Il mercenario, il terrorista, colui che ha messo in ginocchio Gotham City, che ha piegato polizia, istituzioni e potenti della città.
Cosi Christopher Nolan ha pensato di rivedere il personaggio di Bane, nemico di Batman, creato da Chuck DixonDoug Moench e  Graham Nolan, fa la sua prima apparizione nel Gennaio del 1993; la sua caratteristica principale è la forza fisica incrementata dallo steroide chiamato “Venom” che entra nelle sue vene tramite dei tubi. Nolan ne fa un perfetto stratega, con una forza enorme capace di piegare in due anche l’uomo pipistrello. Certo si differenzia molto dalla versione a fumetti, via i muscoli gonfiati, via il Venom, via la furia incontrollata, qui è un freddo calcolatore, che sa ideare un piano perfetto per colpire il cuore della città di Gotham.

Hot Toys lo propone con la sua Movie Masterpiece Series 183 in scala 1/6, la confezione ha un coperchio che si apre dall’alto, il box è completamente nero con il  nome e l’immagine del personaggio ivi impressa, una fascia dorata corre lungo tutti i lati quasi a ricordare la bat cintura che spicca sul nero costume di Batman, nella parte posteriore troviamo il nome degli scultori e le solite informazioni e avvertenze.

Liberiamo la furia di Bane dalla sua prigione di plastica. La doll si presenta a corpo nudo con solo la protezione sul petto, subito ci saltano all’occhio le giunture delle spalle e dei gomiti che purtroppo sono ancora il punto debole delle dolls senza abiti.

La somiglianza con l’attore è ottima, anche se facilitata dalla maschera che copre il 60 % del volto,  le parti nude lasciate a vista sono comunque scolpite con cura facendo risaltare le vene gonfie sulla fronte e le imperfezioni della pelle; il busto è stato sostituito con uno personalizzato e scolpito sulle fattezze di Tom Hardy, l’attore che interpreta Bane nel film, per ricreare le cicatrici che il personaggio ha lungo la spina dorsale. Anche la maschera è ben scolpita e definita, i tubicini che coprono la bocca son ben visibili e ben colorati, come tutta la maschera che copre testa e guance fino alla nuca.

La pettorina e la cintura sono un puzzle di diversi materiali: plastica, stoffa e metallo, uniti tra loro con maestria riproducono perfettamente il costume visto nel film, tutte le cinture non sono solo ornamentali ma possono essere strette grazie a minuscole fibbie in metallo intorno al corpo della doll evidenziando ancor di più la muscolatura del personaggio, le placche della pettorina più dure sono realizzate in plastica e colorate per dare un effetto metallo quasi fosse una corazza.

I pantaloni sono il solito buon risultato di sartoria a cui Hot Toys ci ha abituati, all’altezza delle ginocchia ci sono due para colpi in plastica come quelli che troviamo nella pettorina, le scarpe realizzate in plastica sono ben definite e scolpite,  e ogni dettaglio è riprodotto fedelmente dagli scarponi utilizzati per il film, come del resto tutto il suo abbigliamento.

Anche i paracolpi sulle braccia solo realizzati in simil pelle  di colore marrone con intarsi in metallo e cinghie, ma qui però non è possibile stringerle intorno all’arto, pena per averci provato, la scollatura di una cintura, (sistemata con una goccia di semplice colla).

La dotazione a disposizione con questo personaggio non comprende armi, dato che il personaggio non ne fa uso, ma troviamo due diversi capi di abbigliamento, una maglia grigio scuro, e un cappotto nocciola con l’interno rivestito di pelliccia bianca. La maglia molto semplice non attira la nostra attenzione, va messa sotto la pettorina una volta smontata come visto in alcune scene del film, mentre il cappotto è realizzato con molta cura ed essendo il capo che, una volta indossato copre parecchio il personaggio, ha avuto certamente più cura nella realizzazione. Ogni dettaglio è ben riprodotto, bottoni, cuciture e tasche sono piccoli capolavori di sartoria. La pelliccia all’interno e sul colletto è integrata al resto con molto realismo con cuciture leggere e non troppo invasive, cosi da lasciare la stoffa soffice e avvolgere bene le forme del personaggio.

Ed è proprio con questo capo di abbigliamento che la doll da il meglio di se, nascondendo i piccoli difetti alle braccia nude, e lavorando un po sulla posa si riesce ad ottenere un risultato eccellente ed a catturare tutta l’essenza del personaggio.

La ditta ci mette a disposizione anche altri due set di mani, due destre e due sinistre, che si alternano a mani col palmo aperto e pugni chiusi.
Ultimo gadget nella confezione è la maschera rotta di Batman, che nella scena del duello gli strappa dalla faccia.

La Base invece seppur semplice è stata da noi molto apprezzata in quanto, anche se un po troppo leggera e fragile, è molto originale e non rappresenta il semplice ovale con il nome, ma una piattaforma personalizzata che riproduce un segmento del pavimento grigliato dove avviene il primo scontro tra Batman e Bane, e dove il pipistrello si trova per la prima volta faccia a faccia con la sua vulnerabilità. Colorato di grigio metallo con macchie di ruggine rossicce, è rialzata da un gradino su cui è incastonata una targhetta in metallo dove è inciso il nome del personaggio, come nelle versioni DX delle dolls di casa Hot Toys, sul pianale per finire è disegnato il segno del pipistrello.

In conclusione Bane è una buona doll, non ha picchi di magnificenza ma svolge ottimamente il proprio compito, abiti, somiglianza e corporatura sono ben riprodotti, la mancanza di accessori non penalizza il prodotto, si sarebbe potuto inserire una pistola o un fucile, ma sarebbero risultati decisamente fuori luogo vista la semplicità del personaggio e il massiccio uso della semplice forza fisica per atterrare i propri nemici. Consigliato a chi ama la trilogia di Nolan e chi ha già, o prevede, di prendere il Batman DX-12.

Nome: The Dark Knight Rises – Bane 
Linea: Movie Masterpiece Series
Produzione: Hot Toys
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013 (Gennaio)
Prezzo di listino: 194,99 $

Pro:
– Buona realizzazione dei vestiti;
– Riproduce perfettamente l’aggressività del personaggio;
– Base personalizzata, semplice ma originale.

Contro:
– Snodi ancora troppo in vista.

Voto finale: 8/10

  

solo euro
199.90
invece di €243.00 (-18%)
Batman 12″ Bane AF