Come vi avevamo anticipato sulla nostra pagina Facebook quest’oggi siamo qui per presentarvi la nostra recensione su un simpatico personaggio noto ai più e proveniente dal mondo Star Wars.
Dopo gli amatissimi R2-D2 e C3-PO, con l’arrivo nelle sale cinematografiche dell’episodio “Il Risveglio della Forza” della saga di Star Wars, fu presentato anche un nuovo droide che subito, sin dalla visione dei trailer della pellicola, suscitò grande simpatia entrando così nei cuori di molti fan della saga.
Stiamo parlando ovviamente di BB-8.
Sphero, azienda leader nel mondo del “connected toy” nota per la produzione di robot per ragazzi, introdusse nel proprio catalogo, in collaborazione con Disney e LucasFilm, uno splendido BB-8 comandabile attraverso un applicazione proprietaria dedicata.
La versione che abbiamo provato noi è la seconda uscita in ordine cronologico. Una nuova edizione venduta in bundle con un nuovo interessante accessorio chiamato “Force Band” grazie al quale l’utente, una volta indossato, ha tra le diverse possibilità quella di mavovrare il droide “semplicemente” muovendo la mano.
Questa versione oggetto della prova ha anche una diversa colorazione rispetto alla versione precendente.
Vediamo dunque come si presenta questo BB-8 Special Edition + Force Band.
Partiamo con l’analizzare la confezione: possiamo dirvi da subito che il packaging è davvero ben realizzato.
Frontalmente è presente BB-8 con il Force Band insieme ai loghi Star Wars, Sphero e Disney. In basso a destra la scritta “SPECIAL EDITION”.
Lateralmente sono illustrate le diverse features che questo bundle offre come ad esempio la guida del droide via smartphone, tablet o force band; le diverse modalità di gioco, l’interazione vocale che l’utente può avere con il droide e altre informazioni come le dimensioni, la durata delle batterie e altro ancora.
Dal retro della confezione è poi possibile intuire che il modello in questione è comandabile via app sia da ambiente Apple sia da ambiente Android.
Il materiale utilizzato, un cartonato rigido e molto resistente, ricorda moltissimo quello utilizzato per altri prodotti tecnologici di fascia medio\alta e le dimensioni sono perfette per ciò che è il contenuto. Anche nella parte interna della confezione sono presenti delle grafiche. Segno che nessun dettaglio è lasciato al caso.
Una volta aperta la confezione cartonata troviamo subito un foglietto con una “Quick Start Guide”. Grazie ad essa l’utente sarà in grado di utilizzare il prodotto in tre semplici passaggi.
Essendo questa la Special Edition, rimossa la guida rapida, subito ci troviamo di fronte agli occhi una bellissima confezione in alluminio contenente il droide e in basso, sotto di essa, è posizionato il Force Band. Rimosso quest’ultimo, in un apposito vano, sono presenti due cavetti USB\micro-USB che verranno utilizzati per ricaricare il droide e il force band.
La scatola in alluminio contenente BB-8 è anch’essa ben curata e dettagliata. Frontalmente trovano posto la raffigurazione di BB-8, nuovamente la scritta Special Edition e una serie di serigrafie in rilievo presenti anche tutt’attorno e nella parte posteriore della confezione. Sempre sul retro, troviamo il logo Star Wars, Sphero e in basso la scritta Lucasfilm Ltd.
Una volta aperta, trovano posto all’interno ben protetti da un materiale protettivo sagomato ad hoc in gomma semi-rigida, BB-8 e la base dove verrà poi alloggiato il droide per permettergli di ricaricarsi.
Come vi abbiamo anticipato all’inizio della recensione, questa seconda versione di BB-8 presenta una livrea diversa alla prima versione proposta da Sphero.
E’ un BB-8 più “sporco” e opaco rispetto alla prima versione che risultava splendida e lucente anche se, a parer nostro, un po’ più giocattolosa.
Anche la base di ricarica di questa seconda edizione, così come il force band, ha lo stesso concept design. Entrambi hanno delle caratteristiche nella colorazione per simularne l’usura.
BB-8 risulta al tatto sufficientemente pesante e resistente. Qualche riserva soltanto sulla possibile fragilità delle antenne presenti sulla testa ma siamo confidenti che, salvo cadute accidentali, non abbiano problemi di sorta.
