Sull’onda del successo cinematografico di “Pacific Rim: Uprising” andiamo oggi ad analizzare per itakon.it il sesto prodotto di casa Bandai ricevuto in redazione, stiamo parlando di Saber Athena, uno degli Yaeger più “spettacolari” di sempre.

Perché spettacolare? Semplice, senza dire troppo sul film uscito da poco al cinema, Saber Athena è il robot più elegante, dinamico e veloce della squadra. Infatti è stato costruito per combattere i Kaiju usando mosse acrobatiche e spettacolari, grazie anche alle sue abilità conferitole dal suo pilota. Il robot in questione è dotato di tre spade Laser, due piccole ed una più grande singola, grazie alle quali potrà affrontare senza problemi anche i Kaiju più potenti. Questo modello, Mark 6, si differenzia parecchio dagli altri Yaeger, sia come tecnica combattiva, sia come design, il quale analizzeremo più avanti nella recensione.

Come per gli altri Yaeger della linea Robot Spirits distribuiti fin ora da Bandai, il box in cui è contenuta l’ Action figure del mecha si presenta in un semplice cartonato rigido con frontalmente ben visibile il personaggio attraverso il blister trasparente, mentre sui lati e sul retro vediamo lo stesso robot in immagini e pose divrese. La misura del box è di 25 cm di altezza, 14,5 di larghezza e 5,5 cm di profondità. Da notare come tutti i box dei vari personaggi, siano perfettamente uguali in modo tale da poter esporli uno a fianco l altro creando un bel effetto visivo.

Passiamo ora alla figure. Estraendolo dal Box notiamo subito la differenza stilistica dagli altri Yaeger, soprattutto dovuta al colore. Infatti Saber Athena è totalmente di un color arancio-rosso, con le giunture degli arti grigie scure. Il design è curato e lo possiamo notare anche dalle particolari due alette (articolate anch’esse) sulle schiena, le quali conferiscono al robot una linea più aerodinamica e raffinata degli altri. Immancabile la presenza delle due temibili spade ad energia, che porteranno immancabilmente ad esporre il personaggio nelle pose d attacco più svariate possibili, e ad uno spadone singolo da usare con due mani. grazie agli innumerevoli punti di articolazione di cui ne è dotato rimane sicuramente uno degli  “immancabili”, da avere insieme all’intera linea, anche per differenziarne visivamente e qualitativamente l’ intera squadra. La colorazione è lineare e senza sbavature. Molto appagante, sicuramente lo Yaeger che spicca di più in mezzo alla squadra.

Il materiale utilizzato è lo stesso PVC usato su tutta la linea, leggero e non troppo delicato, anche se la qualità non è delle migliori. Il prodotto sviluppa un’altezza di circa 16 cm, ed oltre al corpo dell’ Action figure, all interno del box troveremo due paia di mani intercambiabili e due spade da collocare facilmente in mano e una spada singola molto più grande con una lama più larga. Da notare la colorazione delle lame delle spade, il blu usato è molto appagante alla vista, molto bello.

Concludendo, possiamo definire il Saber Athena Robot Spirits di Bandai, un buon prodotto, sicuramente da avere insieme agli altri della stessa linea, che grazie alla sua colorazione rosso-arancio fuoco andrà a dare quel tocco in più all’ intera collezione. Attualmente uno dei più particolari. Pochi i difetti rilevati, come gli altri Robot Spirits il PVC utilizzato non è di alta qualità, ma sopperisce grazie all ottimo prezzo proposto per questa Figure. Sicuramente prodotto consigliato a chi piace la serie cinematografica e i mecha di piccole dimensioni.

Nome: Saber Athena – Robot Damashii
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 2484 Yen

Pro:
– mobilità e snodi;
– ottimo rapporto qualità/prezzo;
– armi

Contro:
– materiale utilizzato;
– box

Voto: 7,5/10