Lo scorso 26 Gennaio la prolifica Bandai distribuisce una nuova uscita appartenente alla collana Meishou Manga Realization: Samurai Captain America.

Il celebre personaggio di casa Marvel Comics riceve questo particolare trattamento, che ne vede un riadattamento in stile Samurai senza perdere le peculiarità distintive del supereroe icona degli Stati Uniti d’America.
Data la natura Limited/Exclusive del prodotto, la confezione arriva nel classico brown box con logo della collana e Tamashii Nations.
Quest’ultimo è presente anche come sticker olografico sulla confezione interna, a riprova dell’originalità dell’articolo.
Nel blister sono posizionati il personaggio e gli accessori da combinare per variarne l’esposizione, mentre è come sempre assente uno stand espositivo (venduti dalla ditta separatamente).

Estratto dalla confezione, una prima occhiata a 360° del personaggio privo degli accessori consente di ammirarne tutti i dettagli della scultura, solida e imponente nei suoi 18 cm di altezza circa.

Fedele al character-design di Takayuki Takeya, questo Samurai Captain America si lascia osservare e ammirare da ogni angolazione; è possibile restare affascinati fin da subito dall’accurata rivisitazione degli elementi distintivi del supereroe in un adattamento da guerriero samurai assolutamente convincente.
Dalla generosa “A” posta sul fronte dell’elmo alle due ali posizionate sui lati, passando per la cura con cui sono riprodotte le scaglie dell’armatura e la stella sul petto, tutto rimarcato con grande attenzione alla stampa, in modo che nulla nella produzione di massa venga perduto.
Di particolare bellezza le braccia, così come l’addome che richiama il costume classico del personaggio, terminando negli iconici stivaletti con lo stile inconfondibile del guerriero giapponese per antonomasia.

Nella confezione sono presenti diverse impugnature e accessori che, una volta montati, consentono di personalizzare l’esposizione di Samurai Captain America.
I due più iconici sono indubbiamente la katana con fodero, che va posizionato sul fianco sinistro del personaggio, e lo scudo, munito di perni per essere posto sulla schiena o sull’avambraccio.
Inoltre la leva mobile ne consente la combinazione con l’impugnatura semiaperta.

La stella posta sul petto dell’action-figure è removibile, e si può quindi utilizzare come arma nell’esposizione.

Maneggiando un po’ l’action-figure ci si rende conto che l’alta qualità di lavorazione fa presto i conti con la scarsa libertà di movimento degli arti, che conferiscono quindi al personaggio una scarsa interpretazione delle pose più dinamiche.
L’assenza di uno stand (acquistabile separatamente) rende assai difficile l’esposizione in pose diverse da quella con cui arriva dalla casa, anche se con un po’ d’impegno (e pazienza per quanto concerne i punti di articolazione) si può arrivare a ottenere un buon range di soluzioni convincenti.

Infine non si può fare a meno di concludere l’analisi con una serie di scatti di dettaglio, che mostrano come il punto di forza di questo prodotto sia senza dubbio la qualità di decorazione, a riprova che Bandai sia molto più convincente nella lavorazione con gli articoli su licenza made in USA piuttosto che con quelli della propria patria nel settore action-figures.

Tirando le somme, Samurai Captain America è un prodotto soddisfacente, che farà la gioia tanto dei fan irriducibili del personaggio Marvel Comics quanto di chi vuole avvicinarsi a delle creazioni originali e meno banali.
Qualità di scultura e decorazione sono a livelli davvero notevoli, così come l’inventiva che contraddistingue l’adattamento dei caratteri distintivi del supereroe a una rivisitazione così radicata nella cultura nipponica.
Molti i pregi, pochi i difetti, soprattutto nei limiti di posizionamento dell’action-figure e nell’assenza dello stand, che seppur acquistabile separatamente sarebbe doveroso inserire nelle confezioni (anche se il rapporto qualità/prezzo è indubbiamente generoso per chi riceve un prodotto di tale manifattura).

Nome: Samurai Captain America – Meishou Manga Realization
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9504 Yen

Pro:
– adattamento originale e affascinante;
– scultura puntuale e ricca di dettagli;
– qualità di decorazione notevole.

Contro:
– posabilità molto limitata;
– consueta assenza dello stand espositivo.

Voto 9/10