Bandai non smette di tirare fuori delle piacevoli sorprese, così nella linea S.H. Figuarts inserisce anche dei personaggi che esulano dal mondo degli anime e dei videogame, spaziando anche tra le star della musica: lo aveva fatto con la splendida figure di Michael Jackson tratta dl video di Smooth Criminal, e ora lo fa con la mitica storica voce dei Queen, Freddy Mercury, proposto con una delle sue classiche tenute da palco. E possiamo dire che lo fa con stile, poiché già dalla confezione possiamo apprezzare una certa eleganza e cura dei particolari: un gradevole color oro permea tutta la scatola che, come di consueto, presenta una finestra frontale trasparente che ci mostra l’interno del personaggio, mentre sul retro appaiono le immagini della figure stessa in varie pose.

Il personaggio e gli accessori sono naturalmente alloggiati in un classico blister.

Parliamo di S.H. Figuarts, quindi di figure di dimensioni abbastanza ridotte: ci si attesta tra i 12 e i 13 cm, ma è una delle caratteristiche della linea, che però riesce ugualmente a sfoggiare un dettaglio importante e preciso.

In posa statica la figure sembra essere piuttosto scialba e senza particolari degni di nota, a parte la cura dei dettagli come il giubbino, le scarpe e la tuta, ma naturalmente la collana mostra i muscoli nella posabilità dei personaggi ed il buon Mercury non fa eccezione. Già una posa più regale conferisce una certa vitalità alla figure.

Gli snodi, tutti ad attrito, sono innumerevoli e permettono una ampia scelta di pose, anche estreme, eventualmente possibili tramite l’ausilio degli stand appositi non inclusi nelle confezioni ma venduti (generalmente) separatamente.

Ecco quindi che, grazie alla solidità degli snodi stessi e alla piacevole sensazione trasmessa dall’attrito generato, insieme alla qualità realizzativa, Mercury prende vita nelle pose tipiche di scena, quelle viste abbondantemente nei suoi concerti e nei suoi videoclip.

Tra gli accessori in dotazione troviamo due volti aggiuntivi in diverse fasi del canto, un microfono con la classica asta senza piedi e uno senza, oltre ad alcune coppie di mani con varie impugnature.

In conclusione, questa realizzazione di Freddy Mercury per la linea S.H. Figuarts, pur non eccellendo nel viso, grazie alla estrema posabilità ed alle caratteristiche ben riprodotte, riesce a ridare vita ad una grande star del rock, seppur solamente in una vetrina, e nonostante le dimensioni ridotte presenta un dettaglio preciso e raffinato che ne esalta la fattura.

Aggiungiamo inoltre che le articolazioni sembrano essere piuttosto solide, peculiarità della linea, e anche smanettando molto sulle pose dovrebbero garantire una buona tenuta nel tempo.
Nome: Freddy Mercury – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:
– ottime proporzioni;
– posabilità eccelsa;
– dettagli curati;
– carismatico;

Contro:
– la somiglianza del viso poteva essere migliorata;

Voto Finale: 8/10