The Joker, il villain dei fumetti più famoso nato per mano di Jerry Robinson, Bill Finger e Bob Kane, ispirandosi al personaggio del film L’uomo e ride del 1928, fa la sua prima apparizione nel 1940, precisamente nel numero 1 della testata dedicata a Batman (prima di allora era una semplice striscia di fumetti nell’albo Detective Comics). Presentato come un criminale cinico e calcolatore, con la mania della risata, il Joker fa subito il botto e ottiene un incredibile consenso dal pubblico, tanto che diventa la nemesi dell’uomo pipistrello.
Con gli anni il personaggio si è evoluto diventando un pazzo sadico con il gusto per la commedia e le entrate trionfali. Ad esempio tra le tante azioni criminali, essendo peraltro un genio della chimica, spicca la creazione di un micidiale gas che deturpa il volto umano trasformandolo in un diabolico ghigno, uccidendo il malcapitato.
Insomma un personaggio che non passa mai inosservato a Gotham City. Infatti negli ultimi anni si è trovato anche una fidanzata, la dottoressa Harleen Quinzel; prima psicologa che lo seguiva in cura, poi una vera pazza d’amore per lui che si trucca da pagliaccio e si fa chiamare Harley Quinn.
Durante la sua lunga carriera in cellulosa sono stati numerosi i fumetti degni di nota in cui è stato protagonista, ma forse il più famoso per gli appassionati è sicuramente The Killing Joke, pubblicato nel 1988, scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland, in cui si narra per la prima volta le origini del personaggio e del contorto rapporto che ha con l’uomo pipistrello.
Con l’acquisizione dei diritti sui personaggi DC Comics, Sideshow Collectibles ha pensato bene di inaugurare la linea proprio con lui, con una stupenda Premium Format che andremo ad analizzare. La versione recensita è la Exclusive Edition che offre anche una testa alternativa.
Il box è molto elegante e completamente nero, se non per le decorazioni viola – ormai colore simbolo del personaggio – che richiamano il tema ricorrente delle carte da poker, con i segni ai lati e una striscia con il nome della statua che la percorre lungo tutti i lati. Sul fronte troviamo un disegno del primo piano di Joker che ride, mentre sul retro viene ritratta la statua all’interno della carta jolly.
La base, bella e dettagliata, riproduce ottimamente un vecchio palco di teatro con un pavimento in legno ormai logoro, mettendo bene in risalto le tavole saltate e gonfiate dall’umidità, i chiodi bene in vista e le tracce di muffa. Il bordo invece è riservato ad una serie di maschere da pagliaccio, tutte diverse e tutte con varie espressioni: tristi, felici, piangenti ed arrabbiate, ma tutte molto dettagliate e ottimamente scolpite.
Passiamo ora alla statua, che richiede un piccolo assemblaggio. Estraiamo il corpo, che è il pezzo più grande, dalla scatola, e posizioniamolo subito sulla base tramite il perno situato sotto il piede destro.
I vestiti sono ben realizzati e dettagliati rivestendo il personaggio nel suo classico abbigliamento: pantaloni e frak viola, camicia nera, panciotto arancio con una trama in rilievo e il classico fiocco verde. Insomma la classica tenuta del Joker, o per lo meno quella maggiormente utilizzata anche nei fumetti. Pochi errori nella fabbricazione dei vestiti, un lavoro convincente dei sarti che li hanno fabbricati. Le code del frak che sono percorse da sottilissimi fili di ferro, in modo da poter essere modellate a nostro piacimento. Una piccola nota negativa però va fatta notare, cioè la presenza di troppi fili sporgenti nelle cuciture, che necessariamente vanno ritagliate per non causare inestetismi nel design generale. Ricordiamo però che, essendo prodotti fatti a mano, sono diversi uno dall’altro, quindi potrebbe essere un caso isolato.
I capi di abbigliamento sono arricchiti da vere e proprie chicche, come i gemelli con le effige del Joker o il fiore con la pompetta spara acido che gli percorre il corpo andando a finire direttamente in tasca.
Continuando con l’assemblaggio, andiamo a posizionare le mani che sono attaccate con il solito ed efficiente sistema di calamite. Entrambe stringono il bastone che funge da fodero per una lama celata e per fissarlo è necessario inserirci la lama dentro, e secondariamente attaccare le mani alla statua (prestate molta attenzione nell’eseguire l’operazione poichè la lama è in resina ed è molto sottile…alla più piccola oscillazione sbagliata rischia di spezzarsi). Per dare un realistico effetto di usura, i guanti viola sono trattati con una polvere rosa che va ad incastrarsi nelle fessure e le pieghe.
Pezzo finale del nostro assemblaggio è la testa, che senza ombra di dubbio è il più prestigioso della statua. Scolpita con cura maniacale in ogni piccolo dettaglio, i ragazzi di Sideshow non hanno tralasciato proprio niente per rendere unica questa statua. Il viso allungato e i suoi muscoli contratti nel diabolico ghigno, rendono il lavoro scultureo vivo, regalando al personaggio carisma e realisticità. La colorazione del viso è naturalmente bianca, con delle tenui sfumature di grigio attorno agli occhi apportate con maestria e precisione. Spiccano le labbra rosse accese e la dentatura ingiallita e rovinata in maniera incredibilmente realistica. La capigliatura è ben lavorata e si uniforma con il resto, mentre la colorazione gioca sulle tonalità del verde, come le sopracciglia. Si possono notare anche i capillari all’interno delle orbite degli occhi intrisi di pazzia e le vene che pulsano sul collo….dei veri e propri tocchi di classe.
Come anticipato, la versione recensita è la Exclusive Edition che si differenzia dalla Normal per l’aggiunta di una testa alternativa, che riproduce il Joker in una strana smorfia. Completamente differente dall’altra, sembra molto più simpatica e meno minacciosa, cercando di cogliere il lato più goliardico di Joker. Diversa anche la dilatazione degli occhi, con quello sinistro molto più aperto, mentre i denti mordono il labbro, in una posa tanto provocatoria quanto ironica. Altra differenza dall’altra testa è la presenza del cappello, che però purtroppo e’ colorato con un rosso bordeaux, non esattamente in tinta con il viola del completo. Inoltre troviamo delle piccole sbavature di colla tra l’attaccatura del copricapo e la testa…dettagli sicuramente evitabili con una maggiore attenzione.
Questa prima statua dedicata al mondo DC fa partire la linea alla grande: il personaggio azzeccatissimo riproposto con grandissima cura, farà felice tutti gli amanti del diabolico clown; dettagli, posa, scultura e colorazione ad ottimi livelli, per rappresentare in forma smagliante la nemesi dell’uomo pipistrello.
Nome: Joker Premium Format
Produzione: Sideshow (Usa)
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2012 (Agosto)
Tiratura: Exclusive Edition 1250 pezzi
Prezzo di listino: 349.99 dollari
Pro:
– E’ Joker
– Scultura, abiti e colorazione di ottima fattura
– Un’exclusive edition che vale la pena di avereContro:
– Qualche piccola sbavatura di colla in alcuni punti.
VOTO: 9/10