Fiore all’occhiello della produzione videoludica per Playstation 3 ed uscito il 2 Novembre 2011, Uncharted 3 è stato distribuito in diverse versioni, ma la più lussuosa e costosa è sicuramente la Explorer Edition, da ben 149,99€
Apriamola insieme, vediamo cosa offre e se soprattutto vale il presso pagato.
Ben confezionata in un box molto bello a livello grafico, dove nella parte retro vengono mostrate fasi di gioco raffigurate come fotografie sparse sopra ad un tavolo, tra appunti e mappe. Ai lati troviamo una descrizione dettagliata del contenuto e sul davanti un’apertura che mostra il bauletto all’interno.
Il cofanetto si presenta molto curato e di ottima fattura, la struttura è in legno, avvolta da una lamina di carta pressata (a ricalcare le vecchie valigie di un tempo) con delle decorazioni che richiamano perfettamente lo stile del gioco.
La chiusura avviene tramite due cinghie in finta pelle sulle quali troviamo due bottoni a pressione nascosti dalle fibbie, ed un gancio al centro per sigillarlo (sia le fibbie, il gancio e le cerniere sul retro sono in metallo dorato).
La prima cosa che vediamo dopo l’apertura del bauletto è la versione special edition del gioco, pensata come il diario che Drake si porta dietro nella sua avventura, con pagine e appunti disegnati al suo interno.
Un codice esclusivo per la explorer edition, non reperibile in nessun altra versione, che dona potenziamenti e armi per il multiplayer del gioco.
Una card con effetto 3D, che rappresenta una sparatoria nel deserto con Drake in primo piano.
Una riproduzione dell’anello con scritture in latino, come quello che Drake porta al collo fin dalla sua prima avventura, attaccato ad una corda di pelle.
Una fibbia in metallo dorata come quella di Drake, realmente utilizzabile.
La statua chi dovrebbe essere, Drake? Nathan Drake?
Realizzata in plastica, alta una ventina di centimetri, scolpita male, colorata peggio e con moltissime sbavature. Il pezzo forte della explorer si è dimostrato essere una delusione.
Peccato.
Tirando le somme, possiamo dire che questa explorer offre parecchi gadget, alcuni utili ed alcuni meno. Sarebbe stato più interessante l’inclusione della soundtrack del gioco, ad esempio.
La statua è deludente, poco somigliante e la cura con cui è stata realizzata non è riservata nemmeno alle action figures a basso costo. Ci ritroviamo in mano un personaggio abbastanza anonimo, che non accontenterà a pieno i fan della trilogia.
Il prezzo, per quel che offre, è decisamente alto.
Una parentesi sul gioco:
Nulla da dire sul fronte del videogame, i Naughty Dog hanno dimostrato di essere un team talentuoso, proponendo un titolo con ben pochi difetti, una veste grafica curata in ogni dettaglio, con scorci visivi che tolgono il fiato.
L’azione è molto più action e meno shooter dei predecessori, il che farà la felicita dei videogiocatori più avventurosi.
Un prodotto che non deve mancare nel curriculum di ogni videogiocatore che si rispetti.
Voto Gioco 9
Voto Explorer Edition 7