Nel 2008 arrivava al cinema un grande super eroe Marvel: il film intitolato “Iron Man”, diretto da Jon Favreau, riportò alla ribalta l’attore protagonista Robert Downey Jr., che interpretava il miliardario filantropo e playboy Tony Stark, nonchè segnò la rinascita dello stesso supereroe, con un rilancio del brand grazie al successo globale della pellicola.

Il nostro protagonista, nel corso di una dimostrazione di un nuovo potente missile chiamato Jericho che le sue industrie producono, viene catturato da un gruppo di estremisti e si ritrova prigioniero in una grotta con un famoso fisico Yinsen, che gli salva la vita togliendogli parte delle schegge di una granata che gli erano entrate nel corpo durante l’attacco e applicandogli un magnete che tiene lontane dal cuore quelle troppo in profondità.

I terroristi vogliono che il genio di Stark riproduca un Missile Jericho, assemblando pezzi di altri missili ma lui, con l’aiuto dello scienziato, li usa per cercare di scappare. Inizialmente costruisce il primo reattore Ark in miniatura (un potente generatore ideato dal padre Howard) per sostituire la scomoda batteria del magnete nel cuore, poi assembla un’armatura di ferro, che lo difenderà dagli attacchi dei terroristi e ne potenzia le capacità. Questa diventerà poi la Mark I e grazie ad essa Tony inizierà  a lavorare al progetto Iron man.

Hot Toy ha già  realizzato una versione di questa armatura nel 2009, ma oggi ripropone una rivisitazione, chiamata per l’appunto Mark I 2.0, che va a migliorare nella maggior parte dei casi la precedente.

La scatola è ben riuscita e di grande effetto; è composta da un fodero in cartone molto pesante realizzato come un collage delle parti metalliche della tuta, in rilievo e ben definite, che lascia intravedere, grazie a dei fori al centro, la parte sottostante della scatola vera e propria. Emula lo stesso colore marrone molto usurato del tessuto ignifugo che indossa Stark nel film sotto l’armatura. Dai fori della copertina si possono vedere tutte le scritte, come il nome del modello e le avvertenze che si trovano nella parte posteriore del box. Una volta tolta la copertura, il box ha un’apertura a libro sul davanti da dove è possibile ammirare la doll protetta dal cellophane.

Liberata l’Action Doll dalla sua prigione di cartone e plastica, notiamo subito come sia massiccia e pesante, ma altrettanto delicata: le numerose sporgenze dei pezzi dell’armatura la rendono molto fragile agli urti.

Partendo ad analizzare il volto, vediamo subito un notevole miglioramento dello sculpt facciale, più rassomigliante al Tony Stark del film rispetto alla prima versione. Tuttavia, a prima vista, non riesce a catturare appieno i lineamenti dell’attore Robert Downey Jr.

Ora si nota anche il cappuccio in stoffa marrone sopra la testa, assente nella prima versione, una barba molto più definita e precisa e uno sculpt senz’altro migliorato e realistico. Nonostante questi grossi miglioramenti però, il volto della versione 2.0 non soddisfa pienamente in somiglianza. Lo sguardo leggermente assente e i capelli ben pettinati non aiutano, soprattutto se pensiamo alle scene del film dove Tony è molto provato e stressato dall’assemblare l’armatura e dalle torture dei sequestratori. Nella prima versione invece, ciò non avviene e troviamo il volto molto più stressato e i capelli scompigliati e sudati, più fedeli all’originale. Tuttavia è facile notare il notevole passo avanti fatto da Hot Toys rispetto al primo sculpt.

L’armatura, come anticipato, è molto massiccia e pesante, interamente realizzata in plastica e con numerosi parti mobili nelle gambe e nelle braccia. Nonostante avvolga tutto il corpo, il movimento del torace in avanti e indietro e della vita a sinistra e destra non ne viene penalizzato. Lo stesso però non si può dire di braccia e gambe che, vista la mole dell’armatura, purtroppo non possono muoversi liberamente in tutte le angolazioni.

