Oggi vi mostriamo un pezzo da collezione molto particolare. Direttamente dalla pellicola cinematografica “The Golden Voyage of Sinbad” del 1973 realizzata dal maestro Ray Harryhausen , produttore cinematografico, effettista e animatore statunitense che ha portato sul grande schermo creature mostruose nei suoi grandi film. andremo a vedere la nuova riproduzione di Star Ace Toys dedicata a temibile Centauro da un occhio solo.

Il Centaur, dio dal singolo occhio dei nativi e guardiano del male della fontana, è una creatura di grande malvagità che richiedeva sacrifici dalle tribù primitive che lo adoravano, era alto quasi il doppio di un uomo adulto e aveva il corpo di un cavallo dalla folta pelliccia e zoccoli pesanti. Tuttavia, invece dei due occhi come maggior parte dei centauri, questa creatura ne aveva solo uno come un ciclope.

Ma passiamo ora a recensire la nuova figure sviluppata dal team di Star Ace Toys del leggendario Centaur, partendo come di consueto dal box. Esso si presenta molto più grande di quello che ci si aspetta, di grosse dimensioni e robusto, non ha nessuna finestra in sui poter visionare la figure all’interno. Frontalmente troviamo l’immagine del Centauro e diversi dati riguardo dimensioni e materiali usati, mentre sul retro ulteriori informazioni sul prodotto.

Aprendo dall’alto il box, notiamo subito che la figure è molto pesante e massiccia, infatti fate attenzione a quando la estraete dal blister, in quanto la sua pesantezza tende a farla uscire. Inutile dirvi che oltre a essere molto grosso e alto, il dio dal singolo occhio risulta essere veramente mostruoso, assolutamente in linea con quello visto nel film e rappresentato da Harry Hausen. Il corpo superiore è coperto da una pelle squamosa molto ben realizzata, mentre la parte inferiore è coperta da un manto di tipo cavallo. I particolari non si sprecano, soprattutto quelli nel viso.

Il viso (spaventoso) è molto dettagliato, in particolare l’occhio e la bocca aperta con i denti bene i mostra. Peccato per l’evidente stacco dalla faccia ai capelli, leggermente evidente ma che non sfigura. Il painting è impeccabile, privo di difetti, aiuta anche il fatto che la tipologia di pelle del mostro segue una linea regolare su tutto il corpo (nelle due parti sopra e sotto). La posabilità è ottima, grazie alle quattro zampe infatti si regge benissimo in piedi anche grazie al buon della statica. Il suo unico occhio può essere ruotato e la sua mascella è articolata per posarlo in diverse posizioni.

Passiamo ora alla base, una vera chicca della statua, realizzata minuziosamente in ogni particolare, è rappresentata da un terreno prettamente roccioso in ogni sua parte. Sul lato un masso di roccia beige con degli intagli di piccoli dei (così sembrano) e diversi decori molto apprezzati e fatti molto bene. Veramente ottima e di classe la base. Segnaliamo che è molto pesante, molto di più del personaggio che ospita, infatti, solo la versione Deluxe è dotata di questa base diorama in resina raffigurante il pavimento della caverna del Centauro.

La figure misura un’altezza di tutto rispetto, circa 32 cm, ed è realizzata completamente in PVC e Vinile di ottima fattura, mentre la base è un PVC e ABS pieno e molto pesante, sembra quasi essere resina. Il corpo non presenta snodi in quanto venduta come figure statica. Il Centauro purtroppo non è corredato da nessun accessorio, se non una clava di “legno” da poter inserire nella mano destra.  Scolpito dai rinomati artigiani di Kaibutsuya, ogni pezzo è meticolosamente dipinto a mano.

Concludendo possiamo definire il “Centaur”, un prodotto veramente ben fatto, consigliato agli appassionati dei film anni ’70 e a chi piacciono le figures con una vena “mostruosa”. La stazza e la base rimane il punto forte di questo pezzo da collezione, pochi i difetti se nn qualche leggero stacco tra parti e piccoli segni di stampo. Segnaliamo che probabilmente la saga con gli altri personaggi continuerà in modo da avere una collezione completa con tutti gli altri mostri. Questa edizione, la deluxe, è in tiratura limitata.

Nome: Centaur “High Quality Polyresin Diorama”
Produzione: Star Ace Toys
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2023 
Tiratura: Limitata
Prezzo di listino: 334,99 USD

Pro:
– Particolari ben realizzati
– La base è molto bella e in resina
– Buona colorazione generale

Contro:
– Qualche piccolo segno di stampo

Voto Finale: 8,5 / 10

ACQUISTA CENTAUR

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso! Non dimenticate di seguirci sui nostri social, InstagramFacebookTelegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!