Andiamo oggi a recensire la nuova uscita di casa Bandai dedicata al Colonnello Rodhes interpretato da Don Cheadle e appartenente alla linea S.H.Figuarts. Il personaggio è ispirato alla più recente Mark 4, ovvero l’armatura indossata da Rhodey nel capitolo “Avengers Infinity War”. 

La confezione è molto sottile, ma decisamente più lunga rispetto a quelle classiche della stessa linea, e dotata della tipica finestra trasparente da cui poter osservare la maggior parte del contenuto interno. Sulla parte frontale troviamo il logo con sfondo azzurro Bandai, il logo Tamashii Nations, il logo “Avengers Infinity War” e il bollino di autenticità. Sul retro è il bianco a dominare con alcune foto della figure in bella vista.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo, in questa proposta il numero di accessori presenti è veramente alto.

Il set completo è composto da :

  • War Machine;
  • Stand nero con i vari supporti;
  • Effect Parts ( 7 );
  • Ben tre set di mani aggiuntive con differenti aperture;
  • Un cannone;
  • Due lanciamissili;
  • Due ali posteriori per la simulazione del volo.

Le proporzioni sono ottime e fanno apparire la figure slanciata, elegante, ma allo stesso tempo cattiva al punto giusto.Realizzata in PVC e ABS con alcune parti in Diecast, mostra un’altezza complessiva di 16 cm. Il modello risulta molto appagante al tatto grazie anche alla solidità degli snodi, tipici della linea, e ad un ottimo peso dovuto anche al metallo con cui sono state realizzati i piedi di questa figure.

La figure risulta fedele al personaggio e da tutte le angolazioni notiamo come non siano presenti difetti estetici. Notevole anche la pulizia delle armi presenti sulla schiena della figure, esse sono realizzate in maniera egregia e possono essere smontate e sostituite con quelle presenti nel blister. Nel caso in cui doveste preferire l’esposizione senza le armi,  sappiate che i buchi dove alloggiano le stesse risultano molto visibili. Il risultato di certo non è sgradevole perché la figure è realizzata impeccabilmente, ma noi di certo la preferiamo in modalità armata.

Ben realizzato il cannone di colore nero, esso è dotato di un perno che agganciato dietro la schiena della nostra figure permette di  essere posato su entrambe le spalle. Questo “effect part” gli dà sicuramente il tocco di classe.

Riportiamo con soddisfazione la presenza dello stand espositivo di colore nero completo di logo e scritta “War Machine“. Esso è ancora una volta il contenitore dei molti accessori ed è dotato di braccio snodato al quale la figure può essere agganciata per essere esposta nelle pose aeree o in quelle più estreme. L’unica nota dolente relativa a questo gadget è la presenza di un difetto di fabbricazione, riteniamo sia probabilmente un caso isolato e relativo solo al nostro esemplare poiché in passato stand di questo tipo sono stati già recensiti e su nessuno di essi era presente difetto alcuno. Lo stand in questione, purtroppo, non si chiude ermeticamente con il rischio che possa aprirsi accidentalmente e far cadere la figure posizionata al di sopra di esso. Ci spiace molto di questo inconveniente perchè non ci è stato possibile sbizzarrirci troppo con le pose aeree per evitare danni alla figure.

Lo sculpt risulta azzeccato e la colorazione non presenta praticamente alcun difetto, anche nei dettagli più piccoli della testa non esistono sbavature o imprecisioni. La testa restituisce un’ottima escursione sia in avanti, che all’indietro. Buona la rotazione e l’inclinazione laterale.

La posabilità è come sempre ai massimi livelli, tutti gli snodi sono resistenti e divertirsi a cambiare posa al personaggio svariate volte non ha causato alcun problema o rottura.

Realizzati perfettamente gli stampi presenti su entrambe le braccia dell’armatura dove troviamo alcuni loghi di origine militare.

All’interno della confezione, come anticipato, sono presenti tre set di mani  con differenti aperture e alcuni effetti. Le mani sono realizzate con cura e non presentano difetti da segnalare.

L’ aggiunta delle effect parts nei gadget a disposizione rende l’insieme molto divertente nel montaggio soprattutto nelle modalità belliche. Ci si diverte moltissimo a provare le svariate modalità aeree poiché la figure sembra predisposta ad essere esposta in volo.

 

In conclusione, questa proposta Bandai per la linea S.H Figuarts presenta un characters-design congruo con il personaggio. L’action figure è ben realizzata e non presenta difetti tali da essere segnalati. La qualità dei materiali è alta anche grazie alla presenza di parti metalliche, esse non presentano difetti o sbavature di stampa così come non ne presentano in termini di painting. Grazie alle effect parts è possibile ricreare molte scene action. Purtroppo dobbiamo segnalare  il difetto alla base che non ci ha permesso di sbizzarrirci troppo nelle pose aeree e qualche difficoltà di tenuta delle effect parts dei propulsori ai piedi della nostra figure. In ogni caso questa action figure, ad oggi è sicuramente un’ottima realizzazione dedicata a War Machine e di certo farà felici tutti i fan che la acquisteranno.

 

 

Nome: War Machine Mark IV 
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Aprile 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8,640 Yen

Pro:
– Figure dal grande impatto visivo
– Tanti Accessori

Contro:
– Base Difettosa
– Effects Part ai piedi poco stabili

Voto: 9.0/10