La linea di Action Doll denominata Sixth Scale Figure di Sideshow Collectibles dedicata ai personaggi DC Comics si apre, come è stato per le Premium Format, con uno dei personaggi più amati dal pubblico: il Joker.

Scolpito da Paul Harding e Michael Norman e colorato da Kat Sapene, ispirandosi alle  sembianze del personaggio di uno dei più famosi comics dedicati al diabolico giullare The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, ci viene riproposto da Sideshow in un’Action Figure completamente snodata in scala 1/6.

Il box, molto elegante, semplice e di colore nero, riporta sul davanti il seme di picche delle carte da gioco in rilievo. Sul retro, invece, è decorata con un bellissimo artwork del personaggio. Una volta sollevata la copertina, ci troviamo davanti a un altro disegno che descrive la dotazione del personaggio, andando a mostrare le diverse situazioni che potremo creare con gli accessori inclusi.

Sollevato il cartoncino di protezione è proprio il Joker che ci presenta il contenuto del box.

Estratto dalla scatola, la prima impressione è tutto sommato buona: il volto è ben scolpito, il dettaglio è buono e i lineamenti, come già detto, si ispirano alla versione The Killing Joke seppur non ricalcandoli. I vestiti, una volta sistemati, hanno una discreta aderenza e si adattano abbastanza bene al body del personaggio, seppur la stoffa usata è troppo rigida e questo non permette di piegare bene alcuni punti, rendendo ad esempio i colletti di giacca e camicia “inamidati” con un aspetto irreale.

Un altro particolare riscontrato sui vestiti sono le cuciture che, in alcuni punti, si accavallano e formano dei nodi duri. Questo si verifica soprattutto nei punti più difficili, come maniche e colletti.

Ma il vero punto debole di questa action doll è senza ombra di dubbio il body utilizzato da Sideshow, veramente scomodo da posizionare, con giunture a volte troppo rigide e altre troppo morbide, rendendo difficile da tenere in equilibrio senza la base. Nonostante questo, troviamo interessante la possibilità di cambiare le mani in dotazione senza la paura di rompere le giunture; ogni mano alternativa ha infatti uno snodo incorporato che facilita l’estrazione e il posizionamento degli arti.

Mastodontico il numero di accessori in dotazione, partendo dall’alto numero di mani che ci permetteranno di esporre la doll in svariate posizioni. In più, una di questa, ha anche il teaser sul palmo, in pieno stile Joker. Nel corredo troviamo anche una seconda testa con bocca aperta e cappello, realizzata sempre con l’ottima cura che contraddistingue la testa principale.

Tra gli altri accessori troviamo una pistola a tamburo, che è possibile rimuovere sollevando la canna. L’arma, realizzata in plastica, ha un livello di dettaglio accettabile, ma ben lontano da altre produzioni. Nella canna può essere infilata la bandierina Bang! che, avendo l’asta in metallo, ha un peso maggiore e tende a far aprire la canna e far orientare la bandierina verso il basso.

Il bastone da passeggio ha un teschio con il copricapo da giullare nella sua sommità. I candelotti di dinamite hanno la miccia in metallo (??? perchè ?) mentre l’accendino, piccolissimo, è un unico blocco dorato ed a malapena si distingue il simbolo del joker sul lato. Le 4 carte da gioco con le effigie di 4 tipi di jolly sono realizzate con un cartoncino troppo spesso mentre il cappotto che viene fornito a corredo della testa col cappello riporta gli stessi problemi riscontrati sui vestiti.  A concludere la dotazione della versione Normal c’è un rasoio da barbiere con lama estraibile, tutto realizzato in plastica.

La versione exclusive che stiamo recensendo ha due accessori in più: due pesci con il volto diabolico del Joker e forse sono gli accessori meglio curati di tutto il lotto.

La base, di forma ovale, riporta sulla base le lettere AH che formano un interminabile risata.

In conclusione, seppur siamo coscienti che sono prodotti diversi, è impossibile non fare un paragone con una delle case concorrenti (che per di più la stessa Sideshow distribuisce in occidente). Nonostante il prezzo di queste Sixth scale Figure si avvicini molto alle produzioni Hot Toys, la qualità è molto indietro. Il body in primis va rivisto: è scomodo, ricco di difetti e troppo difficile da posizionare. I vestiti sono troppo rigidi e cadono in maniera innaturale sul personaggio, anche se è possibile migliorare la cosa dopo averlo sistemato a dovere. Il numero di accessori è ottimo ma la cura con cui sono stati realizzati lascia a desiderare, con dettagli e materiali decisamente inferiori rispetto a quelli che troviamo nelle confezioni Hot Toys. Nel complesso gli amanti del Joker rimarranno comunque contenti del buon prodotto, anche se vi è un buon margine di miglioramento.

Nome: The Joker Exclusive Edition Sixth Scale Figure
Produzione: Sideshow
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013 (Agosto)
Prezzo di listino: 189,99 $

 

Pro:
– Ottimo sculpt facciale;
– Buona la dotazione di accessori;

Contro:
– Vestiti poco curati e cuciti con poca precisione;
–  Il body scomodo da gestire e posizionare;
– Accessori con livello di dettaglio discutibile.

Voto Finale: 7/10