Dopo 4 anni e mezzo dall’ultimo Tomb Raider Underworld, esce un nuovo capitolo della saga di Lara Croft, indomita eroina protagonista della famosa serie di videogames, dal quale poi sono stati tratti fumetti e film. Durante questo lungo periodo alcune cose sono cambiate, la saga si è svecchiata ed è passata sotto il controllo di Square Enix.

Con questo capitolo si torna alle origini della storia con una Lara giovane e alle prime armi nel campo delle spedizioni archeologiche, un fiore che ancora deve sbocciare. La faremo crescere nel corso dell’avventura in un ambiente completamente esplorabile ed ostile, anche se comunque lo svolgersi del gioco rimane piuttosto lineare se si segue la storia principale.

Naturalmente Square Enix non poteva non sfruttare la sua produzione di Play Arts Kai e non creare una collector inserendo proprio il personaggio di Lara Croft al suo interno e così ha ben pensato alla Survival Edition.

Questa versione (la più costosa tra quelle mese in vendita a ben € 129,99 ) è composta da una scatola di latta stampata che al suo interno contiene una Limited Edition del gioco e la Play Arts Kai di Lara Croft, come quelle che sono in distribuzione nel normale circolo dei negozi; l’unica differenza è che qui non troviamo una scatola ma l’Action Figure è rinchiusa semplicemente dentro ad un involucro di plastica e varie bustine che contendono gli accessori.

La lavorazione è di ottima qualità e la somiglianza del volto, che in alcuni casi è il punto debole di queste produzioni, è qui invece abbastanza convincente. Le numerose articolazioni sono alcune molto rigide e alcune molto in vista (soprattutto quelle delle braccia) ma permettono di ricreare numerose pose d’azione. La colorazione del modello è abbastanza buona anche se troviamo qualche piccola sbavatura qua e la. Numerosi sono gli accessori, tra cui mani alternative, un arco con frecce, un fucile a pompa e una pistola automatica. Naturalmente anche il nuovo accessorio che si rivelerà indispensabile nell’avventura: la piccozza per arrampicarsi e forzare porte.

La Limited del videogame invece è composta da un box in cartone che contiene al suo interno una versione normale del gioco, in questo caso la versione per Xbox 360, più una mappa in carta dell’isola (scenario di questa nuova avventura), il solito Art Book con le illustrazioni e schizzi sul design dei personaggi e dei livelli e un originale Survival Pouch per contenere oggetti che, grazie ad una chiusura ermetica, la rende impermeabile all’acqua.

Non mancano naturalmente i soliti codici per scaricare armi esclusive. In questo caso l’Agente 47, protagonista di Hitman (un altro famoso videogame Square Enix), regala a Lara parte della sua dotazione. Infatti grazie ad esso potremo usare un cecchino, un fucile a pompa e una pistola, che arrivano direttamente dal gioco del famoso assassino.

Un secondo codice ci permette di scaricare 10 tracce audio della colonna sonora.

Complessivamente questa Survival Edition si rivela una buona collector con numerosi accessori in dotazione, anche se non si discostano troppo dai classici contenuti delle altre edizioni da collezione (come la mappa o il solito Artbook, comunque sempre ben accetti). La presenza dell’Action Figure è sicuramente un valore aggiunto che però Square Enix ci fa pagare per intero senza sconto nel costo finale dell’edizione. Da ricordare inoltre che la figure è buttata dentro senza la confezione originale.

Con la prenotazione del gioco alcuni negozi offrivano uno Steel Box in omaggio che potrete vedere nelle immagini di seguito.

Nome: Tomb Raider 
Produzione: Square Enix
Anno di pubblicazione: 2013 (5 Marzo)
Prezzo di listino: € 129,99 

Pro:

– packaging molto curato;
– numerosi accessori offerti;
– buono l’inserimento della Play Arts Kai…

Contro:
– … anche se privo di confezione originale;
– Prezzo troppo elevato, si paga tutto senza alcun vantaggio.

Voto Finale: 8/10