Come molti di voi già sapranno, Kotobukiya produce da diverso tempo l’ormai consolidata linea di statue Bishoujo, parola che sta a significare “bella ragazza” in lingua giapponese. Le statiche in questione raffigurano solitamente una serie di personaggi ispirati principalmente al mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi proposti in versione femminile con un design sexy e attraente.

Ricevuto di recente in redazione, oggi andremo a recensire Supergirl Returns per la linea Bishoujo da Kotobukiya. Precisamente, la statica in oggetto è la seconda proposta basata sul personaggio dopo la prima statica Bishoujo rilasciata nel lontano 2011.

Supergirl è un noto personaggio pubblicato dalla DC Comics, forse uno tra i più iconici al mondo. Vede la sua prima apparizione nel fumetto di Action Comics n. 252 del 1959 ma in seguito non sono mancate diverse presenze anche nel cinema e nella televisione.

La box in cui è contenuta la statica è senza dubbio ben realizzata, di medie dimensioni e graficamente semplice ma appagante.
Frontalmente, così come lateralmente e nella parte superiore, trova posto una grande finestra trasparente attraverso la quale è possibile apprezzare la statica nella sua interezza. In basso a sinistra trova posto un’illustrazione a mezzo busto della nostra eroina mentre in basso a destra è presente il logo che identifica la linea Bishoujo. Posteriormente è visibile una fotografia della figure nella sua interezza mentre nel lato sinistro possiamo apprezzarla attraverso un bellissimo disegno. Immancabile il logo verde Kotobukiya.

Una volta aperta la confezione troviamo tutto il contenuto ospitato in un blister trasparente diviso in due parti.

Una volta estratta la figure, l’assemblaggio è inesistente. Complice la mancanza di accessori e la presenza della base già fissata alla figure, non si dovrà far nulla se non esporla. Il fissaggio della figure alla base risulta ben realizzato e la sensazione è quella di una buona solidità generale. Essendo una statica, non è dotata di alcuna articolazione. La base non è metallica ma anch’essa realizzata in pvc.

Proposta in scala 1/7, fedele al character-design rivisto da Shunya Yamashita, la figure si sviluppa per un’altezza complessiva di 23,5 cm compresa la base. Sottolineiamo come, seppur la base sia sottilissima e non elevi la figure, sin dal primo sguardo è possibile apprezzare un grande impatto scenico reso possibile dall’ottima posa e dall’ottimo sculpt della nostra Supergirl. La statica, seppur di corporatura esile, è sufficientemente pesante e anche al tatto restituisce una sensazione di pienezza data dal materiale utilizzato per la sua realizzazione.

Il costume indossato in questa produzione Kotobukiya è similare a quello della statua proposta nel 2011. Partendo come sempre ad analizzare la figure dall’alto, la cosa che subito spicca per qualità di sculpt e painting sono rispettivamente i capelli e il viso. La chioma è finemente scolpita e grazie alle sue onde morbide restituisce all’osservatore un’ottima sensazione di dinamismo e profondità generale, qualità che abbiamo poi riscontrato anche nei panneggi presenti negli abiti, in particolar modo nel mantello.

Il viso, che guarda leggermente verso l’alto, è anch’esso ben realizzato e non presenta imperfezioni rendendo l’insieme molto delicato e restituendo alla figure un’aria raffinata che tanto abbiamo apprezzato. Se dovessimo attribuire due aggettivi a questa figure sarebbero senza dubbio: sexy e raffinata.

Passando alla parte inferiore troviamo la nostra eroina vestita con un completo a due pezzi composto da una maglia a maniche lunghe e un gonnellino molto corto, entrambi di colore blu.

A livello di painting degli abiti non mancano i particolari come ad esempio le rifiniture dorate, presenti nella maglia, negli stivali a tacco alto e a contornare il mantello, già apprezzate nella cintura indossata dal personaggio.

Oro che ritroviamo inoltre nel grande logo presente sul petto, dettaglio finemente realizzato e privo di imperfezioni. Tutte le linee di painting risultano pulite e ben definite.

Menzione particolare va sicuramente alla realizzazione del mantello. Esso è totalmente rosso e ricco di sfumature in grado di restituire quella sensazione di movimento già apprezzata nei capelli grazie alla sinergia con lo sculpt molto elaborato e dinamico. Semplicemente splendido e determinante nella visione globale della figure.

Infine, la base presente in questa figure vede il grande logo di Supergirl in rilevo ed è priva di dettagli extra come ad esempio le nuvole presenti sempre nella versione 2011.

In conclusione, se vi piace il personaggio di Supergirl e volete aggiungerlo alla vostra collezione, questa interpretazione proposta da Kotobukiya potrebbe fare al caso vostro. Ottimamente realizzata e di grande impatto scenico, grazie anche alla sua scala 1/7 che restituisce una Supergirl di ben 23,5 cm. Sculpt eccellente, così come il painting che non mostra incertezze, e che restituisce un prodotto sexy e raffinato.

Nome: DC Comics Supergirl Returns
Produzione: Kotobukiya
Linea: Bishoujo
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Febbraio 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– Sculpt e proporzioni eccellenti;
– Painting di altissimo livello;
– Dinamismo;

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto Finale: 9,5/10