Darth Maul del pianeta di Dathomir, conosciuto anche come Lord Maul, appare per la prima volta nel film de “La Minaccia fantasma” nel 1999. Il personaggio viene proposto come antagonista diventando Signore Oscuro dei Sith.Ne “La minaccia fantasma” viene interpretato dall’attore, nonché maestro di arti marziali, Ray Park. Successivamente il personaggio di Maul è apparso nell’universo espanso attraverso una serie di fumetti e le serie animate “The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”.

Prodotto da Bandai per l’ormai acclamata linea Movie Realization, andremo ora ad analizzare questa nuova proposta che vede Dart Maul nelle vesti di un Samurai giapponese ispirato all’epoca Sengoku.

La confezione che contiene il nostro Maul e suoi accessori è realizzata in cartoncino leggero e si presenta di buone dimensioni e particolarmente elegante. Il colore dominante è il nero, in sintonia con il Lato Oscuro a cui appartiene il personaggio, su cui spicca il colore rosso del volto di Maul.

Questa confezione, al contrario di altre linee firmate Bandai, non prevede la classica finestra trasparente e quindi non è possibile ammirare il contenuto al suo interno se non aprendola.

Nella parte frontale troviamo, oltre a Darth Maul, i loghi Bandai, Tamashii Nations, Star Wars e in alto a destra il logo della serie Movie Realization.

Lateralmente viene raffigurato il primo piano del volto di Maul e posteriormente lo possiamo apprezzare in un paio di pose dinamiche con tanto di spadone laser alla mano. Sempre da queste immagini possiamo vedere come quest’ultimo sia divisibile a metà e utilizzabile singolarmente in entrambe le mani.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto protetto da un blister trasparente. Possiamo notare da subito come tutti gli accessori, seppur in numero abbastanza limitato, siano costruiti e proposti con un alto livello di dettaglio e cura.

Sono presenti due coppie di mani: una con i palmi aperti e una con i pugni chiusi per utilizzare la naginata, proposta divisa in due parti ma ovviamente combinabile in un unico spadone. Troviamo inoltre una maschera aggiuntiva.

Presente anche il solito foglietto illustrativo che indica come sostituire le parti accessorie all’action figure.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta particolarmente solida e costruita con un elevato standard delle plastiche e degli snodi. In posa statica frontale risulta molto ben bilanciata. La prima cosa che però colpisce è la cura pazzesca dei dettagli che sono presenti dalla testa ai piedi sia in termini di painting sia di sculpt.

Partendo dalla testa, il viso presenta di base una forte colorazione rossa sui cui sono stati riprodotti i tatuaggi neri che contraddistinguono il personaggio. Non mancano le corna colorate con un bell’oro, stessa colorazione utilizzata anche per i denti e la sclera dell’occhio. Il viso, grazie a questa combinazione di colori e a uno sculpt deciso e articolato, ha un’ottima profondità. Sempre in termini di colorazione, seppur il colore principale sia il nero, i colori oro e rosso vengono riproposti anche nelle ampie spalline di forma rettangolare che adornano le due braccia. Segnaliamo che le spalline, pur essendo di grandi dimensioni, sono dotate di uno snodo a sfera sottostante che ne permettono il riposizionamento in caso di movimento delle braccia. Questa accortezza permette alla braccia di essere posizionate in svariate pose dinamiche senza nessun problema.

Il kimono indossato da Maul è totalmente nero e privo di particolari sfumature. Troviamo invece uno sculpt ben caratterizzato che simula in maniera ottimale i diversi tessuti da cui esso è composto. Ottimo anche l’effetto di movimento dato alle maniche.

Sempre nella parte superiore del corpo menzioniamo la presenza di una doppia collana color bronzo. Apprezziamo molto che questa collana possa essere anche tolta dalla figure, un po’ meno che sia totalmente rigida.

Particolarmente interessante il grande cinturone alla vita di un bel color verde chiaro metallizzato. Ottimo, sempre nel cinturone, anche il painting color argento antichizzato che rende bene la sensazione di robustezza tipica di questi accessori del periodo.

Restando in tema accessori, questa figure è dotata di una serie di protezioni davvero ben realizzate. Gli avambracci, così come i dorsi dei guanti, gli stinchi e parte dei piedi sono dotati di splendide protezioni color argento ricche di dettagli dorati. La cura dello sculpt e il painting, date anche le piccole dimensioni di questi pezzi, è veramente di alto livello, sicuramente una delle cose che più ci ha entusiasmato in questa figure. Stessa sorte è toccata anche alle protezioni laterali delle gambe.

Concludiamo con un bel dettaglio sulle infradito chiuse da un laccio marrone.

Bandai si contraddistingue nelle action figure per la presenza di molteplici snodi. Seppur inizialmente la figure ci è apparsa un tantino rigida, possiamo confermare che la posabilità è in realtà elevata. La sensazione è dovuta probabilmente alla presenza di snodi più rigidi di quanto ci aspettassimo, diventando poi in un secondo momento un punto a favore di questa figure.

Vi mostriamo un dettaglio di uno degli snodi più a rischio rottura in questo genere di figure, quello del polso. Come potete vedere, lo snodo è doppio rispetto a quelli presenti in altre figure della “linea sorella” S.H Figuarts. Questo permette di effettuare il cambio mani con maggiore sicurezza.

In conclusione, questa nuova proposta Bandai per la linea Movie Realization presenta una realizzazione costruttiva che offre un’ottima solidità. Gli snodi hanno garantito un elevato sostegno in tutte le pose dinamiche. La realizzazione dello sculpt è ricercata e la cura dei dettagli il punto forte di questa action figure.

Nome: Sohei Darth Maul – Movie Realization
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2017 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9,504 Yen

Pro:
– design;
– robustezza generale;
– cura dei dettagli.

Contro:
– collana in plastica rigida;

Voto 9/10