Dopo aver prodotto e immesso sul mercato la prima di una serie di statue dedicate al 20° anniversario di Tomb Raider, Gaming Heads è finalmente lieta di presentare la seconda statua che andrà a comporre, insieme alle altre ancora non disponibili, lo splendido diorama che hanno progettato.

Quest’oggi, come si evince anche dal titolo, andiamo a recensire la spettacolare statua ricevuta in redazione di Itakon.it che vede la splendida Lara Croft vestire i panni del terzo capitolo della saga: “Tomb Raider III”.

Qui di seguito la lista completa delle statue che andranno a completare il diorama:

  • Statua 1: Tomb Raider (1996) – Classic Outfit
  • Statua 2: Tomb Raider III: Avventure di Lara Croft – Area 51 Outfit
  • Statua 3: Tomb Raider: L’angelo delle tenebre – Camo Outfit
  • Statue 4: Tomb Raider: Legend – Default Outfit
  • Statua 5: Lara Croft e il Tempio di Osiride – Default Outfit
  • Statua 6: Rise of the Tomb Raider – Expedition Outfit

“Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft” (questo il titolo originale) è appunto il terzo capitolo, uscito nel 1998, della saga videoludica di Tomb Raider nata invece nel 1996 da Eidos Interactive e Core Design. Il personaggio principale, Lara Croft, durante la sua avventurosa ricerca di preziosi e antichi manufatti si ritroverà a dover affrontare e superare una serie di avversità e pericoli. In questo specifico episodio, Lara, sarà alla ricerca di ben quattro artefatti dispersi nel mondo e vestirà diversi abiti tra cui quelli presenti in questa produzione Gaming Heads dedicati all’Area 51.

Per chi non conoscesse l’azienda, Gaming Heads è nota a livello mondiale da ormai svariati anni nel settore collezionistico per le sue produzioni di qualità spesso realizzate in quantità limitate. Le licenze mostrate sul loro sito sono davvero tante e saltano all’occhio moltissimi titoli che hanno fatto la storia dei videogames come ad esempio: Half Life® 2, Quake®, Street Fighter™, God of War™, The Last of Us™, Spyro The Dragon.

Questo nuovo pezzo da collezione realizzato in scala 1/6, alto circa 30 cm, è presente in ben tre versioni:

  1. Standard Edition
  2. Exclusive
  3. Collective Edition

L’edizione Standard è realizzata in resina e dipinta a mano, ogni statua è numerata con tiratura limitata di 1500 pezzi in tutto il mondo.

L’edizione Exclusive ha a corredo come extra un ulteriore paio di braccia intercambiabili che impugnano un fucile a pompa. Questa versione è limitata a 500 pezzi in tutto il mondo .

L’edizione Collective vede la nostra amata Lara lasciata nella sua forma originale pre vernicitura. Questa speciale versione, disponibile in sole 50 copie al mondo, permette quindi una verniciatura custom.

Tutte e tre le versioni includono un certificato di autenticità che consente di acquistare lo stesso numero di esemplare per le versioni future della serie del 20 ° anniversario di Tomb Raider.

Ogni versione ha un prezzo di vendita  299,99 USD con data di uscita per il secondo trimestre del 2019. Vi lasciamo il link diretto nel caso vogliate maggiori informazioni relative a disponibilità e spedizioni.

Il Box

Partiamo dunque ad analizzare la confezione che contiene la statua. Essendo essa in scala 1/6, il box è di medie dimensioni seppur il suo peso sia sufficientemente alto da far presagire una produzione di alto livello e robustezza.

Esso è di colore nero e frontalmente mostra attraverso un’immagine la nostra Lara quasi nella sua interezza. Sopra di essa a lettere cubitali troviamo il suo nome, mentre nella parte inferiore sono visibili i marchi: Gaming Heads, Crystal Dynamics e Square Enix. Nella parte superiore, posta sull’apertura, è presente invece la scritta relativa al titolo videoludico a cui è dedicata questa produzione: “Tomb Raider III Adventures Of Lara Croft”. Sul lato sinistro sono presenti una serie di scatti che mostrano Lara, nonché il manufatto presente sulla base, da un punto di vista ravvicinato. Il lato destro invece mostra Lara nella sua interezza così come nella parte posteriore del box, dove troviamo anche una dettagliata descrizione di quello che è la statua in questione. L’insieme è ben rifinito e in linea con l’accuratezza tipica dell’azienda Gaming Heads.

