In dirittura d’arrivo la serie di Bandai Myth EX tratti dalla Marin Saga, e quello che ci accingiamo a recensire è il penultimo dei 7 generali: si tratta di Seahorse Baian.

Dimensioni generose per la scatola che ospita ben 4 blister, per via del totem che è particolarmente ingombrante; la grafica rispecchia le tonalità precedenti con colori forti e ben contrastati e come sempre il cartoncino è piuttosto leggero, per cui va maneggiato con cura, anche perchè il peso del contenuto è notevole.

La doll rientra negli standard della serie, per cui presenta una grande quantità di snodi ad attrito che ne permettono una posabilità estrema, mentre dal lato estetico come al solito non è appagante per via del design studiato per calzare al meglio l’armatura.

Il totem, che rappresenta il Cavallo del Mare, richiede la consultazione del manuale, e anche se il montaggio non è particolarmente impegnativo, serve del tempo per applicare correttamente le varie parti dell’armatura. L’impatto scenico è piuttosto interessante, nonostante le dimensioni ridotte. Tuttavia il design piuttosto tozzo non lo eleva di certo tra i migliori totem finora realizzati.

Il montaggio dell’armatura è piuttosto lineare, e come sempre i più esperti non avranno la necessità di seguire le istruzioni. Le parti sono realizzate quasi esclusivamente in metallo, e le poche eccezioni le troviamo come sempre nell’elmo, nel corpetto e nei copri mani. La colorazione è molto fedele a quanto visto nella serie TV e non abbiamo riscontrato difetti di rilievo. Il design estremamente coprente rendono il modello particolarmente pesante.

Come sempre la posabilità non viene intaccata dalla presenza dell’armatura e la solidità degli snodi ci permette di sbizzarrirci nelle pose più dinamiche. Il mantello, che si applica in sostituzione delle ali, presenta alcuni punti di snodo, come in tutti i Myth EX, per cui è possibile posizionarlo in maniera dinamica.

Molto ben realizzati ed espressivi tutti i volti presenti nella confezione, grazie ai quali è possibile replicare ancora meglio le scene viste nella serie.

Molto bello e convincente l’effetto dei capelli “volanti” che possono essere montati sulla nuca, particolare che non è molto frequente tra i vari Myth. Altrettanto convincente l’elmo che calza sulla testa e sul volto in maniera molto realistica, e che presenta dei fregi e delle colorazioni davvero eccezionali.

Troviamo che questo Bandai Myth EX Seahorse Baian mantenga alto lo standard della serie e si affianca con diritto e prepotenza ai generali precedenti senza esserne inferiore, anzi, probabilmente è uno dei migliori fin qui realizzati, grazie alle proporzioni ottimali, al design ben riuscito e alla sensazione di realismo che trasmette nell’indossare l’armatura.

I bellissimi volti e i capelli opzionali aggiungono ulteriore qualità ad un prodotto che non presenta alcun difetto di sorta, a nostro avviso.  Un acquisto dunque doveroso per tutti gli appassionati.

Nome: Seahorse Baian – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 yen

Pro:
– proporzioni e design perfetti;
– volti convincenti ed espressivi;
– capigliatura dinamica eccellente;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– solido e pesante;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica:
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10