Distribuita in Giappone in questi giorni, oggi vi proponiamo la recensione di Joker, il famigerato antagonista di Batman nel film “Batman: The Dark Knight“, conosciuto in Italia con il titolo “Batman: Il Cavaliere Oscuro“. Prodotta da Union Creative per la linea di action figures deformed denominata Toysrocka!, questa figure è venduta al prezzo di 5800 Yen. La recensiamo grazie alle ottime foto del nostro Gillman.

La figure arriva in un box di piccole dimensioni che ripropone la grafica fuori dal comune già vista per Batman, prodotto per la stessa linea e recensito su itakon. Frontalmente è illustrato un giradischi moderno ed al centro è presente una finestra tonda, rappresentante il piatto rotante attraverso cui è possibile vedere la figure ed i vari accessori in dotazione. Nella parte posteriore è invece presente un artwork del prodotto insieme ad alcune didascalie del produttore ed il logo del pipistrello.

La figure è saldamente protetta all’interno del blister, in cui troviamo anche due volti alternativi (di cui uno con maschera da clown), tre mani intercambiabili, un coltellino, una carta da poker e la base espositiva.

Una volta estratto dal blister, vediamo la caricatura del Joker interpretato nel film dall’attore Heath Andrew Ledger. Il volto presenta l’inconfondibile trucco sbavato del clown accompagnato dai lunghi capelli verdi. Il personaggio indossa una giacca sopra ad un completo, il tutto colorato con le caratteristiche tinte viola e verdi. Nel complesso la figure sviluppa un’altezza di circa 11 cm.

Sostituire il volto risulta un’operazione molto semplice: come visibile nelle immagini seguenti, basta tirare la parte frontale del viso che si staccherà dalla testa. La base richiama una strada asfaltata con alcuni segni di usura e presenta due pioli che vanno inseriti nei due fori situati sotto ai piedi della figure.

Questa action figure dispone di ben 27 punti di articolazione grazie ai quali può essere posata in svariati modi. Nello specifico sono presenti snodi su collo, spalle, gomiti, polsi, vita, ginocchia, caviglie, piedi e giacca. Purtroppo dobbiamo segnalare anche qui che la sostituzione degli snodi sulle mani risulta difficile, per via della loro dimensione minuta e le articolazioni di braccia e gambe risultano morbide e si allentano dopo pochi movimenti compromettendone le possibilità di esposizione nel tempo.

Grazie agli accessori in dotazione ed al secondo volto con un sorriso accennato, il Joker può essere esposto in diversi modi, rievocando molte delle scene del film. Inoltre gli occhi sono orientabili a piacimento e con il giusto posizionamento è possibile aumentare l’espressione pazzoide del criminale. Troviamo una vite ben esposta sulla schiena, che avremmo preferito fosse coperta in qualche modo.

Il terzo volto in dotazione vede Joker indossare una maschera da clown, indossata in una delle scene della pellicola cinematografica. La colorazione risulta precisa e ben stesa.

Questa simpatica versione deformed di Joker risulta ben fatta e colorata. Le numerose articolazioni permettono di posare la figure in svariati modi. Alcuni snodi risultano troppo morbidi e si allentano in breve tempo.

Nome: Joker Toysrocka! 
Produzione: Union Creative International
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: 2016 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5800 Yen

Pro:
– Buona la fattura complessiva;
– Estrema posabilità grazie alle numerose articolazioni;
– Gli occhi sono orientabili.

Contro:
– Qualche snodo si allenta facilmente

Voto Finale: 7½ su 10