Dopo aver recensito le riproduzioni in scala del casco di Iron Man e dello scudo di Captain America firmate Hasbro, quest’oggi siamo qui per riportarvi le nostre impressioni su una nuova loro proposta.

Il 22 giugno è uscito nelle sale cinematografiche il nuovo episodio, diretto da Micheal Bay, della saga Transformers dal titolo “Transformers: L’ultimo Cavaliere”.

I giocattoli e gli oggetti da collezione usciti recentemente in commercio legati alla saga sono tanti, tra questi, l’oggetto della nostra recensione: il casco di Optimus Prime Voice Changer.

Vediamo insieme attraverso una serie di fotografie come si presenta e cosa offre questa riproduzione.

Partiamo come sempre dalla confezione. La scatola in cartone leggero, ma allo stesso tempo robusto, è poco più grande del casco posto al suo interno.
Come potete vedere dalle fotografie non sono presenti finestre trasparenti e non è quindi possibile sbriciare il contenuto senza aprire i sigilli della confezione.

In aiuto vengono però le grafiche, come per il casco di Iron Man e lo scudo di Captain America, realizzate in maniera davvero eccellente. Sono accattivanti e particolarmente esplicative.

Frontalmente è presente l’immagine del casco di Optimus Prime e in alto a sinistra possiamo vedere il robottone in una posa dinamica. In alto a destra trova posto il “bollone” che indica l’appartenenza del prodotto alla serie Premier.

Nella parte in basso invece troviamo la scritta “Voice Charger Helmet”, una delle features più importanti di cui è dotato il casco.

Sul fianco destro della confezione ci sono delle belle rappresentazioni grafice del casco in posizione frontale e laterale.

Sul fianco sinistro invece è rappresentato il casco, nella sua interezza e posto di lato, in cui vengono mostrate le tre funzionalità che l’utente ha a disposizione, tra cui l’effetto che permetterà a l’utente di variare la proprio voce simulando quella di Optimus.

E in ultimo il lato posteriore.

Dopo averla analizzata non ci resta che aprire la confezione rimuovendo i sigilli posti nella parte superiore in compagnia del nostro amato robottone raffigurato a figura intera con tanto di spadone alla mano.

Il casco è posto all’interno della confezione avvolto da un sacchetto plastico e diviso in due parti. Non sono presenti altri materiali protettivi ma non riteniamo che questo possa esere un problema.


Il casco infatti, una volta estratto dal sacchetto, risulta realizzato in un materiale plastico abbastanza “morbido” il che, se da una parte rende il casco più giocattoloso rispetto a quanto fatto per quello di Iron Man, riduce notevolmente possibili rotture dello stesso.

Da questo punto vista crediamo che la scelta dell’utilizzo del materiale plastico più morbido sia data anche dalla maggiore giocabilità che questo materiale può offrire.

Circa la colorazione invece, la parte grigia risulta leggermente opaca al contrario delle parti blu che sono in plastica lucida. Terzo colore presente è l’arancio, utilizzato per alcuni dettagli.

Sempre in termini di giocabilità un fattore importante in questi casi è “l’indossabilità”. Il casco di Optimus presenta al suo interno un secondo caschetto regolabile ed estraibile, attraverso dei pin plastici.

Molto apprezzata è la presenza di una protezione morbida per il naso che funge anche da appoggio per il casco stesso.

Dopo aver regolato le misure possiamo confermarvi che il caso può essere indossato senza problemi da un adulto. Un’ulteriore nota a favore di questa proposta sono le prese d’aria, presenti nella mentoniera e lateralmente, in grado di garantirci un buon comfort durante tutto l’utilizzo. Questa caratteristica rende il casco utilizzabile per lunghi periodi di gioco o in caso di utilizzo in veste di cosplay.

Come dicevamo, il casco è composto da due pezzi: il casco vero e proprio e il pezzo posteriore utilizzato per la chiusura totale del primo.

Per utilizzare le features elettroniche che il casco offre è necessario aprire il vano batterie, chiuso da una piccola vite, posto nella parte superiore del casco. Per alimentare il sistema sono necessarie tre batterie stilo.

Una volta acceso, il tutto sarà “comandabile” tramite tre pulsanti presenti nell’orecchio destro del casco. Basterà premerli per attivare le diverse funzionalità.

Il volume degli effetti sonori è sufficentemente alto e chiaro, soprattutto in ambienti domestici, e il voice charger funziona bene rendendo il suo utilizzo divertente.

In conclusione, questa nuova proposta Hasbro ha tutte le carte in regola per essere un buon acquisto per tutti gli appassionati dei mitici robottoni. Decisamente adatto, grazie alla grande giocabilità, a un’utenza più piccola ma allo stesso tempo interessante per il collezionista adulto. Le proporzioni del casco sono ottime e i dettagli in rilievo non mancano pertanto possiamo soltanto immaginare come potrebbero essere messi in risalto con un ipotetico repainting.

Nome: Optimus Prime Voice Changer.
Produzione: Hasbro
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 99,00 euro

Pro:
– sculpt e proporzioni;
– giocabilità, leggerezza e features elettroniche;
– ottimo per l’esposizione;
– ottimo per cosplay e customizzazioni;

Contro:
–Painting migliorabile

Voto Finale: 9.0/10