Sulle orme dell’ ormai indiscutibile successo al botteghino di “Avengers: infinity War”, andiamo oggi a recensire per Itakon.it, uno degli eroi principali, che sicuramente hanno avuto un ruolo di rilievo nella pellicola, stiamo parlando di Spiderman S.H. Figuarts di Bandai.

Spiderman, o meglio, Iron Spider, perché così è stato denominato in questa nuova e speciale versione di Infinity War, viene mostrato con una nuovissima tuta da combattimento concepita dalla mente geniale di Tony Stark alias Iron Man. La speciale tuta infatti oltre a dare all’ uomo ragno nuove e importanti abilità come la respirazione oltre l atmosfera terrestre e una maggiore robustezza, avrà il grosso vantaggio di poter utilizzare delle vere e proprie “zampe di ragno” meccaniche per aiutare il fortissimo supereroe nelle battaglie più pericolose.

Ma passiamo ora ad analizzare nel dettaglio la nuovissima action figure realizzata da Bandai partendo dal box. Ben fatto, di ottimo impatto visivo, frontalmente possiamo ammirare la figure per intero con le diciture derivanti dal film della Marvel e sul retro il personaggio in varie pose con presentazione dei vari accessori. Il Box è di dimensioni medio-piccole, misura 25,5 cm di larghezza x 18 cm di altezza e una profondità di 5,5 cm.

Estraendo la figure dal box possiamo ammirare il mitico Iron Spider, ben realizzato, con un notevole numero di accessori corredati alla figure. Infatti oltre al corpo del personaggio troveremo incluso 4 paia di mani, diverse ragnatele “effect parts” sia lunghe che corte, 4 braccia meccaniche da ragno da agganciare sulla schiena, 4 occhi intercambiabili e uno spettacolare stand per sorreggere la figure “Tamashii Stage”. E’ proprio per questo inaspettato stand che vanno spese due parole, infatti questo pratico stand oltre ad essere molto bello, di colore rosso trasparente con incisa la “A” degli Avengers, sarà possibile aprirlo per inserire al suo interno tutte le mani, gli occhi e i vari pezzi intercambiabili, senza perderli o lasciarli nel box. Ben fatto e idea molto originale che si spera venga ripresa anche in altri modelli della linea.

La figure è interamente realizzata in PVC e ABS, di buona fattura. la colorazione è precisa e priva di evidenti sbavature. Anche le numerose articolazioni sono precise e robuste per poter posare il personaggio in tantissimi modi. Senza base la sola figure sviluppa un’altezza di circa 14 cm. Gli innesti dei vari pezzi sono abbastanza facili da agganciare, peccato solo per alcuni pezzi extra come gli occhi, che risultano essere molto difficoltosi nel cambiarli.

Concludendo, possiamo definire la nuova S.H. Figuarts dell’ Iron Spider, una buona action figures degli Avengers, realizzata con un buon materiale, molti accessori e buon painting, ma non esente da difetti, infatti i toni usati nella colorazione della tuta sono leggermente più spenti rispetto la versione originale da film e alcuni pezzi risultano macchinosi nell’aggancio. Nel globale possiamo definirla una buona  Figures, consigliata sicuramente per chi sta collezionando l’intera linea degli Avengers e a chi ama i vari supereroi e non vuole spendere una cifra esagerata. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nome: Iron Spider – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7344 Yen

Pro:
– molti accessori;
– ottima posabilità;
– stand “Tamashii Stage” ottimo;

Contro:
– colorazione leggermente spenta;
– occhi difficoltosi da sostituire

Voto: 7,5/10