“Non eri molto diverso da un hobbit una volta…non è vero Smeagol?”
Queste le parole pronunciate da Frodo nel secondo capitolo della trilogia “Il Signore degli Anelli” nei confronti di uno dei personaggi chiave del racconto di Tolkien, portato sul grande schermo da un immenso Peter Jackson: stiamo parlando di Gollum. Caratterizzato da una personalità dissociata, da un lato Gollum dall’altro Smeagol, sempre in bilico tra queste due opposte identità e ossessionato dall’unico anello, svolge per tutto l’arco narrativo un ruolo primario come accompagnatore dei protagonisti alle porte di Mordor.
Oggi vogliamo recensire una stupenda Premium Format, linea che ricordiamo essere caratterizzata da statue in resina in scala 1/4 con abiti in stoffa, dedicata a lui. Uscita nel 2011, è stata prodotta da Sideshow in due versioni: la International Edition con tiratura di 1000 pezzi e la Domestic Exclusive Edition (solo per il territorio americano) con tiratura di 500 pezzi. Quella che vedremo insieme è l’International Edition.
Il box, nel complesso predominato da una colorazione nera lucida, si presenta sulla facciata principale con il semplice logo del film, mentre lateralmente possiamo notare le stampe della statua nelle due diverse configurazioni, Gollum/Smeagol. Sideshow infatti questa volta non si è focalizzata su di un’unica identità ma ha deciso di includere nella confezione 2 sculture differenti rappresentanti l’ambiguita del personaggio.
La prima cosa che impressiona durante l’unboxing è la maestosità e l imponenza della roccia posta sulla base tonda color bronzo. Scelta molto furba poiché, essendo Gollum un personaggio molto minuto, senza un diorama d’effetto la resa complessiva sarebbe stata nettamente inferiore, non degna di una Premium Format.
Oltre alla base/roccia, nella confezione troviamo la parte inferiore del corpo, dal bacino in giù, che va posta in cima e poi rimane a noi la scelta di aggiungere il busto del Gollum (dall’espressione feroce, aggressiva, con in mano l’anello tirato a sè quasi a proteggerlo) oppure quello di Smeagol (con il braccio rivolto verso l’alto con in mano l’anello, con lo sguardo compiaciuto ed ammirante).
La scelta è tutt’altro che facile perché entrambe sono di ottima fattura, anche se Sideshow ci aiuta pensando con astuzia anche a questo, fornendo nella confezione una piccola base aggiuntiva a forma di roccia dove è possibile apporre uno dei due busti, in modo da non esser costretti a riporlo nella scatola ma invece di esporlo insieme al resto. Sicuramente una trovata apprezzata.
Anche le targhette espositive da agganciare alla base magneticamente sono due, in modo da differenziare la nomenclatura a seconda della combinazione preferita.
La scultura nel complesso è ottima, soprattutto nella rappresentazione dei volti, molto dettagliati e somiglianti alla controparte cinematografica. Ad essere pignoli, probabilmente lo sculpt lavorato in maniera leggermente superiore e con una maggiore fedeltà è quello che raffigura Smeagol.
Il corpo ossuto è caratterizzato bene anch’esso, con costole bene in vista sul davanti e vertebre ben in evidenza sulla schiena, dove è impossibile non notare i segni delle frustate scoccate dagli orchi durante l’interrogatorio a Mordor. Degno di nota anche il paiting, per nulla omogeneo, caratterizzato invece da una colorazione wheatering (sporca) soprattutto su piedi, mani e articolazioni varie, proprio come si addice ad una creatura che, come lui, vive allo stato brado. Unico elemento in stoffa, rappresentativo delle Premium Format, è il solo gonnellino, poiché il personaggio non indossa altri indumenti.
Una statua molto attesa dagli amanti della saga fantasy per eccellenza e Sideshow Collectibles non delude le aspettative consegnandoci in mano una Premium Format soddisfacente sotto tutti i punti di vista, per una ben riuscita rappresentazione di Gollum / Smeagol…siamo certi che una volta esposta diverrà il vostro…tesssssorooo!
Nome: Gollum
Linea: Premium Format Figure
Produzione: Sideshow Collectibles
Tiratura: International Edition 1000 pezzi, Domestic Exclusive Edition 500 pezzi
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2011 (Giugno)
Prezzo di listino: $299.99
Pro:
– Possibilita di doppia esposizione
– Imponente e d’effetto
– Painting ottimoContro:
– Lo sculpt facciale di gollum poteva essere leggermente migliorato
Voto finale: 9/10