« Le macchine emersero dalle ceneri dell’incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente… Oggi. »

 

Anno 1984. Un film di fantascienza lascia il segno nel mondo del cinema. The Terminator, diretto da James Cameron e interpretato da Arnold Schwarzenegger, che verrà consacrato Star di Hollywood proprio grazie a questa interpretazione. Il film narra la storia del conflitto tra le macchine e l’uomo, causato da una guerra nucleare che distruggerà la Terra. I pochi superstiti del genere umano, capitanati da John Connor, sono l’ultimo ostacolo per la conquista totale del pianeta da parte dei robot.

Skynet decide di inviare un Terminator (Arnold Schwarzenegger) indietro nel tempo, per uccidere la madre di John (Linda Hamilton) prima che venga concepito, ma la resistenza manda a loro volta un soldato (Michael Bien) a proteggerla…

Da questa originale storia, nasce la figura del Terminator, tessuto umano vivente su esoscheletro metallico. Sideshow ne realizza oggi una Premium Format in scala 1/4, proprio sulle sembianze dell’attore Austriaco, mentre fa strage nella centrale di polizia in una delle scene alla fine del film.

La scatola, molto semplice, riporta la foto della statua sulla parte frontale, un artwork della medesima sulla costa, ed alcuni storyboards della scena presi direttamente dalla lavorazione del film. Tutta la scatola è in tinta grigia/metallo a richiamare l’approccio sterile ed asettico delle macchine. Nella parte inferiore le consuete avvertenze e la numerazione della statua.

La base che accompagna la statua è un frammento del pavimento della centrale, con sparsi qua e la alcuni bossoli di pallottole esplose. Sui bordi troviamo dei componenti meccanici colorati in freddo metallo a ricordarci che cosa nasconde quel corpo statuario.

Sideshow ha realizzato una scultura che riesce a trasmettere perfettamente la ferocia e l’aggressività del personaggio, mentre percorre con passi pesanti e con estrema nonchalance i corridoi della centrale di polizia, sparando all’impazzata sui poveri malcapitati. Il fucile Spas-12 sulla spalla, ne sottolinea perfettamente il senso di fredda sicurezza e onnipotenza  che la macchina ha verso il genere umano.

Riproposto in movimento la statua raccoglie in pieno l’essenza di quel momento. Gli scultori sono riusciti catturare perfettamente il personaggio interpretato da Arnold,  ricreando egregiamente il viso e riproducendo nel dettaglio i lineamenti del volto. Piccoli ritocchi, come l’effetto barba incolta, ne aumentato sicuramente il pregio.

La versione recensita è la Normal edition. La versione Exclusive ha in più una seconda testa senza occhiali con l’occhio sinistro danneggiato che lascia intravedere l’occhio meccanico del robot. Purtroppo nella versione normale gli occhiali non sono removibili, e non ci permettono di godere appieno della colorazione degli occhi.

Passando al vestiario, non si può che lodare il giubbotto, che sembra un piccolo gioiello di sartoria: cerniere lampo, borchie, cuciture perfette e il tessuto nero simil pelle con la parte interna ricoperta di raso, che lo fa sembrare un capo di vestiario reale e non solo un oggetto ornamentale di una statua. Più semplice invece la realizzazione dei pantaloni in tessuto color nocciola, aderenti alle gambe, con le tasche  sui fianchi impreziosite da bottoni bronzati. La  T-shirt sotto al giubbotto richiama lo stesso tema di quella indossata nel film, su base grigia a fantasia nera.

Gli stivali, nonostante siano in resina e non in pelle, sono scolpiti in maniera perfetta. Anche la parte verniciata d’argento, per simulare il metallo e le borchie, è colorata con cura ed attenzione.

Le armi in dotazione col personaggio sono un già citato fucile Spas-12 e una Mitragliatrice M16 con tanto di tracolla. La realizzazione di quest’ultima arma non è certo delle migliori, con qualche sbavatura ed imperfezione nella realizzazione e una colorazione molto semplice con poca cura per il dettaglio.

Sideshow con questa Premium Format rende omaggio con un ad uno dei personaggi più amati del cinema di fantascienza e lo fa con una statua piuttosto buona. La somiglianza con Schwarzy è ottima, i vestiti sono curati e riprodotti alla perfezione. La posa è veramente azzeccata, per far capire quanta sterile crudeltà porta con se questo personaggio. Non è certo privo di difetti, che sicuramente gli avrebbero permesso di ambire ad un voto più alto. Comunque sia, un pezzo da avere per tutti gli amanti di Terminator e di Schwarzenegger.

Nome: The Terminator
Produzione: Sideshow 
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: Gennaio 2012 
Tiratura: Normal Edition 1500 pezzi / Exclusive Edition 750 pezzi
Prezzo di listino: 324,99 dollari


PRO

– Volto veramente convincente

– I vestiti realizzati egregiamente

– Ottima scultura in posa ed atteggiamento

 

CONTRO

– La base poteva essere realizzata meglio

– Le armi scolpite e colorate un po troppo frettolosamente

– Occhiali non removibili

 

VOTO FINALE: 8/10