In prossimità di Halloween, sono molte le ditte che hanno rilasciato sul mercato prodotti inerenti alle tematiche Horror della festività. Tra queste, il 17 Ottobre 2016, Kotobukya inizia la distribuzione in Giappone della propria rivisitazione in chiave femminile di Edward Scissorhands, il protagonista dell’omonimo film di Tim Burton, conosciuto in Italia come “Edward Mani di Forbice“.

Facente parte della linea Horror Bishoujo Statue, la figure è realizzata in scala 1/7 ed è ispirata ad un’illustrazione del noto artista Yamashita Shunya.

Il prodotto arriva contenuto in un box di dimensioni contenute, come per le precedenti pubblicazioni della collana. Sono presenti due finestre, una frontale ed una posteriore, mentre ai lati troviamo una foto della figure e l’illustrazione originale da cui è tratta. Interessante la parte superiore della scatola, che presenta dei fori a forma di fiocco di neve.

Una volta estratta dal blister, la statica non necessità di alcun assemblaggio e può subito essere ammirata a 360 gradi. L’altezza complessiva è di circa 23 cm.

Questa versione femminile di Edward, presenta la medesima espressione triste, quasi spettrale, di Johnny Depp vista nella pellicola del 1990. Gli occhi azzurri e le labbra rosse, fanno risaltare ancora di più la carnagione molto pallida della ragazza, che va in netto contrasto con la chioma nera. Non sono presenti sul viso le caratteristiche cicatrici del personaggio, cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni fan. Rispetto al prototipo, segnaliamo un trucco più tenue e contenuto, soprattutto nella zona degli occhi.

I capelli, di un nero intenso, presentano molteplici ciocche e ciuffi, molti dei quali scolpiti singolarmente, che donano un ottimo volume alla chioma. La colorazione è omogenea e priva di sbavature, tuttavia non presenta nessuna rilevante sfumatura.

Edward veste un abito nero opaco, con diverse cinture che le intrecciano il busto, chiuse da varie fibbie, borchie e bottoni dorati. Troviamo le stesse cinture anche sulle cosce e sul collo, e delle fasciature simili sulle braccia. La colorazione risulta abbastanza piatta e non riesce a simulare a pieno l’effetto pelle delle cinture, tuttavia non presenta sbavature o imperfezioni.

La caratteristica indiscussa di questo singolare personaggio interpretato da Johnny Depp è senz’altro la presenza di strane forbici al posto delle mani, che ne da infatti il titolo al film. Kotobukiya realizza una buona scultura delle forbici, abbastanza dettagliata, che purtroppo non viene accompagnata da un altrettanto buona colorazione. Sulle lame argentate infatti, sono presenti alcune imperfezioni e residui di colore.

Sotto le varie cinture, Edward indossa un vestito da sera, sempre nero, ma di una gradazione leggermente più scura, che termina con una gonna che risalta subito all’occhio, grazie all’egregia scultura con cui è realizzata. E’ caratterizzata da numerosi strappi irregolari, accompagnati da una sottogonna semitrasparente, altrettanto strappata. Il tutto dona un tocco di dinamismo alla figure e ben si abbina alla chioma arruffata della ragazza, rispecchiando a pieno lo stile, per certi versi bizzarro, del personaggio originale.

Edward è riffigurata con le gambe leggermente piegate e le ginocchia che guardano all’interno, che, grazie anche alla parte superiore delle cosce scoperta, donano un pizzico di sensualità alla fanciulla. Anche qui, le calze, sempre nere, sono rivestite dalle solite cinture con fibbie dorate. Infine indossa dei lunghi stivali, sempre di una tonalità molto scura, con dei lacci incrociati che partono dai piedi ed arrivano fin sotto al ginocchio, chiudendosi con un nodo a fiocco. Purtroppo anche qui c’è da segnalare una colorazione molto semplice e tinta unita, priva di qualsiasi sfumatura.

Edward è riposta su una base rotonda che presenta un pavimento in legno, con una buona colorazione, sufficientemente realistica. Nella zona anteriore troviamo della neve fresca e candida, mentre nella parte posteriore una neve più trasparente, quasi ghiacciata e solida.

Questa riproduzione di Edward Scissorhands riesce a rievocare i tratti caratteristici del personaggio originale, aggiungendo quel tocco di sensualità adatto per questa rivisitazione al femminile. Posa e scultura sono indubbiamente riusciti, così come lo sguardo spento della fanciulla, contornato da questi abiti spettrali fuori dagli schemi. Nel complesso, la figure risulta assolutamente godibile da varie angolazioni.

In definitiva, sentiamo di consigliare questa figure a tutti gli amanti della linea ed in generale ai collezionisti di personaggi tratti da opere Horror. Malgrado la colorazione piatta e senza troppe sfumature, la statica convince, probabilmente anche grazie all’originalità ed alla singolarità del soggetto raffigurato. Resta un leggero rammarico, poiché, date le osservazioni appena esposte, con una maggir cura ed attenzione per la colorazione, sarebbe potuto uscire un piccolo capolavoro, diverso dalle solite statiche a cui siamo abituati.

Nome: Edward Scissorhands Horror Bishoujo Statue
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9720 Yen

Pro:
– Ottima posa e scultura;
– Fedele all’illustrazione da cui è tratta.

Contro:
– Colorazione leggermente piatta;
– Assenza delle cicatrici sul viso.

Voto Finale: 8/10