“Tu sei chi scegli di essere”, questa la frase che risuona nella mente del protagonista de Il Gigante di Ferro, nonchè protagonista della nostra recensione, in una delle scene finali di quella che è senza dubbio una delle pellicole più  apprezzate dagli appassionati dei film di animazione.

Sentinel ci consegna per linea Riobot questa riproduzione del gigantesco robottone alieno all’interno di una scatola che ci mostra sulla parte frontale il nostro eroe in posa supereroistica mentre sui fianchi trova posto un motivo che richiama la location boschiva dove si svolge gran parte della storia e l’iconica frase “You Are Who You Choose To Be”. Sul retro vengono proposte alcune delle posizioni che la figure può assumere e l’elenco delle ditte coinvolte nella sua realizzazione: 1000 Toys e Sentinel, con Yuta Tobari a dirigere i lavori, Keiichiro Maeno a curare il design e Yoji Hayakawa la parte artistica.

Una volta aperta la confezione troveremo al suo interno il manuale di istruzioni e un blister contenente la figure. Presenti anche due mani chiuse a pugno e due aperte con design leggermente diverso rispetto alle standard, tre teste addizionali, l’insegna S che si fissa alla figure con un sistema a clip e i denti addizionali, per ricreare le scene in cui il Gigante di Ferro si nutre di automobili.

Dobbiamo riconoscere che se la riproduzione non impressiona per le dimensioni, lo fa certamente per la fedeltà dei dettagli e per l’impressionante posabilità che le articolazioni le permettono. La verniciatura è buona sulla quasi totalità delle superfici ad esclusione di piccola imperfezione perdonabile. Ad averci favorevolmente impressionati sono i punti di articolazione, numerosi e con una buona propensione a mantenere la posizione. In particolare l’estensione dell’articolazione del gomito e le articolazioni di ginocchia e piedi danno ampia libertà di posizionamento.

La figure riesce a replicare fedelmente tutte le posizioni che vi possono venire in mente, compresa quella “a bomba” che chi ha visto il film ricorderà certamente. Anche il peso sembra essere stato distribuito in maniera bilanciata e permettere di trovare con facilità un buon equilibrio alla figure. Peccato non sia presente a corredo un supporto per poter posizionare la figure in scene particolarmente dinamiche. Per questa recensione abbiamo infatti dovuto ricorrere ad un supporto di terze parti.

In conclusione questo The Iron Giant di casa Sentinel si fa perdonare qualche difetto di colorazione in virtù della fedele riproduzione complessiva e dell’ampia posizionabilità consentita dalle articolazioni. Peccato per l’assenza di un supporto che avrebbe consentito di sbizarrirsi ancora di più e per la quantità di accessori leggermente ridotta.

Nome: The Iron Giant
Produzione: Sentinel/1000 Toys
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15.000 yen

 

Pro:
– Riproduzione fedele;
– Die Cast;
– Posabilità

Contro:
– Imperfezioni verniciatura;
– Pochi accessori e mancanza di un supporto;
– Prezzo

Voto Finale: 7.5/10