Nuova proposta di casa Kotobukyia, per la linea ARTFX+, dedicata al mondo Star Wars. Nello specifico, il prodotto che andremo oggi a recensire vede come protagonisti due Sith Trooper di cui però non faremo troppi approfondimenti per evitare spoiler. Sappiate però che sono presenti nel film “Star Wars: L’ Ascesa di Skywalker”.

Passiamo dunque subito ad analizzare il box contenente questa nuova proposta Kotobukyia. Realizzato in cartone di discreta qualità, presenta una grafica pulita, lineare, che dona all’insieme un’idea di eleganza generale. La linea riprende quanto già visto nella produzione dedicata al personaggio “Mandalorian”, di recente recensito sulle nostre pagine. Lo sfondo è totalmente nero e frontalmente e posteriormente sono mostrati i personaggi da diverse angolazioni nonché i loghi Kotobukiya e ARTFX+. Nella parte superiore è presente il logo Star Wars ben in vista ovviamente

Aperta la confezione il tutto è contenuto e posto all’interno di un grande blister trasparente che ha la duplice funzione di proteggere i pezzi e tenerli ben separati tra loro. Come per il mandaloriano anche questa proposta presenta infatti la dicitura “model Kit” sulla confezione e prevede una veloce montaggio dei componenti. I componenti, essendo parti dedicate a due personaggi, non sono molti ma nemmeno pochi. Tutte le parti si incastrano nelle loro sedi senza particolari sforzi, le giunture si ben mimetizzano, rendendo il montaggio scorrevole e pratico.

I personaggi sono realizzati in PVC e ABS e sono proposti in scala 1:10. Le basi di cui sono dotate le figure sono sottili e non incidono visivamente sulla resa finale. Partendo appunto dalle basi possiamo confermare come queste siano leggere e prive di particolari accorgimenti estetici che possano in qualche modo andare ad accrescere l’impatto visivo nel suo insieme. Come per il mandaloriano, anche in questo caso avremmo apprezzato la presenza di una dicitura relativa ai personaggi o al brand Star Wars. Sono però basi magnetiche, ottimo punto a favore. Nei piedi dei personaggi sono ovviamente presenti dei magneti per un loro miglior posizionamento.

La cosa che ci ha colpito di più di questa produzione è senza dubbio la pulizia generale dei personaggi, esattamente in linea con il loro design. Le figure sono finemente dettagliate seppur ovviamente non presentino un painting complesso. La colorazione è unica, rossa, priva di imperfezioni e con la giusta finitura lucida tipica anche degli stormtooper. Il character design è azzeccato e ricco di particolari finemente realizzati che donano alle figure la corretta profondità visiva. Segnaliamo inoltre una bella caratteristica di queste figure, sono dotate di alcune parti snodate; le teste hanno uno snodo a sfera che permette la rotazione in tutte le direzioni così come il busto, anch’esso ruotabile.

Circa gli accessori, i personaggi sono dotati di armi finemente realizzate che ricalcano la colorazione dei personaggi stessi: il rosso e il nero. Uno dei due Sith può impugnare l’arma o utilizzarla con il suo stand.

In conclusione anche questa nuova produzione di casa Kotobukiya per la linea ARTFX+ dedicata a Star Wars colpisce nel segno. Un prodotto semplice ma con un ottimo sculpt e una colorazione pulita e priva di imperfezioni. Se collezionate, o siete fan della saga, queste 1/10 possono essere un interessante acquisto.

Nome: Sith Trooper Star Wars: The Rise of Skywalker
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura:
Prezzo di listino: 13.800yen

Pro:

– Pulizia generale;
– Parzialmente articolate;

Contro:
– plastiche un pò leggere

Voto: 8.0 /10