Il Montaggio

I pezzi che andranno a comporre la statua di Lara, essendo questa specifica versione non dotata di braccia aggiuntive, non sono molti. Il tutto è composto dalla base, dal corpo di Lara, dalle due braccia dotate di mitragliatori, dalla testa e dai capelli raccolti nella coda che andranno poi assemblati su di essa. Tutte le parti sono ben protette all’interno della confezione e, seppur non siano al tatto particolarmente fragili, vanno scartate una per una con molta cautela per evitare di poterle rovinare. I pezzi sono perfettamente realizzati e si incastrano nelle loro sedi preposte senza particolari intoppi, segnaliamo come questi siano dotati di calamite che garantiscono un ottimo fissaggio. Il montaggio non richiede un’alta dose di tempo ne l’utilizzo di eventuali manuali o sequenze particolari.

Una volta assemblati tutti i componenti possiamo ammirare in tutta la sua bellezza la fantastica statua. Essa risulta massiccia, dinamica e stabile grazie alla presenza della bella base quadrata. Data anche l’iconicità del personaggio stesso, la statua risulta veramente stupefacente.

Lara Croft

Ed ora passiamo ad analizzare un po’ più nel dettaglio il fulcro di questa proposta: l’archeologa numero uno dei videogioci, Lara Croft. Quello che salta subito all’occhio è come questa realizzazione sia congrua con la Lara vista nel terzo capitolo della saga. Le forme fisiche proposte, complice l’avanzamento tecnologico dell’epoca, sono più morbide e rotonde rispetto alla Lara vista nel primo capitolo della saga (di cui l’azienda Gaming Heads ha già immesso sul mercato la sua proposta). Lo sculpt è eccellente e le proporzioni fisiche sono perfette. Il rapporto dei diametri di fianchi, vita e seno rendono la silhouette di Lara molto sensuale, caratteristica nota al personaggio già dal suo esordio nel 1996. Partendo dall’alto possiamo confermare l’ottima fattura del viso, esso mostra una Lara intenta in un’azione di attacco o di difesa. Le labbra aperte e i denti serrati, ben realizzati e dipinti, contribuiscono a intensificare la giusta espressività al volto, così come la realizzazione delle sopracciglia leggermente arcuate.

Il painting del volto è semplice ma efficace e le ombreggiature, come quelle presenti sopra gli occhi, sono convincenti.

Molto semplice anche il painting dei capelli, privo di particolari sfumature. Questa scelta stilistica riteniamo però che sia perfettamente congrua con il personaggio e il suo contesto storico, i lettori più piccoli forse non se lo ricorderanno ma i videogiochi di metà anni 90 non eccellevano di certo in sfumature e texture.

Passando al busto cominciamo a scorgere i primi indumenti indossati da Lara. L’outfit in questione prevede per la parte alta del personaggio un top grigio scuro, molto corto che mostra l’intera pancia di Lara completa di piercing all’ombelico.

Sempre restando sul busto, trova posto il magnifico zainetto posto sulla schiena. Le fibbie di regolazione color oro poste sulle bretelle dello zaino, così come quelle utili alla chiusura dello stesso, sono precise e pulite nel painting. Davvero perfetto in tutto.

Concludono l’analisi della parte superiore la coppia di braccia che impugnano, con degli splendidi guanti neri, i mitragliatori. La stabilità offerta dalle calamite, una volta montate le braccia sul corpo, non restituisce nessuna incertezza. Non fanno troppa trazione ma nemmeno poca, semplicemente quella giusta. Purtroppo, non avendo a disposizione le braccia aggiuntive dotate di fucile a pompa presenti soltanto nella versione Exclusive, non abbiamo la possibilità di fare una comparazione tra le due versioni. Confermiamo però come i mitragliatori siano in linea a livello qualitativo con il resto della statua così come il painting della pelle delle braccia. Nessun fastidioso stacco di colore è presente.

