Il marchio G.I. Joe, associato ad una linea giocattoli prodotta da Hasbro, fa il suo esordio negli anni ’60. Successivamente, negli anni ’80, la serie di “G.I. Joe” esplode in TV con una serie di cartoni animati che li vedono fronteggiare il loro nemici di sempre, l’organizzazione Cobra.
Insieme a “Transformers” e “Masters of the Universe”, i valorosi eroi diventano così oggetto di desiderio di ogni bambino.

La linea Bishoujo, che ormai ha esplorato qualsiasi genere di intrattenimento con le sue figures, approda oggi nel mondo avventuroso dei G.I. Joe proponendo la prima statica su questa serie che vede protagonista il personaggio di Scarlett.

Il box strizza l’occhio alle classiche confezioni anni ’80 delle famose action figures, con sfondo nero e colori iconici bianco, rosso e azzurro. Gli angoli del box sono volutamente rovinati.
Sulla parte frontale troviamo il disegno da cui è stata tratta la figure, realizzato da Shunya Yamashita.
Nei restanti lati troviamo alcuni dettagli della statua corredati da una scheda personaggio, in stile fascicolo americano, e due anticipazioni sulle prossime figure della stessa linea: la Baronessa e Lady Jaye.

La panoramica della statica ci mostra Scarlett, in posizione dinamica, intenda nel compito che sa eseguite meglio: combattere.
Appoggiata ad una roccia che funge anche da base, essa è protesa con il braccio destro in avanti mentre mira in nemico con la sua balestra.
Alta 20,5 cm, è realizzata in scala 1/7 e scolpita sapientemente da Busujima Takamaki.

Kotobukiya col tempo ci ha abituati a statiche sempre più pretenziose in fatto di dettagli e cura dei particolari e anche questa produzione non è da meno.

Presentata nella sua uniforme originale, la scultura non lascia niente all’immaginazione e il design scelto evidenzia le sue prorompenti curve.
Il volto riporta l’inconfondibile ritratto dell’artista e il corpo è realizzato con grande cura per i particolari. Nonostante il vestiario sia una semplice e aderente tuta, l’azienda ha voluto diversificare i diversi materiali grazie all’utilizzo di differenti texture: squamate per le parti in blu e in tessuto per le parti in giallo.
Il processo di produzione non lascia evidenti segni sul prodotto che risulta pulito e senza sbavature. Anche la colorazione è pulita e rispettosa dei margini, con tonalità brillanti in linea con la serie animata.

La base è arricchita da una “simpatica” piccola esplosione che risulta essere molto spumosa e dotata di schegge che schizzano distante dalla deflagrazione. Assomiglia, ironicamente, ad uno strano animale marino. La colorazione sfumata rende credibile l’effetto.

In conclusione, lode a Kotobukiya che coraggiosamente rispolvera una vecchia serie come G.I. Joe. Pregevole la scultura e la colorazione che nella sua semplicità riesce a riproporre il fascino della serie animata.
Primo pezzo di una linea che ogni fan non dovrebbe lasciarsi sfuggire, ora non ci resta che attendere la Baronessa!!


Nome:
 Scarlett
Produzione: Kotobukiya
Linea: Bishoujo
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Agosto 2019
Tiratura: Regular

Pro:

– Icona cartoon degli anni ’80;
– La linea Bishoujo si addice al personaggio;
-Posa aggressiva e dinamica;
– Scultura dettagliata e precisa colorazione.

 

Contro:

– Migliorabile l’effetto esplosione.

Voto: 8/10