Figlio di Odino, re degli dei e di Joro, dea della terra, il dio del tuono Thor dimora ad Asgard e nasce come principale divinità dei popoli germanici. Nel mondo della Marvel Comics viene creato da Stan Lee e Jack Kirby, rispettivamente per testi e disegni e fa la sua prima comparsa nel 1962 sulla rivista Journey into Mystery n83, proprio come Dio del tuono e del lampo della mitologia norrena.
La sua forza è aumentata da tre oggetti inseparabili: una cintura che raddoppia la forza, un paio di guanti di ferro e il leggendario martello Mjollnir, usato per colpire i nemici. Il martello permette a Thor di volare, di controllare il clima, di viaggiare nel tempo e in altre dimensioni.
Durante la fanciullezza, dove già combatte mostri di ogni sorta, Thor è desideroso di vivere grandi avventure. Divenuto adulto ed arrogante viene esiliato sulla Terra dal padre Odino dove, nelle sembianze del mite e zoppo dottor Blake, perde memoria della sua precedente identità. Rifugiatosi in una grotta, in seguito ad un attacco ostile sulla Terra da parte degli abitanti di Titano, Blake scopre un vecchio bastone dal quale apprende gradualmente la sua vera origine ed i suoi veri poteri. Battere energicamente a terra il bastone, dopo il preavviso di una tempesta di fulmini, permette al Dott. Blake di trasformarsi nel potente dio del tuono. Per tornare umano è sufficiente colpire con il manico del martello il terreno. Stan Lee introduce una curiosità o meglio un grave handicap: Thor deve recuperare il martello entro 60 secondi dopo averlo lanciato; scaduto questo tempo il martello ritorna inesorabilmente bastone e il dio trasformato di nuovo nei panni dell’indifeso Donald Blake. Il suo acerrimo nemico è Loki, suo fratello adottivo, che lo perseguita per tutta la vita. Memorabili sono anche gli scontri con Galactus, creatura capace di disintegrare interi mondi e con la Dea Hela, la signora della Morte.
Nel 2008 Sideshow produce una stupefacente statua di Thor in versione fumettistica, come la maggior parte di noi lo conosce e lo ama.
Un “ammasso” di quasi 13kg di resina magistralmente scolpita da un team di esperti artisti, che prende forma meravigliosa ai nostri occhi e dove ogni singolo dettaglio è ben proporzionato e collocato al posto giusto.
Partiamo dalla confezione che si presenta di generose dimensioni.
Su tutti i lati spicca la foto della statua di Thor e i colori prevalentemente arancio e nero si fondono bene assieme dando vita ad un bellissimo ma cupo tramonto in un cielo ricco di nuvole minacciose. Il tocco di classe è garantito dalla numerosa quantità di fulmini che sembrano abbattersi inesorabilmente al terreno quasi fosse il preludio ad una battaglia imminente.
Molto bello il retro dove, oltre alla già accennata foto della statua, spiccano sul lato sinistro sei tavole che riecheggiano le gesta del personaggio. In basso a sinistra troviamo un piccolo riassunto in lingua inglese sulla sua storia e sulle caratteristiche della statua. Inconfondibile sul fronte, l’adesivo Sideshow che identifica la statua in versione exclusive, che è quella che stiamo analizzando.
La statua è di notevoli dimensioni: 43cm di larghezza, 25cm di profondità ed un’altezza incredibile di ben 76cm. Viene proposta sul mercato in due versioni, ovviamente a tiratura limitata: la Regular vanta 1250 esemplari al mondo e la Exclusive solo 500. Quest’ultima si differenzia per l’aggiunta di un’ulteriore testa. Il figlio di Asgard si presenta, davanti all’osservatore, in posizione eretta, con i piedi ben saldi su di un crepaccio roccioso. Di grande impatto visivo sono il possente braccio destro che impugna il martello Mjollnir proteso verso il cielo, quasi ad invocare fulmini e tuoni e il viso dallo sguardo fiero e deciso rivolto anch’esso verso l’alto, come se stesse facendo appello al padre Odino.
La base non passa di certo inosservata: molto bella e curata, di color grigio chiaro accompagnato da opportune sfumature, appare di forma semplice ma irregolare. Curiosamente ci ricorda la famosa pietra runica di Stenkvista. Nella parte frontale è scolpito il Mjollnir originale e due serpenti, posti uno di fronte all’altro, che posano su di esso. Nella parte posteriore troviamo due animali alati e sono rispettivamente e impietosamente trafitti al collo da due pugnali dalla lama ricurva. Su di essa si inserisce agevolmente, senza difficoltà alcuna, la possente statua del dio del tuono; possente ma ben proporzionato al tempo stesso.
La gamba destra, distesa e ben salda al terreno, sostiene il peso del nostro eroe. Quella sinistra, piegata, mette in evidenza muscoli e prestanza fisica del figlio di Odino.
