Diverse sono le stelle di Hollywood sedotte dal fascino delle corse: Paul Newman, Steve McQueen ed il compianto James Dean non hanno mai fatto mistero di questa passione. Il protagonista de La Grande Fuga e Bullit, unì le sue due passioni durante le riprese de Le 24 Ore di Le Mans, guidando personalmente la Porsche 917 K di Michael Delaney, il personaggio da lui interpretato. Non è un caso se stiamo citando questa pellicola, perchè la statua di Infinite Statue che stiamo per recensire ritrae proprio Michael Delaney (o Steve McQueen che dir si voglia).
Il box di generose dimensioni presenta sul lato anteriore un primo piano del soggetto, mentre sulla parte posteriore troviamo diversi scatti che si soffermano sui dettagli della statua. Sui bordi troviamo il logo del titolo dato a questa creazione, “Steve McQueen – Racing is Life“.
All’interno troviamo un biglietto di ringraziamento da parte di Infinite Statue, che in realtà è il certificato di autenticità. La statua, in scala 1:6 misura una volta assemblata 31,5 cm di altezza per 18 cm di larghezza ed ha un peso di 2,3 chilogrammi, appartiene alla linea Old & Rare ed è protetta da un guscio in polistirolo con l’aggiunta di alcune protezioni in spugna. Realizzata in resina, si compone di una base e del soggetto, che viene completato da un paio di accessori.
La base riproduce una porzione di pista, con una linea bianca, ed una crepa ad aumentarne il realismo. Il contesto “racing” viene incrementato dalla presenza di una pistola avvitatrice ed un pneumatico da corsa, resi estremamente credibili da una verniciatura decisamente efficace. Il tutto viene completato dal bordo della base dove viene riprodotta la grafica di una bandiera a scacchi.
L’ assemblaggio prosegue con la figure, che viene fissata alla base tramite due perni, uno per piede, uno metallico di lunghezza maggiore ed uno rotondo e più corto con funzioni di allineamento. La verniciatura è estremamente curata e realistica, con la tuta che nonostante il materiale con cui è realizzata ha un aspetto credibile, sia per il lavoro di scultura che di verniciatura, aumentato dalla presenza delle patch degli sponsor, dal nome del pilota cucito, e dei segni di usura sulla parte posteriore, tipiche dei piloti delle gare di lunga durata.
Ma se dobbiamo trovare un punto di forza nella realizzazione, questo è sicuramente il volto, estremamente fedele all’attore americano nello sculpt e con una verniciatura che ne esalta la somiglianza. I complimenti sono assolutamente dovuti allo scultore “Danko” Angelozzi ed al colorista Dario Barbera per l’arte infusa nel prototipo, e ad Infinite Statue per aver così ben curato la realizzazione in serie.
Completano l’assemblaggio i due accessori presenti in scatola, la mano destra completa della riproduzione dell’orologio Tag Heuer Monaco, che si fissa al braccio per mezzo di un comodo magnete, ed il casco da pilota con tanto di sottocasco al suo interno, modellato e verniciato ad un livello assolutamente non inferiore a quello della statua, che richiede però solo un minimo di attenzione nell’assemblaggio.
Bisogna infatti fare passare il cinturino del casco nel piccolo spazio lasciato tra la mano sinistra e il pollice, nulla di trascendentale ma un’operazione da fare con un minimo di delicatezza.
L’aspetto finale non sarà particolarmente dinamico nella sua completezza, ma rende assolutamente giustizia al carisma dell’attore e del personaggio da lui interpretato, con una realizzazione curata e dettagliata come la linea Old & Rare ci ha abituato, facendo di questa statua un pezzo assolutamente imperdibile per gli appassionati di cinema e di sport motoristici.
Nome: Steve McQueen Racing is Life
Produzione: Infinite Statue
Scala: 1:6
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: 400 pezzi
Prezzo di listino: € 349.51
Testo: hukuro
Foto: Kirito
Pro:
– Ottimi sculpt e painting
– Design facciale fedele all’originale
– Cura dei dettagli
Contro:– Nulla da segnalare
Voto Finale: 9 / 10