Cat-woman, creata da Bob Kane, è da sempre nell’immaginario collettivo dei fan un esempio di sensualità per le sue movenze feline e, dopo l’abbandono del vestito e mascherina della versione 1940, le sue attillatissime tute, che nel corso degli anni hanno cambiato design svariate volte, hanno sempre di più hanno evidenziato le sue forme.
Sideshow, conscia del fascino e l’importanza di questo personaggio, ne realizza addirittura due statue: una, già da noi recensita, nella sua versione più moderna con tuta nera lucida e occhialoni, e un’altra denominata Classic Cat-woman in stile anni ’90, con una suit molto aderente di colore viola e stivaloni neri fino alla coscia.
Oggi andiamo a vedere insieme proprio quest’ultima Selina Kyle in scala 1/4 in versione Premium Format.
Attingendo con questa versione al personaggio anni ’90, lo stile grafico dei fumetti viene utilizzato anche per il suo box, con una Catwoman di spalle che scruta una Gotham City in notturna alla ricerca del possibile bottino.
Miaoooo..
Aperta la confezione la gatta si presenta composta da 4 pezzi soltanto: la base, il corpo, la testa e il braccio che impugna la frusta.
L’assemblaggio è alquanto semplice, solo un po’ di attenzione va fatta nel posizionare la testa con i capelli lunghi e neri che possono lasciare tracce di pittura sfregando sulla spalla durante l’aggancio.
Bassifondi di Gotham.
La base è di forma circolare, massiccia, pesante e ricalca quella già vista nella prima versione della gatta, con alcune varianti sui volti dei Gargoyle. La colorazione in questo caso ha tonalità diverse: le parti in muratura sono in grigio con rifiniture in metallo e bronzo ossidato.
Pronta a depredare Villa Wayne…
La statua finalmente assemblata è pronta per esser esposta e nonostante possa sembrare una variante del precedente modello, questa edizione Anni ’90 è completamente priva di capi in tessuto. Infatti la statua è realizzata interamente in polystone e nella sua semplicità la reputiamo una versione migliore.
La scultura è precisa e senza particolari sbavature o impurità. La tuta realizzata in polystone non incappa nei difetti della precedente versione in stoffa e questo permette alla ditta di esaltarne ancor di più le seducenti curve.
Il volto di Selina è coperto dalla maschera viola con le orecchie da gatta, semplice e funzionale. Aperta sulla nuca lascia uscire una folta chioma corvina ben scolpita e dettagliata.
La mano sinistra che si aggancia al corpo grazie al solito sistema di magneti impugna l’iconica frusta usata dal personaggio, scolpita con precisione e con incredibile dettaglio.
La colorazione precisa e senza evidenti imperfezioni è uniforme su tutto il corpo. Realizzata con diverse tonalità di viola, dà il suo meglio sotto la luce che ne esalta le sfumature. Gli stivali e i guanti sono in tinta unita nera, mentre il volto, punto cruciale di ogni statua, è colorato in questo caso con cura e non presenta nessun tipo di strabismo. Sideshow sembra abbia superato i problemi di questo tipo e le ultime realizzazioni attestano questo fatto.
Discreta la colorazione degli occhi con qualche lieve tremolio del colore nel disegnare il bordo nero del contorno, ma nulla di tragico o che intacchi la qualità della statua.
Altra piccolo problema che riscontriamo nelle statue Sideshow con teste alternative, è che spesso la colorazione del corpo non è continuativa con quella della testa, il che spesso fa notare uno stacco tra torso e testa troppo marcato.
Questa versione di Catwoman è decisamente riuscita. Noi che le possediamo entrambe abbiamo una preferenza su quest’ultima che non incappa nei problemi della prima e resta più semplice e pulita nel design. Se si decide di adottare la gatta di Gotham e il design della suit non vi crea nessun problema, consigliamo di optare per quest’ultima.
Nome: Classic Cat-Woman Premium Format
Produzione: Sideshow
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2015 (Dicembre)
Tiratura: 1500 pezzi
Prezzo di listino: USD 399,99
Pro:
– ottima la scultura;
– buona la colorazione nella totalità della statua;
– semplice e dal design intrigante e seducente.Contro:
– qualche piccola sbavatura negli occhi;
– stacco tra testa e corpo nella colorazione.
Voto Finale: 8 su 10