Hulk66-650x433slide

Dopo tanta attesa, finalmente anche l’ultimo vendicatore è uscito. Hot Toys ha completato il gruppo portando nelle nostre case il colossale Hulk, che nel film The Avengers vive grazie ai potenti mezzi della computer grafica e del motion capture. Nella sua forma “calma” Bruce Banner è interpretato da Mark Ruffalo anch’esso mostrato dalla ditta di recente con le foto ufficiali. E’ possibile acquistarli entrambi in un interessante set completo.

La confezione è realizzata in cartone ed è colorata con tonalità di verde e viola. Sul davanti troviamo il ritratto del super eroe e nel retro le varie notizie informative e indicazioni. L’action doll in questione è in scala 1/6, alta ben 45 cm di altezza, e rientra nella linea Movie Masterpiece di Hot Toys.

Aperta la scatola si estrae il supporto in polistirolo che sostiene il gigante e, una volta tolta la plastica di protezione superiore, abbiamo finalmente di fronte Hulk, che si presenta subito in tutta la sua possenza.

Per quanto riguarda il corpo, Hot Toys ha utilizzato delle tecniche diverse dal solito per rendere il prodotto quanto più fedele possibile. L’intero body infatti è composto da una struttura interna che lo sorregge in cui sono inseriti gli snodi, per poi venire coperta da una colata di plastica morbida sulle fattezze della muscolatura del personaggio.

Stesso discorso vale per braccia e gambe, che sono attaccate al tronco principale grazie allo scheletro interno. Questa soffice plastica è già mescolata con il colorante verde della pelle del personaggio e la colorazione si limita a dettagli, sfumature e ombreggiature per rendere meno piatto il corpo: troviamo quindi la peluria sul petto e sulle gambe, l’ottimo effetto di sporcizia sulle unghie di mani, piedi e gomiti ma anche la riproduzione delle vene pulsanti, soprattutto ad altezza del collo. La colorazione del verde è azzeccata e fedele all’originale.

Parlando dello sculpt del viso, è molto buono e la somiglianza con la versione cinematografica è ben riuscita. Il volto, ben dettagliato, è colorato con precisione senza nessuna sbavatura. L’espressione rabbiosa scelta dall’azienda convince e descrive tutta l’aggressività e la sua sfrenata voglia di distruggere.

L’unico pezzo di stoffa che ricopre Hulk sono naturalmente i pantaloni, stretti, attillati e di colore grigio. Le estremità sfilacciate ne sottolineano l’usura e gli strappi che subiscono nella trasformazione da Bruce Banner a Hulk…anche il bottone in vita è saltato sotto lo stress delle dimensioni del mostro verde.

Questa Action doll, come tutte quelle che mostrano gli arti senza vestiti, sono un po’ una croce per la ditta che è consapevole di dover realizzare un prodotto con gli snodi meno in vista possibile e deve cercare nuove strade per nasconderli. In passato aveva tentato con il lattice ma era troppo delicato e nelle posizioni estreme si crepava.

Con Hulk, Hot Toys ha intrapreso una via diversa, lasciando scoperti quelli sulle spalle, sui polsi e sulle caviglie, mentre hanno coperto gli snodi sui gomiti con della gomma molto più resistente ma meno flessibile, sacrificando leggermente la mobilità.  Lo snodo del ginocchio è invece coperto dai pantaloni. C’è anche lo snodo sul busto, per poter ruotare il bacino.

Coscenti del fatto che siamo di fronte a una linea di figures snodabili e, per forza di cose, gli snodi sono necessari, la scelta di nasconderne alcuni e lasciarne altri ci permette una buona posabilità, pochi rischi di usura e una qualità estetica accettabile, poichè quelli a vista, nonostante ci siano ancora ampi margini di miglioramento, nel complesso non sono estremamente invadenti. Sembra però ancora lontana la possibilità di avere gli snodi totalmente nascosti senza compromessi.

L’unico snodo che poteva essere più curato è sicuramente quello delle caviglie, che a vista lascia molto spazio tra le giunture, così da permettere al piede di muoversi a destra e a sinistra. Tuttavia, visto il risultato comunque limitato, forse era meglio optare per uno soluzione meno fastidiosa a livello estetico.

Pur non essendo una versione DX questa Action Doll è stata dotata di un sistema PERS. In questo caso i capelli si tolgono completamente, così da non lasciare righe visibili sulla capigliatura. In più, a differenza delle altre doll con questa tecnologia, gli occhi sono regolabili singolarmente, ognuno con una sua leva orientabile, come potete vedere dalle foto. Gli occhi sono però talmente piccoli e stretti che difficilmente noterete lo spostamento.

La dotazione è molto ridotta: nella confezione troviamo solo due mani alternative con il palmo aperto, realizzate in gomma morbida colata su uno scheletro di metallo, un po’ come (i più anziani ricorderanno) le Action Figures anni ’80 che avevano i fori sulle giunture. Questo permette di posizionare le dita come meglio vogliamo, così da poter far afferrare oggetti al personaggio. Non abbiamo una base espositiva a corredo del personaggio. La scelta di inserire meno oggetti è sicuramente stata dettata dal prezzo che sarebbe lievitato.

Le scelte fatte per riprodurre il corpo di Hulk sono buone e l’impatto scenico è forte. C’è ancora qualche perplessità riguardo gli snodi, anche se tutto sommato c’è un buon compromesso tra mobilità e discrezione. L’ottimo sculpt del viso e il buon lavoro di colorazione confermano l’abilità dell’azienda nel proporre prodotti fuori dagli standard.
L’inserimento del sistema PERS è apprezzato, ma visto l’espressione del personaggio gli occhi non sono molto visibili e probabilmente poteva essere evitato a favore di gadget o della base espositiva, anch’essa mancante. Ci si aspettava qualcosa di più anche in funzione del prezzo maggiorato di circa $ 100 rispetto alle uscite standard.

Nome: Hulk Avengers
Linea: Movie Masterpiece
Produzione: Hot Toys (Hong Kong)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: $ 289,99

Pro:
– Ottimo sculpt del viso e fedeltà con l’originale;
– Tecnologia del body e dimensioni soddisfacenti;
– Ottima colorazione e cura dei dettagli;
– Riuscito il modo di nascondere gli snodi dei gomiti;
– Sistema PERS

Contro:
– Migliorabili gli snodi, in particolare la caviglia;
– Dotazione ridotta all’osso.

Voto Finale: 8/10