effetto visivo di tutto rispetto. Grazie ad uno stand apposito, ovviamente non incluso in confezione, abbiamo esposto per voi Fenice anche senza la sua base, come potete vedere a breve in galleria:
In Conclusione:
Con Dark Phoenix Rebirth ci troviamo di fronte al meglio della linea Bishoujo, impatto scenico non indifferente e un’ottima qualità fanno di questo prodotto quanto di meglio di potrebbe desiderare da questa collezione. Se per caso poi il fascino oscuro di Fenice Nera non vi abbia catturato, Kotobukiya ha realizzato anche la versione standard del personaggio e ve l’abbiamo illustrata nel nostro articolo dedicato.
Nome: Dark phoenix Rebirth
Produzione: Kotobukiya
Linea: Bishoujo
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Aprile 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12,800 Yen
Pro:
– Ottima realizzazione;
-La linea Bishoujo al suo meglio
-Personaggio carismatico.Contro:
– Niente di particolare da segnalare.
Voto: 9/10
Foto: Lother
Testi: Thedante90