Recentemente i super eroi americani di casa Marvel hanno spopolato un po’ ovunque, grazie alle innumerevoli realizzazioni cinematografiche che hanno coinvolto moltissimi personaggi dei più famosi albi. Tra questi spicca un certo Iron Man, uno tra i pochi super eroi che sfruttano la scienza e la tecnologia piuttosto che dei poteri paranormali per combattere il male, così il genio Tony Stark, capo della Stark Industries, azienda americana che si occupa della produzione e della esportazione di armi, per una serie di vicissitudini si ritrova a costruirsi una armatura che gli permetterà di fuggire dalla prigionia di un rapimento; sarà quella che poi si evolverà in Ironman.

In questo articolo prenderemo in esame la realizzazione di Bandai proprio di Iron Man, nella versione Mark VI, inserito nella linea S.H. Figuarts, e arricchito di una elegante teca luminosa che emula la postazione base dell’armatura.

La confezione si discosta notevolmente da quelle tradizionali della linea, poichè non ha la tipica finestra da cui osservarne il contenuto e il cartone lucido è ben più solido e regale della media. All’interno due blister contengono la figure, gli accessori e la teca.

Nonostante le dimensioni contenute, il modello risulta molto appagante al tatto, grazie alla solidità degli snodi, tipica della linea, e al discreto peso, dovuto anche al metallo con cui sono state realizzate le scarpe. Le proporzioni e lo sculpt generale risultano ben azzeccate e la colorazione, assolutamente priva di sbavature, non presenta alcun difetto da segnalare.

La posabilità è come sempre ai massimi livelli, anche se il busto avrebbe meritato una escursione maggiore; in effetti nella pellicola non si evince un personaggio particolarmente plastico nei movimenti, dovuto al peso e alla rigidità dell’armatura stessa, per cui non ci sentiamo di segnalare la questione come un vero e proprio difetto. Tutti gli snodi sembrano sufficientemente resistenti e smanettare il personaggio svriate volte non ha causato alcun cedimento.

Molto interessanti i dettagli su retro del personaggio, sotto le spalle e sui polpacci, in cui è possibile rimuovere i pannelli per sostituirli con altri “aperti” che mostrano i meccanismi interni dell’armatura realizzati in maniera maniacale, considerate le dimensioni ridotte.

Nella confezione troviamo le riproduzioni delle fiamme che fuoriescono dai propulsori dell’armatura, oltre a quelle che simulano gli spari. Effetti non riuscitissimi ma rendono comunque discretamente la dinamicità delle pose. Tra le numerose coppie di mani presenti dovremo scegliere quelle apposite. Lo stand espositivo utilizzato nelle foto non è compreso nella confezione.

Completa la dotazione la splendida teca in cui inserire il personaggio che, grazie ai led inseriti sapientemente all’interno, permettono di esporre Ironman in una evocativa scenografia. Le luci si attivanno tramite un interruttore posizionato sul retro.

In definitiva questa S.H. Figuarts rappresenta in maniera egregia il personaggio di Iron Man, in particolare la Mark VI, e non presenta difetti degni di nota se non, al più, l’altezza non proprio imponente (circa 15 cm); la qualità della verniciatura come sempre eccelsa senza sbavature e la ricchezza di dettagli infinitesimali, nonchè l’ottima posabilità rendono comunque eccelso il prodotto, che diventa quindi una ottima alternativa alle realizzazioni più grandi e ben più costose di altre ditte. L’assenza di uno stand espositivo in una confezione di lusso come questa fa storcere un pò il naso, ed è forse l’unico vero difetto sottoscrivibile.

Nome: Ironman Mark VI – S.H.Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 110 euro

Pro:
– sculpt e proporzioni praticamente perfetti;
– posabilità e stabilità eccelse;
– dettagli e verniciature precisi;
– ottima la teca per l’esposizione;

Contro:
– manca uno stand per le pose in volo

Voto Finale: 9.5/10