BB-8 come potete vedere dalle fotografie è composto da due elementi separati: il corpo e la testa. Il corpo è sostanzialmente una sfera plastica, resistente all’acqua, con un diametro di 7,3 cm.
Questo BB-8 è un’esplosione di tecnologia. All’interno del corpo sono diversi i componenti. E’ presente infatti la scheda elettronica con connettività Bluetooth, il giroscopio, l’accelerometro, le due batterie e altri componenti come i magneti per l’aggancio della testa e i LED che illuminano il droide e aiutano durante la configurazione. Vi segnaliamo inoltre che la scocca esterna di BB-8 è sigillata e quindi è impossibile accedere ai componenti interni appena elencati se non forzandone l’apertura.
La testa, una volta “connessa” magneticamente con il corpo, fa sì che la riproduzione del droide sia alta nel suo insieme 11,4 cm. Sotto di essa sono presenti due rotelline utili allo scorrimento della stessa sul corpo sferico principale durante le fasi di gioco.
Per ricaricare il droide viene in aiuto la base su cui andrà posizionato il modello. Nella nostra prova il tempo necessario per ricaricare al 100% per la prima volta BB-8 è stato di circa 3 ore.
Veniamo dunque alla prova d’uso. La prima cosa da fare, come segnalato anche dalla guida rapida, è mettere in carica il droide e il Force Band.
Per farlo è sufficiente posizionare il droide sulla sua base e collegare quest’ultima attraverso il cavetto in dotazione a un alimentatore o anche a una presa USB del PC.
Stessa cosa per il force band, troverete il connettore nascosto lateralmente coperto da una piccola protezione di gomma morbida nera.
Nel frattempo, a seconda della piattaforma utilizzata, dovrete scaricare le applicazioni che vi serviranno per interfacciarvi con il droide e comandarlo. Nella guida rapida viene indicato il sito forceband.sphero.com ma basterà entrare nell’Apple Store o sul Play Store per scaricarla sul vostro dispositivo mobile.
Vi ricordiamo che il droide è comandabile utilizzando sia l’applicazione “Sphero BB-8” sia attraverso l’applicazione “Force Band”.
Al primo avvio, le applicazioni richiederanno lo scaricamento e l’installazione di eventuali aggiornamenti. E’ inoltre possibile scaricare e installare i dati necessari per cambiare lingua che di default è in inglese.
Una volta che le batterie si saranno caricate basterà attivare il bluetooth del nostro dispositivo, avviare l’applicazione desiderata e avvicinarlo al piccolo BB-8 per far si che questo si connetta e prenda vita.
L’applicazione Sphero BB-8 permette diverse funzionalità e modalità di gioco che si distinguono in tre categorie differenti:
- Guida libera
- Messaggio
- Pattugliamento
Scegliendo la Guida Libera il giocatore avrà la possibilità di pilotare il piccolo droide in totale indipendenza. In questo caso sul dispositivo utilizzato verrà visualizzato un pad direzionale che permetterà il controllo del droide.
Grazie all’implementazione, nell’applicazione di pulsanti preimpostati il nostro BB-8 sarà in grado di eseguire alcune azioni in maniera automatica come ad esempio compiere un percorso ad 8, o avviare un piccolo boost che ne aumenta la velocità.
BB-8 è inoltre in grado di simulare alcune risposte come dire di no o accettare di buon grado qualcosa dicendo di sì.
Scegliendo la modalità Messaggio saremo in grado di creare virtualmente degli ologrammi visibili sullo schermo del nostro dispositivo. Di default sono presenti alcuni samples pre-registrati ma l’utente avrà la possibilità di registrare dei nuovi ologrammi tramite l’utiulizzo della fotocamera presente sul dispositivo utilizzato.
Se invece avete voglia di vedere in azione il vostro BB-8 in modalità automatica non vi resta che scegliere la modalità Pattugliamento grazie alla quale il piccolo droide andrà in esplorazione in maniera autonoma nell’ambiente circostante. Segnaliamo che in caso di impatto è possibile che la testa del droide si possa dividere dal resto del corpo.
Non dimentichiamoci però la grande novità presente in questa Special Edition, il Force Band. Vediamo di cosa si tratta e come lo si può utilizzare.
