Un personaggio che non ha bisogno di presentazione, l’incarnazione di tutto il male di Gotham City, l’avversario più difficile per l’uomo pipistrello, il giullare del crimine: The Joker.

Il personaggio nel corso dei suoi 76 anni ha visto innumerevoli interpretazioni cinematografiche, cartacee e videoludiche, alcune riuscite meglio di altre.
Nel 2009 arriva nel mondo dei videogiochi un titolo sviluppato da Rocksteady Studios dedicato all’uomo pipistrello, ovvero “Batman: Arkham Asylum“, dove muovendosi all’interno del famoso manicomio il nostro eroe deve liberarlo dall’oppressione del Joker.

Il personaggio, doppiato da un bravissimo Mark Hamill, è riuscito a catturare il cuore dei fan, per la sua irriverente interpretazione sempre carismatica e folle.
Sideshow dedica a questo personaggio una statua per la linea Premium Format, in scala 1/4 che, uscita sul suolo americano, abbiamo ricevuto con qualche settimana di anticipo rispetto alla distribuzione europea.

IL BOX

Estratto dalla confezione non richiede un assemblaggio complicato, infatti il corpo già completo si aggancia solo la testa e la mano destra.
Ma cominciamo la nostra analisi dalla base.

La base di forma circolare, riproduce uno degli ambienti più antichi e vecchi di Arkham, le fondamenta luride del manicomio.
Le grosse pietre che la formano sono disposte a cerchio, lungo tutta la circonferenza verticale troviamo due telai in plastica che simulano due ringhiere metalliche, grazie ad una ottimo lavoro di painting. Sul davanti è presente una placca che identifica l’origine della struttura con la scritta Arkham Asylum in rilievo.

La colorazione della base è ben riuscita, ricreando perfettamente l’usura e il degrado che il tempo e l’umidità ha esercitato sulle pietre; lungo alcune fughe che uniscono le rocce troviamo una colorazione lucida, utile a formare un effetto bagnato, tipico di luoghi oscuri e sudici.
Anche tutta la struttura metallica che compone le due ringhiere e la placca del manicomio è resa perfettamente, con un riuscito effetto ossidato che maschera magistralmente la plastica con cui è realizzato.

Andiamo ora a posizionare la statua sulla base per mezzo dei fori posti sotto il piede destro.

Questa versione del Joker, come pensata da Rocksteady, lo raffigura molto alto e longilineo e la statua lo riproduce in maniera perfetta, che la fa sembrare addirittura fragile, viste le lunghe e sottili gambe. Comunque realizzata in resina piena e ben solida, una volta posizionata non mostra nessun cedimento o barcollamento che possano far pensare ad un cedimento futuro.

La posa dinamica sottolinea perfettamente il carisma teatrale e scenico del personaggio, con le braccia aperte come protagonista di una commedia tragica pronto a far fuoco al suo avversario/vittima.

La statua per la sua interezza è realizzata in resina ed è vestita con abiti in stoffa, eccezion fatta per scarpe e guanti. Il vestiario, che riproduce quello del videogioco, è composto da pantaloni, frac, camicia e papillon.
La giacca e i pantaloni sono realizzati con una stoffa leggera, ma trattata con qualche tipo di soluzione plastica che la rende quasi appiccicosa e lucida, forse per simulare lo sporco e l’umidità dei luoghi angusti del manicomio. Sul ginocchio troviamo una toppa realizzata in eco pelle, lo stesso materiale viene utilizzato anche per coprire le maniche e le spalle.
Non è certo la prima volta che Sideshow ci presenta un lavoro di sartoria ottimo e anche in questo caso si ripete: le cuciture sono fine e sottili, a volte addirittura invisibili, sempre in scala con il personaggio. Va fatto notare solo un piccolo appunto: la stoffa utilizzata per le maniche è leggermente in esubero e poco aderente rispetto alla versione videoludica del capo. A concludere le code del frac sono naturalmente posabili a nostro piacimento, grazie all’inserimento dei soliti fili metallici all’interno delle cuciture.

Camicia e papillon non sono certo un problema per la ditta che li adatta perfettamente vista la loro semplice realizzazione.
Tutto il capo di vestiario viene poi invecchiato e usurato, per questa versione un po demodè di Joker, dove nei fumetti è sempre attento al suo abbigliamento, troviamo infatti molte tracce di sporco e usura.

Piccoli dettagli come la catenina dell’orologio da taschino il fiore spruzza veleno, bottoni e borchie in metallo dorato, impreziosiscono il capo e lo rendono decisamente reale all’occhio.

Mentre la mano sinistra è già assemblata con il corpo, la sinistra che impugna la pistola è da inserire nel perno posto nel braccio, con una differenza dalle solite statue, che oltre al classico magnete, qui troviamo una scanalatura che ne indirizza il senso di inserimento.

I guanti delle rispettivi mani potevano essere più curati e dettagliati, un lavoro più preciso di scultura ne avrebbe esaltato pieghe e cuciture, inoltre non si sarebbe notata troppo la differenza di materiali con l’ottima qualità dai vestiti.

Al contrario le scarpe, nonostante siano anch’esse in polystone, riproducono perfettamente un paio di calzature retrò con tanto di ghette. Qui l’ottima colorazione arricchita da segni di usura e sporco fanno davvero la differenza.

La copia a noi giunta è la versione Exclusive, che oltre ad una tiratura più bassa, solo 1000 pezzi, ha comprese nella confezione due teste, quella con il sorriso a bocca serrata in dotazione anche nella versione Normale ed una esclusiva con la bocca completamente aperta che riproduce una fragorosa risata.

Entrambe le teste sono molto somiglianti alla versione in digitale del personaggio, capelli e dettagli sono realizzati con estrema precisione e cura. In qualsiasi versione esporrete la statua i volti riassumeranno perfettamente lo stato mentale del Joker, leggendo nell’impostazione del volto il suo precario e instabile profilo psicologico.

La colorazione di entrambe è decisamente buona senza nessuna particolare sbavatura e  non risulta alcun effetto strabico degli occhi. Un piccolo appunto: l’ombreggiatura degli occhi della versione Normale è troppo marcata e definita, mentre nella versione Exclusive è più sfumata donando un effetto molto più realistico.
Sulla fronte come potete vedere dalle immagini sono presenti anche alcuni capillari sottopelle.

Testa Versione Normal

Testa Versione Exclusive

Chiudiamo questa recensione soddisfatti di questo nuovo Joker! Nessun difetto marcato è stato riscontrato sulla nostra copia e questo ci da il via libera per una valutazione molto positiva. Il personaggio di suo non ha nessun bisogno di presentazioni, la ditta ha saputo valorizzare il carisma del criminale con un buon mix scultoreo, artistico e di sartoria, proponendoci un pezzo che si avvicina in maniera notevole al prototipo esposto alle numerose fiere del settore.
Un abbinamento obbligato per tutti coloro che posseggono già la versione Premium Format del Batman: Arkham Asylum prodotto sempre da Sideshow.

 

Nome: The Joker Arkham Asylum Premium Format
Produzione: Sideshow
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: 1000 pezzi Exclusive
Prezzo di listino: USD 449,99

Pro:
– Scultura fedele alla versione digitale;
– La posa esalta la teatralità del personaggio;
– Opera di sartoria decisamente sopra le righe;
– Base semplice ma dettagliata;
– Colorazione precisa e dettagliata.

Contro:
– L’ombreggiatura negli occhi della testa regular è troppo marcata;

Voto Finale 9