Kara Zor-EL, alias Power Girl, fa la sua prima apparizione sui fumetti DC Comics nel Gennaio del 1976. Kryptoniana come l’uomo d’acciaio è la controparte di Supergirl su Terra-2, una realtà alternativa dell’universo DC e proprio come Supergirl è la cugina del Superman di questa dimensione.

Ben più matura della versione “Terra-1”, è stata enfatizzata dai disegnatori con un costume bianco ed una profonda scollatura che comprime, esaltandone il suo seno abbondante.

Come accade quando un personaggio ha carisma e non solo…spesso da personaggio secondario passa ad essere assai popolare, riscontrando l’affetto dei fan e ottienendo nuove apparizioni fino ad avere ad una testata di fumetti propria.
13b1059b050102f8a573f9311f06576f
Nel tempo molti artisti si sono cimentati del disegnare copertine ed Artworks di questo personaggio: Adam Hughes è senza dubbio uno di quelli che ha saputo cogliere e riprodurre i lati positivi di Power Girl.

In un periodo più attuale anche un altro artista asiatico si è cimentato in questa difficile prova, Stanley “Artgerm” Lau e proprio da questa sua opera Sideshow realizza una statua per la linea premium format in scala 1/4 del personaggio.

La statua è alta 54,6 cm con un peso di 4,5 Kg, è realizzata in Polystone con il mantello rosso in stoffa.

La versione che andiamo a recensire è quella Exlcusive, con una tiratura di 1250 pezzi ed una seconda testa alternativa nella confezione.

BOX ED ASSEMBLAGGIO

Colorato e sgargiante, trova stampato sul davanti il bellissimo artwork di Artgerm.

Aperto il box protettivo di polistirolo troviamo cinque parti: la base, il corpo della statua formato da un unico pezzo, due teste (una in più per via della versione exclusive) ed il mantello in stoffa.

L’assemblaggio è molto semplice e veloce, il perno del piede destro si inserisce con facilità nella base, successivamente si posiziona una delle due teste e la statua è pronta per una prima analisi; il tutto va completato con l’inserimento del perno del mantello sul foro sulla spalla.

LA BASE BOX ED ASSEMBLAGGIO

La base a forma circolare ha un basamento che richiama il metallo con trame futuristiche, forse a ricordare le sue origini sul pianeta Krypton, mentre subito sopra troviamo una pavimentazione stradale distrutta con una forma ad imbuto, dove al centro le impronte della protagonista fanno pensare ad un atterraggio violento.

Vista la curata scultura e le crepe lasciate dal peso della protagonista sulla terreno risulta  un’idea simpatica e d’impatto. Sarebbe potuta essere migliore se fosse stata curata con più attenzione, magari con una colorazione più dettagliata e meno approssimativa; ad esempio la presenza di un’eventuale segnaletica orizzontale del manto stradale avrebbe dato più colore e realtà al quel grigio cemento.

Sotto troviamo la numerazione e scopriamo che la base della versione Exclusive è argentata al contrario della versione Normal che ha il fondo della base rosso.

LA STATUA

La statua come precedentemente accennato è un unico blocco, ad eccezion fatta per la testa che varia in base alla versione. La scultura non è certamente un lavoro scultoreo complicato, il corpo della prorompente Power Girl è vestito solo di un body talmente aderente che ne annulla quasi ogni dettaglio; in leggero spessore restano solo le cuciture che tengono insieme l’indumento e qualche piega.

In vita è presenta una cinture in simil pelle con fibbia in resina per dare rilievo al completo.
A stivali e guanti, realizzati totalmente in polystone, è lasciato il compito di farci percepire che la statua sia effettivamente vestita.

Nessun segno di produzione di massa sulla statua e nessuna sbavatura nei punti più critici, ne sporcizia o sedimenti di stampo. Nel complesso la scultura riesce ad esaltare la muscolatura del personaggio, esaltandone le caratteristiche qualità per cui il personaggio è amato dal pubblico.

La colorazione anche in questo caso è abbastanza semplice e trova qualche accenno di sfumatura solo sul Body bianco, per ombreggiare la muscolatura e le cuciture e non rendere troppo piatta la statua.

Non si notano particolari sbavature o grossolani errori di colorazione, che resta comunque molto semplice e davvero difficile da sbagliare.

I VOLTI DELLA GIUSTIZIA

Essendo questa una versione Exclusive, nella confezione sono presenti due teste con espressioni e tagli di capelli completamente. La normal prevede una capigliatura più a caschetto ed un volto che rivolge lo sguardo alla sua sinistra, mentre la versione Exclusive ha un taglio più corto e alcune ciocche sollevate dal vento, come se fosse un’istantanea nel momento dell’atterraggio.

La scultura di entrambi i volti è decisamente buona, ciò che però penalizza entrambe le teste è un rude e grossolano effetto dei capelli: oltre ad essere poco definiti, con perdita di dettaglio e appiattimento di alcune ciocche, sono addirittura presenti alcune bolle dovute ad una stampa poco attenta da parte della ditta.

La colorazione non certo aiuta in quanto è stata scelta una tinta unita al contrario dell’artwork di Artgerm, che non riesce a mascherare questi difetti, anzi li accentua.
I volti al contrario sono decisamente più curati e nessuno dei due presenta errori di strabismo: precisi e ben definiti sono le sopracciglia ed il contorno occhi; un leggero rossore alle guance dona un effetto più vivo al volto.

OGNI EROE HA IL SUO MANTELLO

Nella confezione a completare la statua troviamo anche un mantello in stoffa rossa, dove per tutto il perimetro è inserito un filo metallico che ci aiuterà a modellarne la forma per dare un effetto meno statico alla statua: con qualche minuto di attenzione e creatività si valorizza molto di più l’aspetto della vostra Power Girl.

Il mantello grazie ad un filo elastico e ad un perno si fissa al foro posto sulla spalla, fate molta attenzione perché il filo elastico dorato è fissato sia al perno che al mantello e, mentre nella stoffa è saldamente fermo, nel perno è solo incollato e può scollarsi facilmente vista la tensione a cui si sottopone. Una volta però inserito all’interno del foro è perfettamente stabile.

 

Concludendo, questa nuova produzione Sideshow sul personaggio DC Comics è senza infamia e senza lode, fa il suo lavoro discretamente e forse la ditta ha puntato più sul carisma del personaggio che sull’effettiva qualità del prodotto, commettendo alcuni errori grossolani come i capelli e tralasciando alcune finiture che avrebbero reso la statua completa.
La versione Exclusive secondo il nostro parere offre la testa migliore: sebbene non molto somigliante con l’artwork da cui è tratta, presenta un’espressione più sbarazzina e nel complesso risulta decisamente più riuscita.

 

Nome: Power Girl Premium Format
Produzione: Sideshow
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2015 (Dicembre)
Tiratura: 1250 pezzi Exclusive
Prezzo di listino: USD 399,99

Pro:
– Buona la scultura;
– Discreta la colorazione nella totalità della statua;
– semplice ma dal design intrigante e seducente.

Contro:
– Capelli con problemi di stampo e perdita di definizione;
– Colorazione dei capelli troppo semplice.

Voto Finale: 7,5 su 10