La parte inferiore non è da meno. In vita troviamo una cintura nera con tanto di fibbia argentata al centro mentre ai lati delle gambe, legate intorno ad esse, ci sono le fondine porta mitragliatrici.

Questi accessori sono privi di sbavature ma il vero fiore all’occhiello relativo al vestiario sono senza ombra di dubbio i pantaloni mimetici indossati da Lara, solitamente scelti e utilizzati per aumentare la capacità di camuffarsi in zone critiche durante i combattimenti. Essi sono realizzati con tre toni di colori distinti che vanno dal bianco ghiaccio, passano per l’azzurro e concludono con un bel blu intenso. Ogni stacco di colore è perfettamente delineato e realizzato con cura, anche a distanza ravvicinata non siamo riusciti a scorgere nessuna imperfezione.

Essi presentano inoltre una serie di pieghe morbide che simulano i piegamenti a cui sono sottoposti, in particolar modo restano più evidenti nella zona di attacco con gli scarponi. Nulla da evidenziare su di essi. Sono neri, semplici, e dotati di lunghi lacci che corrono fino a metà tibia.

La Base

La base rappresenta il classico terreno arido, con rocce e pietre sparse, presente nelle zone desertiche del Nevada. Anche in questo caso nulla è lasciato al caso e i dettagli non mancano come ad esempio la presenza di qualche ciuffo verde pallido che si fa strada tra le crepe del terreno, ottimamente esaltate e rese reali grazie a una sapiente pittura. Sempre dal terreno vediamo emergere un grosso manufatto su cui Lara poggia il piede sinistro per darsi il giusto supporto in quella che sembra essere una fase concitata di scontro. Esso presenta una colorazione ottimamente riuscita grazie anche a uno scuplt particolarmente favorevole, i “ghirigori” e le zone in rilievo sono davvero tante e ricche di sfumature che ne accentuano la profondità generale. La base, anche a causa del materiale scelto per la sua realizzazione, è pesante e abbastanza larga da garantire la giusta stabilità a Lara.

In conclusione possiamo dire senza alcun dubbio che ci troviamo di fronte ad una produzione di altissimo livello e il risultato finale è quello di un piccolo capolavoro, la statua è perfetta sotto ogni punto di vista. Il design è congruo con il personaggio originale presente nel terzo capitolo della saga di “Tomb Raider”. Sculpt e painting sono curati minuziosamente e la posa dinamica con le braccia aperte e gli Uzi in mano riportano alla mente le tante ore passate sul videogioco. Questa che vi abbiamo presentato ora è la versione Regular della statua, già così è splendida ma, come già detto, esiste anche una versione Exclusive dotata di braccia aggiuntive e fucile a pompa e una versione non verniciata in serie limitatissima a soli 50 pezzi al mondo.

Se amate Lara Croft e la saga di “Tomb Raider”, questo è un pezzo che vale la pena avere in collezione. La scala 1/6 permette inoltre il posizionamento e l’esposizione in maniera abbasta semplice, ma vi ricordiamo che questa statua fa parte di un progetto molto più grande, il diorama proposto da Gaming Heads che porta agli occhi l’intera storia di un capolavoro che rimarrà per sempre tale.

 

Nome: Tomb Raider™ III: Adventures of Lara Croft regular edition statue
Produzione: Gaming Heads
Linea: Regular
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: secondo trimestre del 2019
Tiratura: Limited 
Prezzo di listino: 299,99 USD

Pro:
– Cura dei dettagli di alto livello;
– Sculpt e Painting;
– Pezzo davvero iconico;

Contro:

– Nulla da segnalare;

Voto Finale: 9.5/10

 

Fotolother74
TestiAnk