Johann Schmidt, alias Red Skull, è uno dei Villains più famosi della casa di fumetti Marvel Comics. Creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, nasce come nemesi di Captain America durante la Seconda Guerra Mondiale.

Potente Gerarca Nazista addestrato da Hitler in persona, Teschio Rosso serviva il Fuhrer nelle missioni più violente e spietate e questo spinse l’esercito americano a creare il super soldato conosciuto poi con il nome di Captain America per contrastarlo.

Sideshow propone di nuovo questo carismatico personaggio nella sua linea di statue Premium Format in scala 1/4. Aveva giù attirato la nostra attenzione già al San Diego Comic Con 2013, dedicandogli infatti una prima galleria di immagini in esclusiva, ed ora abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima per l’Italia la statua nella sua versione Exclusive.

 Red Skull – Allied Charge on Hydra Premium Format Figure

Il box di generose dimensioni raffigura sul davanti il personaggio nella sua versione Normal e per i lati restanti gli stendardi con il marchio dell’organizzazione Hydra. Nessun particolare effetto grafico per la scatola mentre nella parte sotto troviamo la numerazione, che nel caso di questa versione è limitata a 500 pezzi.

La base di forma circolare riporta sul fondo la numerazione, che nel nostro caso è 056/500. Il bordo di colore scuro è macchiato con puntini di diverse tonalità, forse a voler imitare la grana di una pietra. Nella parte sopra troviamo una pavimentazione a pavé tipica delle città europee degli anni ’40, già ricca di dettagli e crepe; in più, incollate sopra, troviamo assi di legno colorate discretamente, dei detriti e un elmetto con un foro di proiettile, a testimoniare l’aggressiva ferocia del personaggio verso le forze alleate.

La statua tolta dalla sua scatola si presenta in un unico blocco già assemblato dove a noi resta solo il compito di agganciare la mano destra e la testa. Essendo la copia recensita una Exclusive, dovremo sceglierne una tra una delle due disponibili, ma ne parleremo in dettaglio in seguito.

Il corpo, scolpito in posa dinamica intento a caricare il colpo della sua pistola, è interamente coperto da abiti, solo guanti e stivali sono realizzati in Polystone. Andiamo quindi a vedere più da vicino i numerosi capi di vestiario partendo da uno dei pezzi forti: l’impermeabile. Realizzato in eco pelle all’esterno e raso all’interno, è un vero capo di abbigliamento, ricreato in ogni dettaglio con incredibile precisione; leggero e morbido è semplice da posare grazie anche al sottile filo di ferro che percorre tutto il bordo e rende possibile posizionare i lembi a nostro piacimento e dargli un effetto realistico che segue il movimento rotatorio scelto dalla ditta per la posa del personaggio

Sotto troviamo la divisa di stampo nazista, adattata con i marchi dell’organizzazione Hydra. Anche in questo caso la realizzazione è ottima. Di colore verde oliva, ha finiture rosse e nere. Il set è composto da giacca e pantaloni con i classici rigonfiamenti ai lati della coscia e sono tenuti su da delle bretelle. Apprezziamo sicuramente la minuziosa cura per i particolari, però questa soluzione teneva troppo sollevati i pantaloni che sembravano troppo aderenti al corpo. Abbiamo quindi dovuto un po’ lavorare sulle bretelle allentandole per far si che i pantaloni risultassero più soffici e più realistici e gonfi, simili a quelli delle truppe SS tedesche.

La giacca invece non presenta alcun problema; ricopre il corpo in resina perfettamente cadendo in maniera più che realistica e accentuando il robusto corpo del personaggio. Sul petto dal lato destro troviamo stampato il marchio del teschio con sei tentacoli che contraddistingue l’organizzazione a cui fa capo, ed in vita porta una cintura in eco pelle con la fibbia in resina (particolare questo che non era presente nel prototipo visto in fiera).

Tutta la statua, sia che si tratti di elementi in resina o vestiario, è rifinita con segni di usura e sporco, su maniche e bordi dell’impermeabile e suole degli stivali che fanno si che la statua si integri perfettamente con la base che ricrea un ambiente aperto e in piena guerriglia.

Nella mano destra, (unico pezzo da assemblare tramite il sistema di magneti), il personaggio impugna una pistola  Mauser C.96 Cal.9 realizzata impeccabilmente sotto l’aspetto scultoreo; un po’ meno nella colorazione, troppo uniforme, satinata e ruvida al tatto.

Torniamo ora a parlare delle caratteristiche che contraddistinguono questa versione Exclusive. Come anticipato sopra, la ditta ci offre l’opportunità di scegliere tra due diverse teste per completare la nostra statua. La prima, quella che troveremo anche nella versione Normal, raffigura il villain in una versione forse più macabra, dove il teschio da cui deriva il suo nome è molto pronunciato (forse troppo ndr). Lo sguardo è gelido e pietrificato in un volto privo di espressione per via dell’assenza di labbra e sopracciglia, con gli occhi assenti posizionati in fondo all’orbita. Sulla testa porta il classico cappello da gerarca nazista realizzato in resina che completa l’uniforme.

La seconda testa offerta in questa versione è scolpita attingendo a piene mani da alcune versioni del personaggio viste nei primi fumetti in cui compare. Il volto, molto più tozzo e meno allungato, ha sopracciglia e zigomi pronunciati. I denti sono coperti da labbra riprodotti in una smorfia, che insieme ad uno sguardo meno assente dona una personalità e un aspetto più minaccioso al personaggio. Questa versione non è dotata di cappello, e questo permette di vedere anche la sua calotta cranica che è pervasa come un vero teschio dalle caratteristiche “crepe”.

Entrambe le versioni sono scolpite con molta cura e precisione: i fasci muscolari del collo si fondono perfettamente alla parte “ossea” del volto del personaggio. La colorazione risulta precisa e senza sbavature e gli occhi, in questo caso per entrambe le versioni, sono privi di difetti o problemi di “strabismo”.

Tirando le somme, questa nuova produzione Sideshow sul personaggio di Red Skull ci è sembrata molto valida. Un pezzo di ottima fattura che permette, grazie ad una scultura semplice ma d’effetto, ad una realizzazione impeccabile degli abiti e alle due teste tra cui scegliere, di portarsi a casa uno dei cattivi Marvel più spietati. Ricordiamo in più che questa versione potrà essere abbinata alla nuova Premium Format di  Captain America – Allied Charge on Hydra.

 

Nome: Red Skull
Produzione: Sideshow (Usa)
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2014 (Agosto)
Tiratura: Exclusive 500 pezzi
Prezzo di listino: USD 369,99

Pro:
– Base scolpita con cura e ricca di dettagli;
– capi di vestiario si alta sartoria;
– fedeltà col prototipo ufficiale;
– due teste scolpite e colorate in maniera impeccabile.

Contro:
– la pistola Mauser poteva essere valorizzata meglio con una colorazione meno approssimativa.

Voto Finale: 9/10