L’azienda Kotobukiya produce da diverso tempo l’ormai consolidata e molto apprezzata linea di statiche Bishoujo, parola che sta a significare “bella ragazza” in lingua giapponese. Le figure in questione raffigurano solitamente una serie di personaggi ispirati principalmente al mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi proposti in versione femminile con un design sexy e attraente.

Ricevuto di recente, oggi andremo a recensire un personaggio su cui abbiamo alte aspettative: Poison Ivy, noto personaggio pubblicato dalla DC Comics.

Per chi non la conoscesse, sappiate che è un’antagonista di Batman e che ricalca perfettamente lo stereotipo delle “femme fatale”. Negli anni l’abbiamo vista affinare le sue numerose tecniche di attacco grazie alle enormi conoscenze in ambito botanico e tossicologico. Non per nulla, prima di diventare Poison Ivy, era una nota scienziata in carriera.

Il box in cui viene proposta la statica è ben realizzato, di medie dimensioni e ricco di ampie finestre trasparenti. Frontalmente, in basso a sinistra, trova posto un’illustrazione a mezzo busto della nostra eroina, mentre in basso a destra è presente il logo che identifica la linea Bishoujo. Posteriormente è visibile una fotografia della figure nella sua interezza. Immancabile il logo verde Kotobukiya. Una volta aperta la confezione troviamo tutto il contenuto ospitato in un blister trasparente diviso in due parti.

Estratta la figure, l’assemblaggio è inesistente. Complice la totale mancanza di accessori non si dovrà far nulla se non esporla. Il fissaggio della figure alla “base”, che altro non è che la riproduzione di una grossa pianta carnivora, risulta ben realizzato e la sensazione è quella di una buona solidità generale. Essendo una statica, non è dotata di alcuna articolazione. Proposta in scala 1/7, fedele al character-design rivisto da Shunya Yamashita, la figure si sviluppa per un’altezza complessiva di 20 cm compresa la base. Sottolineiamo come, seppur la base non elevi la figure, sin dal primo sguardo sia possibile apprezzare il grande impatto scenico reso possibile dal suo connubio con il personaggio. La pianta, come Poison stessa, mostrano delle splendide linee sinuose. L’insieme risulta sufficientemente pesante e anche al tatto restituisce una sensazione di pienezza data dal materiale utilizzato per la sua realizzazione.

La cosa che sin da subito spicca per qualità di sculpt e painting sono rispettivamente i capelli e il viso, parti tipicamente ben realizzate anche nelle altre proposte per la medesima linea. La chioma è finemente scolpita e grazie alle sue onde morbide restituisce all’osservatore un’ottima sensazione di dinamismo e profondità generale. Essi sono arricchiti da una serie di fiori e un paio di parti verdi quasi a simulare due Pon Pon. Il viso, che guarda leggermente lateralmente, è semplicemente perfetto, sensuale ma allo stesso tempo molto delicato e raffinato.

Passando alla parte inferiore troviamo la nostra eroina vestita con body, dotato di maniche lunghe e guanti, completamente verde e ricco di foglie di diverse dimensioni ad ornarlo. Stessa identica situazione per ciò che concerne gli stivali. Il painting degli abiti, e i relativi accessori, risulta abbastanza neutro e pastellato. Non sono presenti particolari sfumature di colore e ma la texture del materiale è davvero ben evidente.

Il personaggio in compenso ha una posa strepitosa, ogni minimo centimetro è studiato nel particolare e la posizione di alcuni arti come il braccio piegato, o le gambe leggermente flesse verso l’interno, la rendono unica.

Menzione particolare va sicuramente alla realizzazione dalla pianta carnivora. A differenza del vestiario è ricca di sfumature di colore che variano dal violaceo, partendo dal basso, al rosso nelle parti apicali.

In conclusione, se vi piace il personaggio di Poison Ivy e volete aggiungerlo alla vostra collezione DC, questa interpretazione proposta da Kotobukiya fa sicuramente al caso vostro. Ottimamente realizzata e di grande impatto scenico, mostra un personaggio ricco di sensualità e raffinatezza. Sculpt eccellente, così come il painting che non mostra incertezze.

Nome: Poison Ivy 
Produzione: Bishoujo Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12,800 Yen

Pro:

– Ottima fattura;
-Design eccellente.

Contro:
– Vestiario con painting semplice.

Voto: 9/10