Come accennato nella descrizione del contunuto del packaging, il Force Band è un accessorio grazie al quale potremo interagire con il droide BB-8 attraverso le nostre gesture. Il corpo principale è in materiale plastico mentre il cinturino regolabile è in tessuto e la chiusura presente su di esso è magnetica. La colorazione è in linea con BB-8 e sulla parte frontale è presente logo della resistenza. Il dispositivo è dotato inoltre di un piccolo speaker interno che ci permetterà di ascoltare il nostro BB-8 oltre che un sistema d’illuminazione che ci indica lo stato dell’accessorio.
Come per l’utilizzo via telefono o tablet anche il Force Band ha tre modalità di utilizzo e una sua applicazione dedicata:
- Controllo libero e guida del droide BB-8 attraverso gesture
- Combat Training
- Force Awareness.
Scegliendo il controllo libero si ha la possibilità di comandare il piccolo BB-8 grazie alle gesture. Basterà quindi muovere la mano su cui abbiamo indossato il force band per fa si che il droide si muova nella direzione indicata.
Per imparare i comandi base è presente un semplice e veloce tutorial nell’applicazione Force Band sulle diverse gesture utilizzabili e in cui è presente anche una sezione dedicata all’allenamento.
Il combat trainig è una modalità che consente al giocatore di simulare battaglie grazie alla presenza dei contenuti multimediali chiamati Holocrons in grado di riprodurre diversi suoni come il fucile Blaster o la spada Laser. A seconda di come muoviamo il braccio è possibile dunque simulare un combattimento con il Blaster, ricaricandolo abbassando semplicemente il braccio.
Per trovare gli Holocrons bisognerà attivare la modalità Force Awareness grazie alla quale, attraverso una vibrazione del band force, sarà possibile scoprirli e attivarli. Gli Holocrons si suddividono in diverse categorie e vengono classificati anche in funzione della rarità degli stessi.
Vi anticipiamo che questa feature del Force Band vi porterà a indossare il braccialetto per molte ore al giorno alla ricerca degli Holocrons in modo tale da terminare tutta la collezione. Noi dopo giorni di utilizzo, ne abbiamo raccolti circa la metà. Il tutto sarà poi visibile e consultabile sempre sull’applicazione Force Band APP.
In conclusione dal punto di vista estetico il droide è davvero ben rappresentato e restituisce all’utente le emozioni trasmesse da BB-8 durante la visione del film.
I colori, seppur in versione “damage”, sono ben rappresentati e i dettagli sono molto curati. Il nostro dispositivo mobile con cui abbiamo provato il prodotto, così come il force band, non ha mai dato problemi di connessione o instabilità.
Circa la prova d’uso, dopo averlo provato per diverse ore soprattutto nella modalità guida libera, possiamo confermare che il droide è adeguatamente resistente, gli impatti e le cadute accidentali non sono state poche ma fortunatamente BB-8 non ha riportato nessun danno, nemmeno alle piccole antenne che davamo ogni volta per perse.
Il Force Band ha sempre trasmesso in maniera egregia a BB-8 le nostre gesture seppure nella fase inziale non sia molto semplice il suo “pilotaggio”. Tutti i comandi sono decisamente sensibili e, rispetto all’utilizzo del pad sul dispositivo mobile dove è possibile con facilità dosare la velocità, hanno superato senza problemi i test. La batteria, come segnalato sulla confezione, ha una durata di circa un’ora in fase di gioco.
Probabilmente è un must have per tutti gli amanti di Star Wars e pur essendo a tutti gli effetti un giocattolo, riteniamo sia particolarmente indicato ad un pubblico adulto e acquistato come pezzo collezionabile poiché è tutto davvero curato nei minimi particolari.
Vi lasciamo inoltre alla visione del video unboxing in stop motion, con tanto di simpatica prova d’uso, dedicato a questo splendido bundle ricordandovi di iscrivervi al canale partner youtube AnkTales per rimanere aggiornati sui prossimi video.
La special edition “BB-8 + Force Band” è acquistabile attraverso diversi canali come ad esempio amazon.it, Apple store e Disney store.
Nome: BB8 Force Band Special Edition
Produzione: Sphero
Scala: n.d
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 230,00€
Pro:
– packaging di alto livello;
– fedele al character-design originale;
– concentrato di tecnologia;
– resistente agli urti.Contro:
–possibili difficoltà iniziali nel “pilotaggio”.
Voto Finale: 9/10