Gli stivali sono su una base di colore nero, ben curati e avvolti da fasce gialle come i calzari, che arrivano fino alle ginocchia in prossimità delle protezioni. Le gambe sono ricoperte dal classico vestito di colore blu e il tessuto è di ottima fattura.
Il fisico asciutto e statuario, mette anch’esso in evidenza tutta la potenza di Thor. Muscoli e addominali risaltano sotto il classico vestito nero sopra il quale spiccano i sei cerchi argentati di dimensioni differenti, che ricoprono il bacino e il petto. La bellissima cintura dal colore giallo/dorato è ubicata nella mezzeria della statua, quasi a volerne indicare le due parti da osservare ed esaltare, quella inferiore e quella superiore.
Le braccia rappresentano l’apoteosi scultorea espressa dagli artisti Sideshow. Entrambe muscolose e possenti, sono estremamente dettagliate e curate. Muscoli e vene in rilievo fanno da padrone e tolgono letteralmente il fiato, tanto da rimanere a lungo ad osservarne i precisi dettagli e l’armonia delle forme.
Le due polsiere, di colore nero e rosso, preannunciano le grandi mani anch’esse ben curate e dettagliate; quella sinistra è chiusa a pugno, mentre quella destra stringe saldamente a sé il temibile martello, anch’esso qualità certosina. Su di esso troviamo un’incisione in inglese, che ci dice: chi sarà degno di stringere a sé il martello, possederà il potere di Thor. Il mantello, dal tipico colore rosso fuoco, ricopre nella giusta proporzione, il corpo del figlio di Asgard. La resina è ottimamente scolpita e l’effetto della brezza che avvolge il personaggio è assicurato dall’armonioso movimento del mantello, che si protende da destra verso sinistra.
Entrambi i volti si inseriscono perfettamente nella rispettiva sede e si saldano armoniosamente al corpo, quasi fossero stati scolpiti insieme. La versione Regular ci offre il classico viso di Thor delle tavole Marvel a noi tutti familiare: i biondi e lunghi capelli ricoprono il rosso mantello dietro la testa e in parte si appoggiano delicatamente sul petto e sulle spalle. Gli occhi, luminosi ed azzurri, scrutano impazienti il cielo. Lo sculpt e la colorazione sono di ottima fattura, non si può chiedere di meglio.
L’espressione, tipica del dio del tuono, è fedelmente riprodotta; le bionde sopracciglia, leggermente inarcate, rendono lo sguardo fiero e deciso. L’armonia del naso affilato si fonde alle labbra piccole e chiuse sopra al mento dalla forma decisamente marcata. Le rughe ricoprono a tratti e in maniera regolare il viso donandogli esperienza e saggezza allo stesso tempo. Bellissimo l’elmo di color argento, semplice e curato, alle cui estremità, destra e sinistra, si fissano le inconfondibili ali bianche dalle notevoli dimensioni.
Mentre il viso della regular ci vuole indurre a pensare al nostro eroe solitario sulla sommità di un dirupo ad evocare pietà e vendetta, quello della exclusive ci mostra, un Thor determinato, forse pronto alla battaglia finale. La maschera di metallo scende sul viso e ne ricopre parzialmente lo sguardo. Attraverso un gioco di ombre e di luci, si incrociano gli stessi occhi azzurri, questa volta minacciosi, che traspirano forza e speranza. Barba e baffi dal color biondo, anch’essi magistralmente scolpiti, donano ulteriore carisma alla statua e rendono il viso della Exclusive incredibilmente ancora più bello.
Parte integrante della statua è sicuramente il mantello, che dona dinamismo al tutto. E’ fatto in resina e di colore rosso, arricchito da molte sfumature. L’interno del mantello è di un rosso bordeaux più scuro rispetto al retro. La resa delle pieghe è ottima e di forte impatto scenico, anche se è discutibile la scelta di usare la resina anzichè il tessuto.
Vediamo ora alcuni scatti in versione esclusiva…bisogna ammettere che il risultato finale è quasi più soddisfacente della classica.
Un capolavoro Sideshow, forse il capolavoro, punto e basta. Un must have raccomandato a tutti i collezionisti amanti di Thor e non.
Nome: Thor Statue (Exclusive Edition)
Linea: Premium Format
Produzione: Sideshow Collectibles
Scala: 1/4
Tiratura: 1250 pezzi (regular) – 500 pezzi (Exclusive)
Anno di pubblicazione: 2008
Prezzo di listino: $324
Pro:
– Sculpt di entrambi i visi impeccabili;
– Cura maniacale dei dettagli;
- Notevoli dimensioni;
– E’ Thor!Contro:
– Base ben realizzata ma nulla più;
- Statua impegnativa da esporre causa la direzione dello sguardo di Thor.
Voto finale: 9.5/10