Dopo aver esordito nel primo film Marvel a lui dedicato, Doctor Strange entra ufficialmente nel team dei Vendicatori nel terzo capitolo della saga, ovvero ” Avengers: Infinity War”. Insieme a loro il mitico Doc. Steven Strange dovrà vedersela contro il potente Thanos. 

Vi mostriamo subito le immagini del box. Realizzato in cartoncino leggero di buona qualità, la grafica è davvero ben realizzata, con due immagini della statua in bella vista su entrambi i lati ed una foto del Dottore tratta da “Avengers Infinity War”.

Aperto il box, la figure contenuta è ben protetta nel classico blister trasparente. Essa è composta da 8 elementi separati ( base, corpo, gambe, testa e 2 set di mani ), che una volta assemblati rapidamente mostrano una figure pronta per essere esposta.

L’assemblaggio risulta semplice e veloce, tutti i perni  trovano alloggio nelle loro sedi senza bisogno di particolari forzature, risulta globalmente ben scolpita e la cura generale è allineata ad altre produzioni ARTFX+. La posa è dinamica e convincente, anche la Cappa della Lievitazione riprende perfettamente il movimento del personaggio.

Il painting risalta subito all’occhio, con i suoi colori blu e rosso a renderlo molto somigliante al personaggio. Ad un’analisi più dettagliata possiamo confermare, che la realizzazione dello sculpt del viso è ben realizzata e non presenta difetti evidenti.Nella sua semplicità risulta fedele al character design del personaggio e la somiglianza con Benedict Cumberbatch è davvero sorprendente.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai dettagli di questa statua, a partire dalla Cappa della Lievitazione, di uno stupendo rosso, con molti piccoli ricami e che ben avvolge la figura di Strange.

Tutti gli oggetti che caratterizzano Strange son ben realizzati, troviamo al collo del nostro personaggio la collana con l’Occhio di Agamotto contenente la gemma del tempo e le cinture intrecciate in vita. Ottima anche la realizzazione degli stivali avvolti da un nastro blu, mentre la base nonostante la sua leggerezza è colorata perfettamente e simula ottimamente una parte di terreno.

Di forte impatto è il Cerchio Magico, uno degli oggetti più famosi del Dottore. Unica pecca è che al tatto risulta delicato, pertanto vi suggeriamo di porre molta attenzione nel maneggiare le braccia, specie nel momento della sostituzione con quelle alternative.

All’interno del blister troviamo un secondo paio di mani, anch’esse ben fatte, ma crediamo che la statua vada esposta nella maniera più rappresentativa con quelle che vi abbiamo mostrato nelle precedenti foto ( il cerchio magico fa la sua figura quindi nella nostra esposizione non può mancare!).

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente sfornato un altro ottimo prodotto per la linea Artfx+, ottimo painting, poche sbavature, uno sculpt impeccabile, una buona posa e l’assoluta mancanza di segni di stampo. Peccato solo per il cerchio magico, realizzato con una plastica troppo leggera e fragile al tatto, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza della figure. Consigliata sicuramente per gli appassionati degli Avengers e per chi colleziona figure statiche 1/10  Marvel.

Nome: Doctor Strange ARTFX+ Infinity War Statue
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Febbraio 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11,000 Yen

Pro:
– Ottimo painting
– Sculpt ben realizzato
– Ottimi Dettagli

Contro:
– Cerchio Magico delicato

Voto: 9 / 10