Tutti hanno bene in mente la maschera di Frankenstein: testa quadrata, occhi vaghi e vitrei ed elettrodi al collo, ma pochi sanno che arriva dal primo film sonoro sul mostro del 1931 dove un truccatore, Jack Pierce, realizzò il volto della creatura sull’attore Boris Karloff, che rimane ancora oggi il volto ufficiale dell’essere che di fatto acquista il nome del suo creatore: FRANKENSTEIN.

La Mezco Toys realizza una nuova linea di action figures dedicata proprio ai Mostri più famosi della nota casa cinematografica americana Universal, che per 3 decenni ha terrorizzato il mondo con i suoi film. La prima uscita di questa serie è proprio il Mostro di Frankenstein.

Il visual box è molto elegante e richiama lo stile in bianco e nero dei film dell’epoca, decorato ai lati con il primo piano del mostro cinematografico in rilievo. Sul davanti, sotto alla finestra, troviamo naturalmente il nome dell’action figure e sullo sfondo il vecchio mulino dove il dottore nel film diede vita alla sua creatura. Il retro è riservato ad una descrizione dell’opera e alla presentazione di altri due mostri in programmazione: il mostro della laguna nera e la Mummia.

Una volta aperta troviamo all’interno uno sfondo che può essere utilizzato per esporre la figure con disegnati due elettrodi accesi che producono lampi e scintille.

Tolti i cavetti che sorreggono la figure, la prima sensazione che abbiamo è di solidità, visto che risulta molto pesante e resistente ed alta in tutto 23 cm. Dargli solo 6 punti di articolazione (2 ai piedi, 2 alle spalle, uno al torso e uno alla testa) sembra una scelta buona, sopratutto per ricordare la legnosità della creatura nel film. Nonostante ciò, è possibile esporlo in pose credibili e realistiche.

Questa serie di mostri prodotta dalla mezco propone il design originale degli Universal Monsters ma alterato, accentuando i fattori chiave di ogni creatura, un po’ come si fa con le caricature dei ritratti. Quindi in questo caso notiamo le scarpe molto grandi, così come le mani e una testa molto allargata sulla fronte e molto sottile all’altezza del mento.

La colorazione è buona, sbavature praticamente assenti. I fili delle cuciture sono precisi e netti, anche il rosso delle cicatrici non esce mai dai margini, le dita martoriate con le unghie nere per l’assenza di sangue. Il volto naturalmente è la parte più curata gli occhi pesanti e vitrei sono resi molto bene. I capelli, le cicatrici e gli elettrodi sono molto convincenti e senza la presenza di sbavature.

Nonostante sia un action figure, questa creazione è stata arricchita di vestiti in stoffa. Infatti, mentre i pantaloni sono di semplice plastica, la maglia e la giacca sono veri capi di vestiario. Quest’ultima in particolare è realizzata in maniera discreta e abbraccia bene le forme della creature e la maglia richiama la trama di quella del film originale. una pregevole sorpresa che arricchisce il pregio del giocattolo.

Una creazione molto ben riuscita e dettagliata, che riproduce in modo scherzoso la creatura del dottor Frankenstein, molto curata in tutti i dettagli più importanti e valorizzata ancor di più dal fatto che costa appena $33,00. Soddisfatti dal prodotto, non possiamo che attendere gli altri due mostri della serie (in particolare il Gillman :D).

Nome: Universal Monsters: 9″ Frankenstein
Produzione: Mezco Toys
Anno di pubblicazione: 2012 (7 Ottobre)
Prezzo di listino: 33,00$

Pro:
– Caricatura del personaggio riuscita;
– Buona la colorazione e gli abiti del personaggio;
– Il prezzo.

Contro:
– Alcune macchie di colla sulla giacca.

Voto Finale: 8/10

Precisazione sul voto: in questa recensione si da spazio ad un action figure, un prodotto ben distante in qualità e dettaglio ad una statua in resina o un action doll. Quindi il voto del prodotto non vuole andare a paragonarsi a stessi voti dati ad una statua in resina, PVC o altro, ma si valuta il prodotto rapportato alla categoria a cui appartiene.