Due bellissimi cingolati, realizzati totalmente in plastica e che per questo non possono essere ruotati, sono disposti lungo i lati delle gambe che servono nella realtà  per sostenere il peso dell’armatura ed aiutare il movimento a Tony; qui invece sono solamente ornamentali.
Sull’avambraccio destro c’è il bombolone giallo che permette alla corazza di lanciare fiammate grazie al beccuccio che si trova all’interno dello stesso braccio. Su quello sinistro invece, troviamo uno scomparto che può essere aperto manualmente e nasconde un “mini” missile, non removibile. Il reattore Ark, al centro del petto, anche nella finzione è un congegno di precisione certosina, assemblato e composto con parti minuscole.

Torace, braccia e gambe sono collegati tra loro da veri cavi elettrici e molle in metallo, per simulare i meccanismi che consentono il passaggio d’energia agli arti dell’armatura. Sulla schiena troviamo la centralina del “super potere” che permette a Stark di far muovere questo colosso. Dettagliata e fedele è la ricostruzione che Hot Toys ha operato su questo meccanismo. Il trasformatore, la bobina e il bombolotto sono collegati tra la loro, anche qui, da cavi e molle. Nessun ingranaggio però è mobile, visto che nel body dell’Action Doll sono nascoste le pile per i Led sparsi nel corpo (un alloggiamento non certo comodo quando si devono sostituire le batterie) e la centralina è effettivamente il coperchio dei meccanismi che permettono il funzionamento delle luci, dato che su di essa troviamo l’interruttore per azionarli. Una volta attivati, il led a luce bianca posto nel petto andrà ad illuminare il reattore Ark, in più un altro permetterà di illuminare una spia di colore rosso posta sotto il braccio sinistro, che segnala l’ attivazione del missile posto all’interno del medesimo.

Una piccola osservazione va fatta anche per quello che riguarda la tuta in stoffa sotto l’armatura, che è stata migliorata nel collo aggiungendo dei bottoni. Nonostante la Doll sia realizzata totalmente in plastica, non possiamo che lodare la verniciatura della stessa: ogni parte è stata colorata con cura e maestria nel riprodurre non solo l’effetto freddo del metallo, ma anche usura, graffi, saldature, corrosione e ruggine. In qualche componente è possibile ammirare anche pezzi riciclati di altri missili, con tanto di adesivi di avvertenze e numeri di serie delle armi. Ci si accorge che non è vero metallo solo tenendo la doll in mano. Veramente un ottimo lavoro.

La dotazione a disposizione è scarna e questo semplicemente perchè l’armatura ha già  tutti gli accessori su di essa. Quello che resta sono: un set di mani, una destra e una sinistra a pugno chiuso ed una fiammata in plastica per simulare il lanciafiamme, che va posizionato togliendo la mano e agganciando il finto fuoco al polso e al beccuccio del lanciafiamme. Si poteva certamente fare un po di più, magari aggiungendo anche un altra fiammata per poterla istallare su entrambe le braccia, come visto nel film.

La base personalizzata riproduce uno scorcio del set cinematografico, ornato da pezzi di armi, detriti e strumenti bellici, tra cui un missile con il logo delle Stark Industries, tutto ben integrato ad un terreno sabbioso, che ricrea la scena dell’evasione di Tony dalla sua prigione nel deserto.

Insomma un’ottima Action Doll che va a migliorare ogni aspetto della precedente versione uscita nel 2009; ogni pezzo è stato  riprodotto con estrema cura, per rendere il  più reale possibile la prima vera esperienza di Tony Stark come Iron man.  questa che recensiamo è la versione normale, ma esiste anche una versione exclusive che in aggiunta aveva l’ologramma della stessa armatura. Ora, con il volto scolpito da zero, una lavorazione certosina e una  base personalizzata, gli  appassionati dell’uomo di ferro non hanno più nessuna scusante per non acquistarne una copia.

N.B. Le foto che seguono sono state arricchite con oggetti non compresi nella confezione: la tanica, il sacco, la dinamite e la cassa grigia, non sono oggetti in dotazione.

Nome: Iron Man Mark I 2.0 MMS-168 
Linea: Movie Masterpiece 
Produzione: Hot Toys (Hong Kong)
Distribuzione: Hot Toys (Asia), Sideshow Collectibles (America)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione:2012 (Novembre)
Prezzo di listino: $219.99

Pro:
– Sculpt facciale completamente nuovo e migliorato;
– Base personalizzata;
– Ottima la colorazione delle parti metalliche

Contro:
– Somiglianza con Robert Downey Jr ancora imperfetta;
– Una doppia fiamma sarebbe stata gradita come accessorio;

Voto finale: 8.5/10