Recentemente giunto in redazione, analizziamo uno dei più iconici supereroi americani di casa Marvel visto anche nelle innumerevoli realizzazioni cinematografiche del Marvel Cinematic Universe: Iron Man.
Proposto da Bandai per la linea S.H. Figuarts versione Mark VII, si preannuncia come un pezzo particolarmente interessante grazie alla presenza di un’elegante teca luminosa che emula la postazione base dell’armatura. La figure in questione è distribuita in Italia da Cosmic Group.
Non crediamo che il personaggio abbia bisogno di presentazioni ma, nel caso ce ne fosse bisogno, potremmo definire Iron Man (anche conosciuto come Tony Stark a capo della Stark Industries) come uno dei supereroi che sfruttano la scienza e la tecnologia per combattere il male.
La confezione, a differenza di tante altre proposte della linea S.H Figuarts, non presenta frontalmente l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la box. Inoltre, la realizzazione in cartone pesante e lucido dona all’intero packaging un’immagine di prestigio. Le dimensioni sono medio-grandi, data appunto la presenza della teca espositiva. Frontalmente è possibile apprezzare il personaggio in volo intento a sferrare un attacco con alle spalle la teca illuminata. Come sempre sono sempre presenti i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo Marvel Avengers, da cui prende ispirazione il personaggio.
Aperta la confezione, possiamo notare la cura con cui il contenuto è alloggiato all’interno di due blister trasparenti separati. Uno posto sul lato destro e l’altro sul sinistro.
Troviamo, inoltre, una serie di mani aggiuntive e alcuni effetti che offrono all’utente finale la possibilità di simulare una serie di pose da combattimento davvero iconiche e ben caratterizzate, nonché di far volare il nostro Iron Man. A parer nostro, il miglior modo per esporre questo Iron Man è quello di lasciarlo inserito nella sua teca, ancor meglio se vicino alle altre Mark proposte da Bandai per la medesima linea.
La sensazione che si ha nell’immediato è quella di avere tra le mani un prodotto di ottima fattura, complice la presenza di tante parti metallizzate. Tuttavia, in questa edizione non è presente un secondo volto, magari senza casco, che rappresenti Tony Stark.
La figure, una volta estratta dal blister, risulta di dimensioni compatte (presentando un’altezza di circa 13 cm) ma restituisce al tatto un’ottima sensazione di solidità, il che significa che la figure è senza dubbio ben strutturata. Essa è realizzata in PVC e ABS ma è dotata di alcune parti in metallo che la rendono abbastanza pesante. Proprio grazie a questa feature il bilanciamento in posa statica è risulta ottimo. La figure mostra infine un’ottima pulizia a livello di painting con una serie di dettagli realizzati sapientemente.
Tutta l’armatura è ricca di dettagli fissi e mobili come ad esempio quelli presenti posteriormente alla figure. Dettagli che, date le minute dimensioni della figure, abbiamo particolarmente apprezzato.
La posabilità rispecchia pienamente gli standard a cui Bandai ci ha abituato con la linea S.H Figuarts: è come sempre ai massimi livelli. Partendo dalla testa abbiamo rilevato un’ottima escursione in avanti e indietro così come risulta davvero buona la rotazione laterale.
Infine, anche le gambe non hanno presentato nessuna limitazione circa i piegamenti e i movimenti in generale. Anche in questa figure è presente il tanto apprezzato doppio snodo al ginocchio già visto in diverse action figure della medesima serie. Parlando di snodi, possiamo confermare che quelli del nostro esemplare sono risultati sufficientemente resistenti anche dopo l’intensa sessione fotografica a cui la figure è stata sottoposta.
Infine anche le gambe non hanno presentato nessuna limitazione di sorta circa i piegamenti e i movimenti in generale. Anche in questa figure è presente il tanto apprezzato il doppio snodo al ginocchio già visto in diverse action figure della medesima serie. Parlando di snodi, possiamo confermare che quelli del nostro esemplare sono risultati essere sufficientemente resistenti anche dopo l’intensa sessione fotografica a cui la figure è stata sottoposta.
Come anticipato in precedenza, all’interno della confezione sono presenti una serie di mani con differenti aperture e alcuni effetti. Le mani sono realizzate con cura e non presentano difetti da segnalare. Ben realizzate anche le fiamme che possono essere utilizzate per simulare l’uscita dai propulsori.
Molto interessante anche la teca luminosa che risulta scenograficamente parlando molto appagante. Essa, grazie alla presenza dei led attivabili tramite un interruttore presente nel retro, è magnifica.
Nel caso vogliate esporre il vostro Iron Man in volo sarà necessario acquistare un supporto a parte o comunque utilizzarne uno già in vostro possesso.
Nell’insieme la cura dei dettagli è presente in tutta la figure e in tutti i suoi accessori.
In conclusione, questa proposta Bandai per la linea S.H Figuarts ispirata a Iron Man presenta un characters-design congruo con il personaggio. L’action figure è ben realizzata e non presenta difetti tali da essere segnalati. La qualità dei materiali è alta anche grazie alla presenza di parti metalliche, esse non presentano difetti o sbavature di stampaggio così come non ne presentano in termini di painting. La posabilità è in linea con il livello offerto per tante altre proposte della stessa linea e, grazie agli effetti a corredo, è possibile ricreare molte scene action. Purtroppo dobbiamo segnalare la mancanza di uno stand espositivo per la figure che, data la presenza degli effetti e della confezione di lusso, riteniamo essere probabilmente l’unico difetto di questo bundle. Non poter esporre la figure in volo, se non attraverso l’acquisto di un supporto opzionale, è un peccato. Precisiamo ancora però che, secondo il nostro parere, la miglior esposizione del personaggio la si ottiene ponendo la figure all’interno della bellissima teca illuminata presente invece a corredo.
Nome: Iron Man MK VII & All Of Armor Set
Linea: S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2018 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 120 USD
Pro:
– Character-designer fedele;
– Ottima stabilità;
– Presenza degli effetti;
– Armored SET.
Contro:
– Manca un supporto espositivo per la figure.
Voto 9/10