Nel 1988 arriva nei cinema Chi ha incastrato Roger Rabbit!, diretto da Robert Zemeckis, un film a tecnica mista che mescola cartoni animati ad attori in carne ed ossa. Il film è rimasto nella memoria per la simpatia del suo protagonista, il coniglio Roger Rabbit, ma ancor più per sua moglie Jessica, una sensuale cantante cartoon che, a differenza del marito, ha sembianze umane e si esibisce nel Club Inchiostro e Tempera.

“Io non sono cattiva, è che mi disegnano cosi”

Ma anche se non lo è, Sideshow la inserisce nella sua serie di cattivi Disney per farne una bellissima Premium Format, che andremo a vedere più nel dettaglio. Recensiremo la versione exclusive che ha una numerazione più bassa dalla versione normale ed una litografia che accompagna la statua.

La scatola, di colore nero, ha una grafica che richiama molto lo stile anni 30/40 (periodo in cui si svolge il film). Sul fronte troviamo una bellissima foto di Jessica in una cornice viola molto elegante. Nella parte posteriore il personaggio viene catturato in alcune foto in bianco e nero.

Aprendola troviamo la base, Jessica Rabbit che non necessita di nessun assemblaggio, due pile stilo e il simpatico pinguino che serve da bere ai clienti e che strizza l’occhio alla provocante signora.

La base, molto semplice, rappresenta una porzione del palco dove Jessica di esibisce, colorata con colori pastello rosa e crema. Nella parte sottostante della base troviamo l’alloggiamento delle pile stilo che, una volta inserite, con la pressione di un pulsante ci permetteranno di illuminare la base, creando ancor di più l’atmosfera soft che di solito si trova nei bar con spettacoli dal vivo. La parte superiore della base è ricoperta da una leggera pellicola che protegge lo strato trasparente in plastica dai graffi. A voi la scelta se toglierla o meno. La luce prodotta è bianca, ma non è chiaro se prodotta da led o lampadine a risparmio a luce fredda, non c’è modo di smontare la base per controllare.

Andiamo ora a posizionare Jessica alla base tramite un perno che troviamo sotto una delle sue piccolissime scarpe. Una volta fatta questa operazione, la statua è completamente assemblata.

Il modello è scolpito perfettamente, giocando molto sulle soffici ma abbondanti curve del personaggio, dando l’impressione, anche nella scelta della posa, di dare un aspetto tondeggiante al tutto. Nessuna sbavatura e nessuna imperfezione dello stampo si nota. Non si può dire la stessa cosa delle dita, che (almeno nella copia recensita, si ricorda che sono prodotti lavorati a mano ed ogni copia è differente) hanno dei piccoli eccessi di resina. La colorazione è molto semplice e rispecchia perfettamente quella scelta dai disegnatori del film, con colori molto accesi e appiattiti per rendere meglio l’idea di cartone animato.

Il corpo invece è colorato con un rosa molto leggero, al contrario dei colori sgargianti del viso e del vestito che, tra l’altro, è confezionato e collocato sulla statua in maniera perfetta. Infatti, non avendo spalline a sorreggere il tutto, Sideshow l’ha fissato incastrandolo in una fessura sul corpo precedentemente studiata (per i più curiosi, purtroppo non è possibile rimuoverlo). Realizzato con una stoffa rossa molto leggera, naturalmente rossa e impreziosita di brillantini, sa ricreare con convinzione l’effetto vellutato del film, coprendo ed esaltando ancor di più le sue forme.

Le mani sono coperte da due guanti violetti, purtroppo scolpiti e non di stoffa, mentre i piedi hanno delle scarpette minuscole colorate di rosa, da far invidia a Cenerentola. Partendo dal basso, le interminabili gambe slanciano tutto il modello, sfoggiando una posa provocante che mette in risalto sia la coscia destra, accentuata dallo spacco del vestito perfettamente riprodotto, sia il fondoschiena.

Come già accennato, nella confezione troviamo anche un simpatico pinguino, che nel film serve ai tavoli del locale, anche lui scolpito molto tondeggiante e colorato con la stessa cura della statua principale. E’ intento a servire ai tavoli, ma non manca di lanciare una sbirciatina alla provocante Jessica. La basetta è in linea con quella del personaggio, con i medesimi colori pastello, ma non si può illuminare. Il pinguino, colorato con cura e precisione, è privo di sbavature. Molto simpatico l’effetto delle bevande all’interno dei bicchieri, che mescola l’effetto del vetro con il riflesso della bevanda.

La Exclusive Edition si differenzia per la presenza al suo interno di un bellissimo Artwork di Stanley Artgerm, che riproduce Jessica Rabbit con tanto di autografo e bacio stampato sopra.

Jessica Rabbit Premium Format è un altro favoloso pezzo che va ad arricchire la già prestigiosa linea di Sideshow dedicata ai personaggi Disney, confermando la cura con cui sono realizzati questi pezzi, che è veramente sopra le righe. Attendiamo con ansia il prossimo personaggio di questa magnifica linea…magari perchè no, proprio Roger Rabbit da affiancare alla bomba sexy per eccellenza del mondo animato.

 

Nome: Jessica Rabbit Premium Format – Exclusive Edition
Produzione: Sideshow Toy (America)
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2012 (Luglio)
Tiratura: 750 pezzi
Prezzo di listino: 324,99 dollari

Pro:
– Personaggio azzeccato, buona la scultura e la colorazione.
– Ottima la realizzazione del vestito.
– La base si illumina.

Contro:
– qualche eccesso di resina sulle dita delle mani
– Exclusive un po’ povera, un gadget in più sarebbe stato gradito (magari un microfono)

VOTO FINALE: 8.5/10