Anche se in ritardo rispetto alla data di uscita italiana, oggi vi proponiamo la nostra recensione di LEGO Dimensions, e per farlo non possiamo che partire presentandovi quello che è il pack necessario per poter entrare in questo fantastico mondo: lo starter pack!
Il gioco, prodotto da TT Games, vede come protagonisti il nostro amato mondo del mattoncino danese e i suoi fantastici personaggi.
Lego Dimensions viene tipicamente definito come Toys To Life. Ci troveremo infatti ad avere una serie di personaggi fisici, in questo caso Minifigure e veicoli vari, che si interfacceranno con la nostra piattaforma Dimensions (Toypad) e saranno letteralmente catapultati nel mondo virtuale.
LEGO Dimensions ha quindi la grande capacità di coniugare l’ormai nota esperienza di gioco offerta dal sistema LEGO tradizionale al divertimento video ludico. Il primo passo per poter giocare a LEGO Dimensions è infatti la costruzione. Partendo dallo starter pack, arrivando ai tantissimi pacchetti aggiuntivi ormai disponibili sul mercato, ci ritroveremo sempre a dover costruire ogni singolo personaggio o veicolo in essi contenuti.
Ma veniamo all’unboxing del nostro starter pack.
La versione a nostra disposizione è per la piattaforma di gioco Playstation 4 ma vi ricordiamo che LEGO Dimensions è disponibile per altre piattaforme come XboxOne, Wiiu, e anche per l’ormai più datata Playstation 3.
Già da un primo veloce sguardo alla confezione esterna è possibile farsi un’idea su quello che sarà il contenuto all’interno, compresa la Minifigure Esclusiva presente soltanto nello starter pack in versione PS4.
All’interno troverete il toy pad, ovvero la piattaforma che ci permetterà di far interagire i personaggi fisici e i veicoli con il mondo virtuale, una scatola contenente tutti i pezzi necessari per la costruzione del portale, le Minifigure dei personaggi (Batman, Gandalf, Wildstyle, e Supergirl in via esclusiva nel caso abbiate la versione PS4), i pezzi necessari per la costruzione della Batmobile, il disco di gioco e le istruzioni per il montaggio.
E’ inoltre presente un poster contenente le immagini delle prime wave dei vari pacchetti di espansione. Ogni personaggio e veicolo dispone di una basetta elettronica che servirà per la connessione degli stessi con la nostra piattaforma di gioco (Toy pad).
Le istruzioni contenute all’interno della confezione permettono di costruire il portale di gioco, le minifigure ma non la batmobile. Le istruzioni per la costruzione del veicolo verranno mostrate durante le prime fasi di gioco direttamente sul vostro schermo.
Ma vediamo nello specifico per capire meglio le dinamiche di gioco.
Prima di cominciare a descrivervi la nostra opinione sul gioco vogliamo informarvi che è altamente consigliato avere a disposizione una buona connessione internet. Una volta installato il gioco comparirà infatti un importante aggiornamento di circa 12GB grazie al quale verrà installata anche la lingua Italiana, sia sotto forma di sottotitoli sia come audio dei personaggi.
Nello starter pack di LEGO Dimensions vestiranno i panni da protagonisti personaggi già molto noti e presenti anche nel film The LEGO Movie. Abbiamo infatti l’iconico Batman, Wildstyle e a chiudere il cerchio troviamo Gandalf. Essi dovranno combattare Lord Vortech, il malvagio e perfido cattivo che ha come obbiettivo quello di prendere possesso e dominare l’intero mondo LEGO.
Come potete immaginare, la storia principale è abbastanza semplice, ma grazie alle ambientazioni e alla grande personalità di ogni singolo personaggio risulta essere davvero godibile. L’umorismo e le battute sono tipiche delle ultime produzioni LEGO, chi ha avuto modo di vedere il film The LEGO Movie o anche i trailer del film The Batman LEGO Movie sa di cosa stiamo parlando.
Il gameplay è semplice e immediato e i livelli sono abbastanza lineari seppur tutti ben caratterizzati e diversificati. In linea generale il livello di sfida non comporta grandi difficoltà il che rende godibile e non frustrante le fasi di gioco. La qualità dei contenuti è nell’insieme di alto livello grazie anche alla presenza di un numero elevatissimo di collezionabili extra (che da qui in avanti andremo a recensire anche per chi non gioca al videogames ma si “limita” a collezionare tutti i personaggi delle diverse ondate) che andranno ad arricchire l’avventura principale.
LEGO Dimensions, grazie ai tantissimi pack aggiuntivi (a breve ne analizzeremo diversi), offre infatti la possibilità di giocare dei livelli aggiuntivi legati a noti brand cinematografici o video ludici. Essi vengono utilizzati sul Toy Pad per sbloccare livelli aggiuntivi, ottenere l’uso di veicoli all’interno del gioco e altri bonus a seconda del pack.
Già dai primi minuti di gioco l’interazione con il Toy Pad è elevata, dovremo infatti spostare diverse volte determinati personaggi da una parte all’altra della piattaforma secondo quanto indicato sullo schermo. Consigliamo quindi di tenere il Toy Pad a portata di mano.
Per tutti gli appassionati LEGO, il canale Youtube AnkTales ha realizzato uno splendido video con tecnica stop motion dove viene mostrata la costruzione del set di gioco e le varie fasi di montaggio.
Come anticipato, presto pubblicheremo tanti altri articoli legati al mondo di LEGO Dimensions dove, oltre a descriverne l’aspetto ludico che il videogioco porta con sè, andremo maggiormente ad approfondire gli aspetti collezionistici che esso ci riserva.