Nel mese di Dicembre vi abbiamo proposto la prima di una lunga serie di recensioni che andremo ad affrontare legate al mondo dei kit metallici Metal Earth. Per chi se la fosse persa, vi lasciamo il link dove troverete, oltre alla review del Kit di R2-D2 di Star Wars, diversi consigli per il montaggio.

Oggi vi proponiamo la video recensione/build del model kit di C-3P0 di Star Wars prodotta dal canale Youtube partner AnkTales.

Partiamo però dal principio.

C-3PO è un droide assemblato dal giovane Anakin Skywalker  proveniente dal pianeta Tatooine. Una sua grande peculiarità è quella di conoscere svariate forme di comunicazione grazie alla quale riuscirà a comunicare con il droide R2-D2, il suo compagno inseparabile. È l’unico personaggio insieme a R2-D2 ad apparire in tutti e sette i film della saga e nello spin-off Rogue One: A Star Wars Story.

Nel kit proposto dall’azienda Fascinations vedremo il droide C-3PO nella sua versione finale, ovvero quella con la copertura dorata.

Come abbiamo visto nel kit di R2-D2, l’azienda produttrice è solita a indicare un livello di difficoltà nei sui kit in modo tale che l’utente possa anticipatamente avere un idea delle capacitò tecniche richieste. Anche in questo Kit le uniche note presenti sono le scritte “Ages +14” sulla parte frontale della confezione e “Questo articolo non è un giocattolo. E’ un modello per collezionisti adulti, di età superiore ai 14 anni” posteriormente. Troviamo inoltre contrassegnato il codice identificativo del set: MMS270.

Come per tutti i kit Metal Earth troviamo scritto sulla confezione che il montaggio del kit non necessita di colla ne di saldature.

Basterà infatti agire su delle asole metalliche per poter costruire il modello.
Aperta la confezione abbiamo trovato due piastre con i pezzi metallici pronti per essere rimossi e le istruzioni di montaggio composte questa volta da due fogli.

Per montare il kit in questione abbiamo anche questa volta utilizzato pinze di diverse lunghezze e dimensioni presenti nel  kit apposito targato Fascinations.

Le istruzioni di montaggio di questo kit cominciano dalla parte inferiore, probabilmente la più semplice dell’intero modello. Basterà infatti dotarsi di bastoncini cilindrici di diversi diametri (noi abbiamo usato quelli che vengono utilizzati nel modellismo navale) ed alcuni pennelli per dare le giuste rotondità agli arti inferiori. A tal proposito ricordiamo che abbiamo scelto il legno poiché è un materiale “morbido” ed evita eventuali graffi sui pezzi metallici.

A riguardo possiamo dire di aver constatato che i pezzi metallici dorati che compongono il kit hanno una buonissima resistenza ai graffi.

La parte superiore del modello, ovvero il busto, la testa e le braccia sono senza dubbio più difficoltose nel montaggio.

Durante il montaggio è importante guardare molto attentamente le istruzioni ed aver chiaro non solo lo step che si sta eseguendo, ma anche i successivi. In caso di errori infatti è molto complicato tornare sui passi precedenti poiché lo smontaggio richiede lo “spiegamento” della linguette metalliche che fungono da connessione tra i pezzi. Consigliamo dove possibile di piegare le linguette metalliche e non arrotolarle su se stesse come da istruzioni. Cosi facendo in caso di errori sarà più semplice smontare il pezzo e la probabilità di spezzare la linguetta sarà minore.

Nel caso di C-3PO consigliamo molta attenzione nel montaggio delle braccia poiché basterà montare una ghiera di connessione con il busto con una rotazione errata per sbagliare poi completamente il montaggio del braccio.

Discorso a parte vale per il montaggio della testa. Il volto di C-3PO è composto da un pezzo tagliato in diversi punti e la piegatura non è affatto semplice poiché si dovranno far combaciare ben 8 linguette metalliche simultaneamente con le rispettive asole. Consigliamo quindi di piegare di volta in volta i pezzi facendo piccolissimi step.

Il kit ha al suo interno anche una seconda testa, molto più semplice nel montaggio, che permetter di montare il modello in una diversa configurazione.

D’altro canto la precisione di questi kit è impressionante. Tutto è preciso al millimetro.

Il montaggio di questo kit ci ha richiesto diverse ore di lavoro.

Volendo fare un paragone con il kit di R2-D2, C-3PO è senza dubbio più complesso e articolato.

In ultimo parliamo del prezzo, quello consigliato è di 23,00 Euro. A nostro avviso anche questo modello è un best-buy con un alto rapporto qualità prezzo, dato non solo dal modello finito (che essendo tutto metallico fa la sua bella figura) ma anche dal divertimento che offre durante il montaggio.

Vi ricordiamo inoltre che linea Metal Earth ha a catalogo tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars, Star Trek, Mass Effect, Transformers e di recente anche dal film Harry Potter.

Come anticipato vi lasciamo al video sul montaggio (e non solo) fatto in collaborazione con il canaleYouTube Anktales.

Se ancora non siete iscritti al canale vi consigliamo di farlo perché, come abbiamo annunciato, questo è solo il primo di una lunga serie di video legati a questi splendidi model kit e che molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video.

Nei prossimi giorni pubblicheremo inoltre un secondo articolo qui su Itakon.it con una galleria fotografica completa del modello dove potrete vedere meglio i dettagli che lo contraddistinguono.

Volete sapere il prossimo kit che tratteremo? Dopo R2-D2 e C-3PO il prossimo potrebbe essere Il simpaticissimo BB-8.

Stay tuned…