E’ vero che Batman a Gotham City svolge un lavoro importante tenendo a bada i villains che scappano da Arkham City ed impedendo che vengano infrante le regole dai clan mafiosi della città…ma dietro al suo operato c’è una persona di altrettanto valore che indaga sulle strane abitudini degli abitanti della città e mette in atto la legge una volta che il cavaliere oscuro porta a segno un arresto…stiamo parlando naturalmente del Commissario di Polizia James Worthington “Jim” Gordon. E’ lui che grazie al Bat segnale apre le danze, avvisando Batman del pericolo che minaccia la città.

Nella trilogia di Nolan questo personaggio un po’ attempato, saggio e dai folti baffi. E’ interpretato da un grande Gary Oldman e proprio da questa rappresentazione Hot Toy crea la sua Movie Masterpiece Series – 182, ideata per essere un’esclusiva per il Toy Fair estivo (una serie di manifestazioni sul collezionismo che riguarda varie fiere che si svolgono nei mesi caldi dell’anno).

Gordon è caratterizzato da una confezione particolare, che sembra un raccoglitore aziendale di documenti; il suo  contenuto viene estratto di lato, con tanto di foro per sfilarlo. Il materiale che compone il box è in rilievo e poroso. Sul davanti c’è la foto del personaggio su sfondo giallo mentre il resto della scatola è di colore nero. Al suo interno la doll è coperta da una cornice di cartoncino nero, dove troviamo il nome del personaggio e lo stemma della polizia di Gotham City.

Rimossa la Doll dai supporti in plastica, andiamo subito ad analizzare ogni piccolo dettaglio del volto e della sua “armatura” S.W.A.T. molto ricca di particolari e ben realizzata. E’ cucita come una semplice tuta di colore blu, con un’apertura sul davanti e realizzata con un materiale sintetico che simula quello robusto dell’abbigliamento militare.  Sotto di essa troviamo un lupetto nero con le iniziali G.C.P.D. (Gotham City Police Department) sul collo. E’ equipaggiata di ginocchiere realizzate in gomma e di anfibi, scolpiti con cura e precisione nei particolari, dalla suola ai dettagli dei lacci; sono colorati di nero con una sfumatura più grigia ai lati. Il giubbotto anti proiettile è cucito in raso nero, riempito con del materiale più duro al tatto per simulare le protezione per i proiettili. Può essere rimosso grazie ad una chiusura lampo posta sul davanti.

Sulla spalla sinistra troviamo uno stemma della S.W.A.T.  che è fissato con del semplice nastro bi-adesivo, che tende a staccarsi negli angoli. Come ogni buon militare, deve portarsi dietro un certo numero di  accessori, strumenti e armi che necessitano di essere tenuti addosso senza ingombrare. Ecco perchè questa Action Doll viene dotata di numerose tasche, appigli e borse, come quella che troviamo sul fianco posteriore sinistro, che nonostante le sue piccole dimensioni non pecca in dettaglio, grazie all’aggiunta di cerniere e tasche. Inoltre viene riservato uno sompartimento speciale con chiusura a strappo per proteggere la radio che permette al commissario di comunicare con gli agenti. La fondina della pistola è invece attaccata al corpo con delle cinte a strozzo, con tanto di moschettone molto ben scolpito ma non apribile.

Lo sculpt facciale è realizzato con attenzione degli scultori nel simulare le varie imperfezioni della pelle, nel rendere il più credibile possibile l’effetto dei baffi e dei capelli (si nota però la linea dello stampo su di essi) e nella precisione con cui vengono colorati gli occhi, che danno l’impressione di essere vivi.
Conosciamo bene il viso dell’attore Gary Oldman che impersona Gordon munito di occhiali spessi e pesanti…estrarlo dalla scatola senza averli indosso, non fa una buona impressione: la somiglianza sembra essere ben lontana dall’originale, viene solo abbozzata in alcune angolazioni.

In dotazione ci sono due paia di occhiali, uno di questi è appunto quello classico del nostro commissario, con montatura quadrata e lenti spesse, l’altro con lenti più tondeggianti, con una montatura avvolgente. E una volta posizionati sulla figure, qualsiasi essi siano, ecco che Gordon è molto più riconoscibile e rassomigliante alla versione in carne ed ossa (incredibile come un semplice accessorio faccia la differenza).

La dotazione comprende un casco S.W.A.T. con occhiali protettivi che possono essere indossati o appoggiati sul casco, che però con molta difficoltà può essere indossato forzandolo sulla testa, con il rischio di scrostare la verniciatura dei capelli e solo appoggiato da un effetto ridicolo al personaggio. Troviamo anche una pistola automatica da poter mettere comodamente nella fondina e un fucile a pompa modello M56A con caricatore apribile con una tracolla in tessuto sintetico nero. Inoltre troviamo due fascette in plastica trasparente, usate di solito dalla polizia americana come manette per immobilizzare il criminale in arresti veloci, che possono essere allacciate al giubbotto anti proiettile, così come il microfono ricevitore della radio della polizia, fissato alla spalla destra, allacciato alla radio posizionata alla vita del personaggio tramite un cavo a spirale. E’ possibile vedere sul microfono la scritta Motorola (questo sta a testimoniare la cura riposta anche nella realizzazione dei gadgets dalla casa di Hong Kong).

Troviamo nella confenzione ben 10 mani: 5 destre e 5 sinistre di cui 4 con i guanti neri da assalto e 6 a mani nude.

La base è la classica ovale con il logo del film e con la targhetta con il nome del personaggio. Essendo una Exclusive Edition almeno sulla base ci si aspettava un qualcosa in più, come ad esempio una personalizzata (magari il manto stradale di Gotham). Purtroppo alcune esclusive di questo genere non hanno nulla di più delle comuni Action Doll e la difficoltà nel reperirle e il costo più alto del valore effettivo possono scoraggiare l’acquisto.

Una doll in versione limitata che poteva senza ombra di dubbio essere curata in maniera migliore, ma sembra invece che sia soltanto il prezzo ad essere speciale. Certo, la cura dei particolari è come sempre egregia, con gadgets numerosi e perfetti così come i vestiti, (eccetto il problemino con lo stemma sulla spalla che tende a scollarsi), ma la presenza di un pezzo importante che la distingue dalle altre semplici dolls (non le DX) sarebbe stato gradito, come una base personalizzata, un vestito alternativo da commissario o una testa alternativa con dei capelli appositi, per facilitare il posizionamento del casco. Poi resta la dubbia somiglianza del personaggio.

Nome: LT. JIM GORDON S.W.A.T. Suit Version
Linea: Movie Masterpiece 
Produzione: Hot Toys (Hong Kong)
Distribuzione: Hot Toys (Asia), Sideshow Collectibles (America)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione:2012 (Agosto)
Prezzo di listino: $224.99

Pro:
– Realizzazione dei vestiti;
– Buona quantità  di accessori;

Contro:
– Somiglianza col personaggio discutibile;
– Piccolo difetto dello stemma sulla spalla;
– Base migliorabile per una limited.

Voto finale: 7.5/10