Continuiamo con le nostre analisi dettagliate delle migliori statue viste al Comic-Con 2013 di San Diego con le foto scattate dai nostri inviati direttamente dalla California. Grazie ai nostri pareri e impressioni avrete un’idea generale di ciò che avevamo davanti.
Mai fino ad ora ci eravamo sentiti così intimoriti e impauriti da una statua. Quello che si avverte quando si ha di fronte il Joker Life Size Bust è un’alone di malvagità misto a pazzia… davvero inquietante. Questo dovrebbe dirvi molto sulla qualità del prototipo mostrato che era davvero una spanna sopra e, per molti, la vera punta di diamante dello stand Sideshow.
Le sensazioni sono molteplici e senz’altro la prima impressione è di avere di fronte un’opera eccellente sotto ogni punto di vista. Gli scultori Sideshow sono riusciti a creare un Joker ispirato alle più disparate versioni dei fumetti unite in un unico design, che convince appieno. Il personaggio è raffigurato con un sorriso pregno di follia ma credibile, che rappresenta in maniera impeccabile la sua insanità mentale, anche grazie all’ottima lavorazione di scultura per la riproduzione delle rughe espressive, le vene pulsanti e la pelle porosa. Ovviamente il merito principale va alla al lavoro fatto sulla bocca: la dentatura è eccellente, ingiallita e rovinata nel più realistico dei modi, mentre la gengiva e la lingua sono lucide ricreando un effetto “saliva” fantastico.
Gli occhi sgranati sono in vetro e le sopracciglia inarcate e tese danno ancora più personalità al personaggio. La colorazione è ottima in tutto il modello, con ottime sfumature sia sulla pelle che sui capelli che donano profondità. A contornare il tutto, il vestito tipicamente viola corredato di camicia arancione, il fiocco e un fiore all’occhiello. Applausi per Sideshow.