Nuova proposta di casa Kotobukyia, per la linea ARTFX+, dedicata al mondo Star Wars. Nello specifico, il prodotto che andremo oggi a recensire prende ispirazione dalla recente, e acclamata, serie tv “The Mandalorian”. Per chi ancora non l’avesse vista, “The Mandalorian” è ambientata dopo le vicende successe nel “Ritorno dello Jedi” e prima del “Risveglio della forza”.

La serie tv stata creata da Jon Favreau, prodotta da Lucasfilm e pubblicata sulla piattaforma streaming Disney+, narra la avventure del protagonista pistolero e cacciatore di taglie (interpretato da Pedro Pascal). La prima stagione, di cui è stata confermata la produzione della seconda, è composta da 8 episodi. Dopo questo piccolo incipit passiamo subito ad analizzare il box contenente questa nuova proposta Kotobukyia.

Realizzato in cartoncino di discreta qualità, presenta una grafica pulita, lineare, che dona all’insieme un’idea di eleganza generale. Sullo sfondo dalle tonalitè nere spicca, su tutti i lati della confezione, il mandaloriano mostrato in diverse angolazioni. Posteriormente trovano posto alcune immagini dettagliate del personaggio mentre frontalmente è presente il logo Star Wars ben in vista con la dicitura relativa alla serie tv da cui prende ispirazione. Immancabili ovviamente i loghi Kotobukiya e ARTFX+ che con i logo colori accesi risaltano sullo sfondo nero.

Aperta la confezione il tutto è contentuo all’interno di un blister trasparente che ha la duplice funzione di proteggere i pezzi e di tenerli ben separati tra loro. A differenza di altre proposte, questa necessita di un veloce montaggio. Gli occhi più attenti avranno infatti notato la dicitura “model Kit” sulla confezione.

I componenti non sono molti, poco più di una decina, e il montaggio è risultato facile e veloce. Tutti i pezzi si incastrano nelle loro sedi senza particolari sforzi e le giunture si ben mimetizzano. Il personaggio è realizzato in PVC e ABS, è in scala 1:10. Tenete presente che la base è molto molto sottile quindi non incide particolarmente su questo dato.

Partendo dalla base possiamo confermare che è leggera, senza particolari accorgimenti estetici che possano in qualche modo andare ad accrescere l’impatto visivo nel suo insieme. Probabilmente avremmo apprezzato la presenza di una dicitura relativa al personaggio, al brand Star Wars, o alla serie TV.

La cosa che ci ha colpito di più di questa produzione è senza dubbio il dettaglio complessivo. La figure, in linea con il character design del mandaloriano, è ricca di dettagli. Ovunque si posino gli occhi è possibile apprezzare particolari finemente realizzati. Lo sculpt degli abiti è ottimo e dona all’insieme il giusto movimento rendendo “dinamica” la statica che di per se ha una posa frontale che restituisce poca azione se non per la presenza del braccio alzato che impugna l’arma. Ulteriore valore aggiunto, circa lo sculpt, è dato dal fatto che il personaggio è dotato di casco di ben più facile realizzazione rispetto alla produzione di un viso. Il casco è color argento e grazie a una serie di “sporcature” color sabbia, presenti ad esempio anche sulle dita delle mani, contestualizza molto bene il personaggio nelle scene vista nella serie tv.

Sempre restando in tema dettagli nulla è lasciato al caso, partendo dal basso troviamo ad esempio i proiettili posti sullo stinco così come le protezioni poste sulle cosce e sul resto del corpo (dotate inoltre alcuni articolari che le rendono “damage”). Molto ben fatto anche il cinturone ricco di borsellini vari e dotato di “fibbione” argentato centrale.

Come non menzionare l’ottimo painting dai toni opachi? Questa scelta tecnica è in grado in rendere questa figure particolarmente matura e realistica. Molti i toni di colore marrone, verde e sabbia utilizzati in maniera sapiente per differenziare le diverse parti e simulare i diversi materiali.

Per quanto concerne gli accessori quello che spicca di più è sicuramente l’enorme fucile posto sulla schiena del personaggio, sopra il mantello nero da esso indossato.

In conclusione possiamo confermare la bontà di questa nuova produzione di casa Kotobukiya per la linea ARTFX+ dedicata a “The Mandalorian”. Un prodotto destinato ad ogni amate del mondo Star Wars ma anche ai fan della sola serie TV. Ottimo sculpt, ricco di dettagli e con un painting privo di imperfezioni che è in grado di regalare il giusto realismo alla figure rendendola particolarmente matura. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, che poi in realtà un difetto non è poiché si tratta di gusto soggettivi, avremmo apprezzato una base con qualche dettaglio in più, anche la sola dicitura che identifica il personaggio. Consigliato!

Nome: The Mandalorian
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Gennaio 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 99,00$

Pro:

– Altissima qualità di scultura e colorazione ;
– Character design ;

Contro:
– nulla da segnalare

Voto: 9.0 /10