“…Lo temi, lo sfuggi, il Destino arriva ugualmente, ed ora eccolo…o dovrei dire…eccomi.”
È con questa frase e con il seguente famoso schiocco di dita, che il terribile Thanos dà definitivamente una svolta all’intera saga durata 10 anni dal primo film del “Marvel Cinematic Universe”. Thanos, il vero super Villain per antonomasia, è stato il protagonista incontrastato della famosissima pellicola cinematografica campione di incassi “Avengers: Infinity War”. Il principale nemico degli Avengers, venuto dallo spazio più profondo per conquistare le Gemme dell’Infinito, si avvia a chiudere definitivamente la fase 3 dei Film Marvel che porterà a quella che è chiamata fase 4, un nuovo arco narrativo che prenderà vita con “Spiderman: Far From Home“.
In questa recensione sviluppata per Itakon.it, andremo a vedere nel dettaglio il fantastico pezzo da collezione di Thanos realizzato dal team di Kotobukiya.
Buona lettura!
Innanzitutto partiamo col dire che Thanos è stato sviluppato per la linea “Artfx+ statue” di casa Kotobukiya, ed è denominato come possiamo vedere frontalmente sul box “Thanos Infinity War Movie”. Lo stesso box è di grosse dimensioni (30cm x 35cm x 15cm), di cartonato molto semplice ma ben realizzato. Purtroppo nessun blister trasparente dove poter intravedere la figure.
Thanos, una volta estratto, possiamo notare da subito il buon peso della statua e senso di robustezza, infatti con i suoi 1200g, rende la piccola statica, una statua di tutto rispetto. Come possiamo vedere dalle foto dalle varie angolazioni, il painting è ben realizzato, anche se purtroppo presenta qualche leggera sbavatura. Anche il “Guanto dell’Infinito”, pezzo fondamentale, è molto ben realizzato fin nel minimo particolare. Nel complesso non notiamo particolari difetti annotabili.
Posizionandolo frontalmente, Thanos misura precisamente 24 cm di altezza, 20 cm di larghezza e 13,5 cm di profondità, il tutto scolpito in scala 1/10. Misure di tutto rispetto. La base rappresenta il classico terreno roccioso del pianeta Titano, sostiene bene la Figure senza particolari problemi ed è realizzata con un PVC molto leggero, ben diverso da quello utilizzato per la statua. Il materiale utilizzato per il corpo infatti è un ottimo e robusto PVC e ABS, che non sfigura minimamente con le concorrenti statue della stessa scala.
La posa è semplice ma convincente, lo sculpt del viso è ben fatto, in particolar modo gli occhi e la bocca. Peccato per il painting un po’ “piatto” in alcuni punti, che non rende molto giustizia ai moltissimi dettagli tecnici usati nel film per mostrare le varie espressioni di Thanos.
Concludendo, possiamo dire che Kotobukiya ha fatto sicuramente un ottimo lavoro per questa versione di Thanos derivante dalla pellicola cinematografica di Infinity War, il viso è perfettamente somigliante, gli occhi sono dipinti ottimamente, il guanto dell’infinito è ben realizzato, e spicca al punto giusto senza oscurare il personaggio. Il materiale utilizzato è di ottima fattura come abbiamo già detto, tranne che per la base. La statua non è esente da difetti, infatti in alcuni punti il painting risulta essere un po’ piatto e persiste qualche sbavatura. Sicuramente è un bel pezzo consigliato a tutti gli appassionati del genere Marvel e non, anche considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nome: Thanos – Infinity War Movie
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Ottobre 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 99,99 USD
Pro:
– Posa semplice ma convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Materiale utilizzato
Contro:
– Painting leggermente piatto in alcuni punti
– Sbavature sulle gambe
– Base
Voto: 8 / 10