Potremmo definire uno dei principali “limiti” dei fumetti di supereroi la temporalità? Mentre i lettori invecchiano, i protagonisti delle storie rimangono sempre uguali a loro stessi.

Tra le numerose continue nuove proposte edite da Panini, una recente uscita ha attirato particolarmente la nostra attenzione e grazie all’azienda abbiamo avuto la possibilità di mostrarvela su queste pagine.

  • Quanti sono i supereroi che seguite da anni?
  • Quanti di questi sono invecchiati con voi creando quasi un loro arco narrativo parallelo alla nostra realtà temporale?
  • Cosa sarebbe successo se Peter Parker avesse avuto 15 anni nel 1962?
  • Come avrebbe vissuto i decenni successivi invecchiando davvero?

Beh, in Spider-Man: La storia della mia vita avviene tutto ciò. Il lavoro, svolto da Chip Zdanrsky, e suddiviso in 6 capitoli, porta il personaggio direttamente a vivere quello che è lo scorrere del tempo, il nostro scorrere del tempo.

Se solitamente avete letto storie dove il nostro protagonista era per lo più adolescente, qui avrete modo di vivere il personaggio parallelamente a una serie di importanti eventi storici come ad esempio le guerre o persino l’attacco alle torri gemelli. Siamo sicuramente di fronte a un’opera che non fa del suo focus le battute e la leggerezza, bensì troveremo un protagonista molto introspettivo e maturo, un protagonista che deve fare i conti con le proprie debolezze e disagi, un supereroe protagonista che ben rappresenta un po’ tutti noi. La storia risulta ben amalgamata con tutti quelli che sono gli elementi comprimari ma la cosa che più salta all’occhio è come, durante i diversi capitoli che risultano ben strutturati, vengano ottimamente traslati su carta i cambiamenti della società e di come i protagonisti andranno di volta in volta ad affrontarli. Non dimentichiamoci che con l’avanzare dell’età anche le energie diminuiscono!

Poche parole per quel che riguarda le tavole a fumetti disegnate da Mark Bagley (ha lavorato esclusivamente per la Marvel Comics fino al 2007, legando prevalentemente la sua carriera all’Uomo Ragno), semplicemente splendide e in grado di dare un ottimo valore aggiunto alla storia. Prima di passare a qualche dato “tecnico”, vogliamo segnalarvi inoltre che la copertina rigida risulta al tatto “gommata” e “morbida” sotto i polpastrelli, a nostro avviso caratteristica che rende ulteriormente di pregio questa recente proposta di casa Panini.

Spider-Man: La storia della mia vita edito da Panini è disponibile sul mercato al prezzo di copertina di 23,00 euro (ora 21,00 euro in offerta direttamente sullo shop online di Panini), il formato è 17×26 ed è composto da ben 200 pagine tutte da sfogliare.

Visto che noi di Itakon.it non nascondiamo di certo la nostra passione per le action figure e le statua, ogni occasione è buona per proporvi una piccola selezione partendo da qualche articolata adatta a tutte le tasche per poi passare alle più impegnative statiche in PCV e resina.

Good Smile Company: Nendoroid Spider-Man da “Far From Home”

E’ possibile acquistarlo, nei negozi specializzati del settore, al prezzo di listino di 4364 Yen o 7273 Yen (per la versione DX). Il prodotto è disponibile da Giugno 2020.

Bandai: Spiderman S.H. Figuarts da “Avengers: Infinity war”

Al costo di 7344 YenSpiderman S.H. Figuarts da “Avengers: Infinity war” di Bandai è disponibile dall’Aprile 2018.

Kaiyodo: Spider-Man Revoltech

Spider-Man Revoltech è in vendita al prezzo di listino di 5900 Yen ed è uscito ad Agosto 2020.

Hot Toys: Spider-Man Spider Armor MK IV Suit

Al costo di listino 234 Euro la Hot Toys: Spider-Man Spider Armor MK IV Suit è prevista in uscita a Aprile/Giugno 2021.

Spider-Man 1/6 by Kotobukiya  

In vendita al costo di 21384 Yen è distribuita da fine di Maggio 2018.

Marvel Comics: Spider-Man & Mary Jane Maquette da Sideshow

Creazione a tema J. Scott Campbell per Sideshow, con questa splendida realizzazione dedicata a Spider-Man e Mary Jane venduta al prezzo di 525$ con uscita prevista tra Agosto ed Ottobre 2020. 

Pop Culture Shock Collectibles: Marvel’s Spider-Man 1/3 Statue

I preordini, al prezzo di 1100$ con arrivo previsto nei primi mesi del 2021, effettuati tramite Sideshow includeranno una ragnatela posabile a piacere.

Queen Studios: Spider-Man 1/1 Bust Comic version

Con 65 cm di altezza, il busto raffigura Spidey intento a lanciare la sua ragnatela. Le prenotazioni sono aperte a circa 850 USD, mentre l’uscita è prevista fine 2020.